• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

guscio d'uovo e aumento kh \ pk.... info?

Massimo

Utente
Ciao a tutti,
un'informazione,
mi potete spiegare il funzionamento del guscio d'uovo spellato,trito e messo nel filtro per aumentare kh e ph?
Quanto se ne deve usare e per quanto tempo tenerlo nel filtro?
In piu' mi servirebbe sapere il funzionamento \ motivo per il quale si innalzano i valori citati.

vi ringrazio come sempre e abbiate pazienza per le mille domande eheh (contate che cos' non vi stresso a Pisa:rolleyes::rolleyes:)

Massy
 
Massimo perchè usare il guscio d'uovo per aumentare il ph e kh..?
Ci sono altri metodi più facili da avere sempre con l'uso di test per controllare i parametri modificati...per riuscire a sciogliere il carbonato di calcio devi avere un acido che sciolga il composto quindi in acqua nutra o basica non viene sciolto niente...

Comunque a Pisa avrai modo di approfondire le tue domande basta farle...:104:
 
Avevo sentito sempre nominare gusci di conchiglie e sabbia corallina, ma l'uovo mi giunge...nuovo (fà anche rima :104:)
Giustamente però, come dice Marco, sono più metodi atti a tamponare grossi crolli del Ph, altrimenti in condizioni normali rilasciano poco o niente.
Più efficaci il bicarbonato di sodio o le miscele specifiche per ciclidi africani, da sciogliere nell'acqua dei cambi fino ad ottenere i valori desiderati. Poi bisogna vedere da che valori parti, se sono comunque "medi" probabilmente la cosa migliore è non toccare niente....
 
Io penso che per i tuoi mbuna quei valori possano andare bene, diversamente sarebbe se fossero pesci selvatici... allora si che dovresti cercare di stabilizzare il pH a 8.
Armando io il bicarbonato di sodio disciolto nell'acqua dei cambi per tamponare tra un cambio e l'altro sono anni che lo uso e devo dire che difficilmente ho sbalzi di pH in acquario.
Questa dritta l'avevo letta su questo libro di Ad che siccome è vecchiotto magari ha i nomi dei Ciclidi non aggiornati ma che a parere mio resta ancora uno dei migliori.

Il libro dei Ciclidi.JPG

Il libro dei Ciclidi.JPG
 
Si, anch'io alzo un po' il Kh (che da me è bassino, tra i 6 e i 7) con un po' di bicarbonato. Mi pare che Ad consigliasse anche un po' di sale da cucina.....comunque se c'è la necessità si trovano in internet delle miscele ultra specifiche per ogni lago.
In ogni caso con un Ph stabile tra 7,6 e 7,8 e parlando di pesci di allevamento terrei l'acqua di rubinetto così come è.
 
Il ph è 7, 8 ma tende ogni tot a scendere a 7, 6.
Meglio lasciare cosi?

Il ph anche in natura ha una naturale oscillazione tra notte e giorno e credo che nel tuo caso sia naturale questo se vuoi aumentare e stabilizzare oltre al bicarbonato di sodio che aumenta anche la durezza puoi ossigenare maggiormente l'acqua,areatore,o movimento veloce in superfice...per il malawi 7.8 va bene...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto