• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

fosfati alle stelle

pescetto

Utente
ciao a tutti,da un mesetto ho problemi di fosfati alti in due vasche,stanno a 1,8 fissi,ho fatto cambi del 10% ravvicinati ma non si abbassano,ho provato a fare cambi più consistenti ma nulla.
pulito i filtri esterni e prefiltri ridotto il cibo,penso di aver fatto tutto il da farsi senza risultati.
acqua di rubinetto che all'origine non presenta po4,consigli?
 
Ciao, ci daresti qualche dato (popolazione, dimensioni di vasca e pesci, filtraggio...)? Quali test usi? Sono nuovi?
 
Ciao, ci daresti qualche dato (popolazione, dimensioni di vasca e pesci, filtraggio...)? Quali test usi? Sono nuovi?

ciao!
test reagente jbl nuovo

vasca1 100x40x50 jbl 901e pieno di siporax e poca spugna blu sotto la girante,a monte un prefiltro sunsun carico con le 3 spugne in dotazione che pulisco una volta al mese
6 piccole petenie splendida in attesa di trasferirle,3 sajica e 1 gyrinocheilus

vasca2 80x35x40 jbl701e con 2 cestelli siporax e 1 di spugne blu quello sotto la girante, qui niente prefiltro
5 melanotenie 1 puntius denisonii 1 gyrinocheilus,poche piante
 
aggiungo anche che se cambio 50lt nella vasca grande che saranno circa 160lt netti e faccio il test dopo 2ore li trovo sempre alti i po4 non trovo un abbassamento e la cosa mi da da pensare Ohoh
 
Kh e pH come sono, anche rispetto all'acqua del rubinetto? Lo ione fosfato lega il calcio e lo fa precipitare. Con i fosfati alti dovresti avere pH e KH più bassi rispetto all'acqua di rete.
 
Kh e pH come sono, anche rispetto all'acqua del rubinetto? Lo ione fosfato lega il calcio e lo fa precipitare. Con i fosfati alti dovresti avere pH e KH più bassi rispetto all'acqua di rete.

in vasca ph 8,5 test elettronico kh 15 test striscette

rubinetto ph 7,6 kh 10/15

non ho un test a reagente il kh non lo misuro mai
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto