• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Frontosa

Damiano85

Utente
Salve a tutti,sono nuovo del forum e sono un principiante del tanganica.
Dopo tanti anni ad aver allevato i discus sono passato alle frontosa,ne ho messe 6 di 6/8 cm in 500 lt netti(ne terrò solo 3 o 4 quando conoscero' il sesso).
Volevo chiedervi gentilmente una cosa....le mie frontosa sono molto timide,escono solo per mangiare,con le luci accese sembra di avere un acquario vuoto.
L'illuminazione è formata da un solo neon t5 su 4 disponibili,schermato ai lati....nn capisco come possa essere ancora eccessivo,appena spengo l'acquario,apro le finestre e accendo la luce nella stanza,escono tutte immediatamente e girano dappertutto....appena riaccendo l'acquario è un fuggi fuggi generale...
È un comportamento normale?devono ancora abituarsi?cosa posso fare?sono in acquario da circa due mesi scarsi e mi sembra che invece di migliorare peggiorano.
Altri inquilini nn ce ne sono...vasca monospecifica,per il resto sono in salute,mangiano e crescono però nn si vedono mai....grazie per chi mi saprà aiutare ps:le foto sono di pochi giorni dopo l'inserimento,uscivano molto di più
 

Allegati

  • IMG_20181203_185014.jpg
    IMG_20181203_185014.jpg
    162,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20181130_165850.jpg
    IMG_20181130_165850.jpg
    123,8 KB · Visite: 18
Le Frontosa sono ciclidi che vivono a 150mt sotto acqua in grotte buie e salgono in superficie solo di notte per cacciare...dovresti rivedere il layout perchè così è abbastanza vuoto! I t5 fanno troppa luce per loro ti consiglio barre led con un drimmer e ridurre la luce almeno del 50%! Non so chi ti ha consigliato di fare una vasca del genere se sei alle prime armi...sono ciclidi molto difficili da tenere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
0f16cc170bea710667334294463be054.jpg

Se ti può essere d’aiuto sia il layout che l’illuminazione ecco cm dovrebbe essere per aver un bel risultato...
Appena puoi togline 2/3 perchè diventano molto grandi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie per la risposta,diciamo che sono alle prime armi cn le frontosa ma ho acquari da 20 anni...mi sono informato molto prima di prenderle e cercherò di farle stare bene il più possibile.ora sono sui 50 watt per 500 lt...un neon acceso con le parti laterali schermate dai riflettori montati al contrario,come potrei fare per diminuire la luce prima di affrontare la spesa per i led dimmerabili?le grotte ci sono,ognuna si è fatta il suo territorio senza grandi litigi,il problema è che hanno paura.ne ho messo un gruppetto di sei proprio per ovviare a questo problema poi quando riuscirò a capire il sesso qualcuna ne tolgo sicuro
 
La tua vasca è vuota! Per poterle vedere devi mettere delle rocce ai lati o dei sfondi in 3D in modo che loro si sentano nel suo abitat...altrimenti nn vedrai mai nulla nel tuo acquario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ecco come è ora il mio acquario...nn ho riempito molto per nn togliere spazio ai pesci....ho visto foto in giro anche di acquari cn solo dei grandi sassi e/o lastre di ardesia senza fare grandi rocciate....
 

Allegati

  • IMG_20190104_183803.jpg
    IMG_20190104_183803.jpg
    180,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20190104_183824.jpg
    IMG_20190104_183824.jpg
    120,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20190104_183814.jpg
    IMG_20190104_183814.jpg
    176,6 KB · Visite: 13
efd14c8d2f0aca8e953f697d7609cc78.jpg

Questa potrebbe essere una soluzione a costo zero...tubo scarico idraulico appena più grande, intagli delle finestre in cui la lice esce...lo puoi scorrere e fare giochi ombra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A mio avviso troppo vuoto...poi ognuno fa come crede...se lo tieni così non vedrai mai nulla! Tanto vale cambiare no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anche con i neon t5 che si scaldano parecchio posso appoggiarci la plastica del tubo?
Troppo vuoto in che senso?piu rocce?come?grandi appoggiate o altri anfratti e caverne?spiegami meglio,ho scritto qua proprio per risolvere questo problema
 
Sono tubi dove scoli acqua bollente il calore non è un problema! La foto della vasca che t ho mandato sei riuscito a visualizzarla? Metti delle pietre o usa dei sfondi anche in verticale...e il resto usa un cartoncino nero in maniera tale di farli sentire all’interno di qualche spaccatura rocciosa...cerca però di non fare molti nascondigli cm hai fatto te...altrimenti nn escono mai! Deve essere la vasca il loro nascondiglio quindi immagina attorno come deve essere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anche secondo me la vasca è troppo vuota per le frontosa, quasi desolata. Ci vogliono più rocce, meglio se grandi, per creare ripari ai pesci più deboli e delimitare i territori. Poi, a mio modesto avviso, 500 litri per le frontosa sono un po' pochi. (Ma quali sono esattamente le misure?) Già da semi adulte cominceranno le botte, temo. Non so... forse potrebbe andar bene per una coppia molto ben affiatata. Già con un trio potrebbero esserci problemi, perché la femmina alfa spesso picchia la femmina beta. Però non voglio essere troppo negativo... L'importante è che diminuisci un po' la luce e metti altre pietre. Ma resta vigile: entro un anno dovrai togliere parecchi pesci...
 
Ah... mi stavo dimenticando. Cyphotilapia frontosa non è un ciclide dell'Africa occidentale ma del Lago Tanganika, (Africa orientale). Forse andrebbe spostato il topic...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto