• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Frontosa

Damiano85

Utente
Salve a tutti,sono nuovo del forum e sono un principiante del tanganica.
Dopo tanti anni ad aver allevato i discus sono passato alle frontosa,ne ho messe 6 di 6/8 cm in 500 lt netti(ne terrò solo 3 o 4 quando conoscero' il sesso).
Volevo chiedervi gentilmente una cosa....le mie frontosa sono molto timide,escono solo per mangiare,con le luci accese sembra di avere un acquario vuoto.
L'illuminazione è formata da un solo neon t5 su 4 disponibili,schermato ai lati....nn capisco come possa essere ancora eccessivo,appena spengo l'acquario,apro le finestre e accendo la luce nella stanza,escono tutte immediatamente e girano dappertutto....appena riaccendo l'acquario è un fuggi fuggi generale...
È un comportamento normale?devono ancora abituarsi?cosa posso fare?sono in acquario da circa due mesi scarsi e mi sembra che invece di migliorare peggiorano.
Altri inquilini nn ce ne sono...vasca monospecifica,per il resto sono in salute,mangiano e crescono però nn si vedono mai....grazie per chi mi saprà aiutare ps:le foto sono di pochi giorni dopo l'inserimento,uscivano molto di più
 

Allegati

  • IMG_20181203_185014.jpg
    IMG_20181203_185014.jpg
    162,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20181130_165850.jpg
    IMG_20181130_165850.jpg
    123,8 KB · Visite: 18
Le Frontosa sono ciclidi che vivono a 150mt sotto acqua in grotte buie e salgono in superficie solo di notte per cacciare...dovresti rivedere il layout perchè così è abbastanza vuoto! I t5 fanno troppa luce per loro ti consiglio barre led con un drimmer e ridurre la luce almeno del 50%! Non so chi ti ha consigliato di fare una vasca del genere se sei alle prime armi...sono ciclidi molto difficili da tenere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk