• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

green terror

C

ciclhasoma

Ospite
mi sapete dire qualcosa dell suo carattere e delle sue dimensioni massime dell aequidenes rivulatus detto " green terror " ?
 
ti dico che è tutto fuorché "green terror", quello è solo uno dei nomi molto fantasiosi che gli danno negli USA... come taglia siamo sui 20 cm, però dipende da capienza della vasca , alimentazione, etc etc... come comportamento trovo che sia molto meno aggressivo di altri grandi ciclidi americani, poi questo varia da pesce a pesce e dalla "compagnia" in vasca...
 
Concordo con Jack.
Una coppia affiatata può stare tranquillamante in una vasca da 1,20m e adirittura ho sentito 1 m (ovviamente è un pò una forzatura).
Rispetto ad altri centroamericani (in funzione al carattere del maschio) è un pesce molto più gestibile.

ciao
 
Attenzione, a me risulta una cosa leggermete diversa:

Il vero Aequidens rivulatus è quello che di cui ho letto (descrizione corretta) ma quello che si trova, comunemente, in negozio da noi è cosa diversa.

Dovrebbe - con tutte le cautele del caso - essere Aequidens sp.;a sua volta diviso in "golden saum" (e spero che la mia grafia sia corretta!) e "silver saum"; a seconda che il mergine della pinna dorsale sia rosso/arancio (gold, con MOLTA approssimazione) o bianco/argento (silver).

Poi - questo per esperienza personale: li ho visti! - posso aggiungere che un amico aveva una coppia, di sedicenti A. rivulatus: il maschio era un "bulldozer" da 30 cm (se va bene) che in una vasca dimensionata alla bisogna tollerava (e di malavoglia quando ... "non disponibile"!) solo la sua femmina.

Per cui, come dire ... OKKIO!!! ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto