• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

haplochromis martini?

denisreplay ha scritto:

enzo per curiosità che pesce è quello dell'ultima toto in basso una tua nuova chicca?

maschio di haplochromis martini. lago vittoria.
purtroppo senza femmine. anzi ne approfitto per lanciare un appello a qualche possessore. pare che questi pesci siano introvabili.
 
In effetti sembra proprio un maschio di H. species Hippo point, anche perchè l'H. martini è dato per estinto dal 1996...
 
chi me l'ha dati (due maschi) è un tedesco, mi sembrava abbastanza sicuro di quel nome. anche se, conoscendolo ha già fatto qualche altro errore. il fatto che già lui cercasse invano, le femmine di hap. martini, questo mi lascia perplesso. e se non le ha trovate in germania.......
inoltre non sono ancora riuscito a trovare un'immagine decente del martini per poterlo comparare con l'hap. salmone o hippo point.

chi ne è a conoscenza, le può pubblicare.



Immagine:
201166183834_P3236001ter.jpg

194,42KB

Immagine:
201166183959_P3236000bis.jpg

186,66KB

Immagine:
201166184017_P3025792bis.jpg

147,63KB
 
Sinceramente, quando ho visto l'immagine, avrei scommesso o sull' Hippo Point, come Daniela e Denis, oppure sull' AllRed.

Comunque I cilidi del vittoria, sono sempre stato oggetto di grande confusione, ragione per cui spesso gli sono stati attribuiti nomi che poco centravano con quelli scientifici, oppure gli sono stati accumunati più esemplari sotto lo stesso nome,
Ad esempio un negoziante delle mie parti, che tratta ciclidi da sempre, ancor oggi chiama "Haplochromis brownae" i CH44.
Quindi non ci sarebbe da stupirsi se il tedesco abbia fatto confusione.

Rimane un'ultima prova....
Daniela posta le foto dei suoi Hippo Point e facciamo un confronto ...
Oppure cosa ancor più gradita Enzo, portali a per Torino, così li vediamo dal Vivo!!!!
 
petrochromis ha scritto:

chi me l'ha dati (due maschi) è un tedesco, mi sembrava abbastanza sicuro di quel nome. anche se, conoscendolo ha già fatto qualche altro errore.

Questo e' un hippo. Il martini era completamente diverso. Aveva colorazione gialla e testa, corpo e denti da predatore, era un minipiscivoro. La confusione nasce dal fatto che tedeschi e inglesi l'hippo lo chiamano martini red.

Ciao Enrico
 
Caro Enzo,
come vedi, c'è sempre qualcosa da imparare ... :D :D :D

Meno male che c'è il nostro Enrico che ne sa una più del diavolo [8)]

Grazie, Enrico, ma .... dove sei???



PS) comunque, Salmone o Martini che sia, è un gran bel pesce!
E poi così sara possibile trovargli una compagna (altrimenti la vedevo dura per lui [:eek:)]
 
pike_cichlids ha scritto:

petrochromis ha scritto:

chi me l'ha dati (due maschi) è un tedesco, mi sembrava abbastanza sicuro di quel nome. anche se, conoscendolo ha già fatto qualche altro errore.

Questo e' un hippo. Il martini era completamente diverso. Aveva colorazione gialla e testa, corpo e denti da predatore, era un minipiscivoro. La confusione nasce dal fatto che tedeschi e inglesi l'hippo lo chiamano martini red.

Ciao Enrico

a questo punto mi piacerebbe vedere qualche foto di questo fantomatico minipiscivoro.
enrico, visto che lo descrivi così bene, hai qualcosa da mostrarci?
non capisco come un pesce dalla colorazione gialla, riescono a chiamarlo red.
certo, la confusione può essere nata tra una birra e un scoth wisky.
 
cyatide ha scritto:

Caro Enzo,
come vedi, c'è sempre qualcosa da imparare ... :D :D :D

PS) comunque, Salmone o Martini che sia, è un gran bel pesce!
E poi così sara possibile trovargli una compagna (altrimenti la vedevo dura per lui [:eek:)]

io ho sempre da imparare. ogni ora , ogni giorno.
chi ha finito di imparare non è più tra noi.

comunque può essere una buona notizia. trovatemi una femmina martini....no salmone....no hippo...no gialla...no red

trovatemi una femmina e basta.
 
No Martini, NO Party:D:D

Dai ragazzi, troviamo una femmina per Enzo!!! Altrimenti non arriva lucido al congresso........
Rossa, gialla o nera è lo stesso, basta che sia un pò HIPPO!!!
 
Io ho una femmina, ma è vecchiotta, tra l'altro sono riuscita a farla riprodurre pochissime volte non ottenendo mai più di tre avannotti[}:)]. Sono sempre in caccia di questa specie, se ho notizie favorevoli ti avverto!
 
petrochromis ha scritto:


enrico, visto che lo descrivi così bene, hai qualcosa da mostrarci?
non capisco come un pesce dalla colorazione gialla, riescono a chiamarlo red.
certo, la confusione può essere nata tra una birra e un scoth wisky.

Martini red viene chiamato il salmon hippo point. Praticamente lo considerano un martini di colore rosso Il martini era giallo ma era un pesce completamente diverso. La confusione nasce dal fatto che come martini sono stati etichettati almeno 5 o 6 specie diverse.
Non credo che esistano foto di questo pesce se non al british museum o al museo di nairobi e anzi forse e' piu' facile esemplari preservati. Forse contattando Mark Smith che recentemente ha donato esemplari e foto di haplochromini al museo di nairobi si riesce a trovare una foto. Come dice Daniela e' stato dichiarato estinto da parecchio tempo anche se devo dire che la sua diffusione larghissima in tutto il lago potrebbe portare alla scoperta di qualche popolazione residua in uganda, kenia o tanzania che magari ha cambiato abituini e riesce a ripararsi. Normalmente era un ciclide che viveva su melma e sabbia senza riparo alcuno per cui e' stato un facile bersaglio dopo l'introduzione del perca del nilo. Del resto se sul nilo non ci fossero state le varie cascate a cominciare dalle bujagali di ninja il perca sarebbe stata da sempre una specie del lago vittoria e probabilmente i ciclidi non avrebbero avuto questa esplosione. Il martini e' stato confuso con parecchie specie che in alcuni momenti hanno preso il suo nome, a cominicare dal niloticus o humilior, ma mostra denti diversi da questi, dal molluschivoro ishmaeli o pallidus ma anche questi sono pesci con denti e mascelle diverse. Per aumentare la confusione tre dei dei sei campioni preservati di questo ciclide sono etichettati come haplochromis cinereus. Il martini vero esisteva solo nel lago vittoria mentre quelli chiamati martini pescati nei laghi del complesso kyoga o dei laghi edward e albert sono in realta' altre specie. In definitiva le femmine da cercare per il pesce della foto sono quelle di salmon hippo point che non sono poi cosi' difficili da reperire.

Ciao Enrico
p.s. Paolo, sono appena tornato ma riparto subito per il guatemala
 
Scusate ma leggendo questo topic e sentendo parlere di martini red o giallo francamente ho pensato per un attimo ......alla ben nota bevanda....:D:D:D

e mi sono detto haplochromis martini ....l'ultimo cocktail?

Perdonatemi ....lo so che non sono moltoserio però non ho resistito!!!
 
pike_cichlids ha scritto:

Ciao Enrico
riparto subito per il guatemala

Enrico sei un pozzo di scienza....
Come faremmo senza di te?

:):):):D:D:D

Vorrei aggiungere inoltre, un piccolo dettaglio, che mi è stato detto e confermato dalla stessa Daniela, il mio conoscente medico analista che che nutre la nostra stessa passione, che adora il vittoria e tutti i suoi osptiti, mi ha sempre detto che le femmine di Haplo sono quasi impossibili da individuare se non con test ed esami scientifici specifici, cosa che lui ha fatto quando mi diede le due femmine e il maschio che voi tutti conoscete dai post precedenti e che avete egregiamente commentato.
Lui mi disse che erano altre cose, voi mi avete detto altre cose ancora..poi mi sono stati chiesti indietro e li ho dovuti ri-consegnare.
Erano tre esemplari rarissimi di Haplochromis obliquidens, esemplari ritenuti ormai estinti.



Ciao e buon viaggio per Guatemala...
e divertiti mi raccomando.:):D

Ciao Gioacchino.
 
gsaporita ha scritto:


Enrico sei un pozzo di scienza....

Se fossi un pozzo di scienza me ne starei a casa e non andrei in giro ad inzupparmi ed infangarmi tutto che quando torno a casa mia moglie mi butta via tutti i vestiti e mi mette direttamente in lavatrice. :D:D:D

Comunque vado un po' OT per pubblicizzare le bellezze del guatemala.
perche' merita di sicuro.

Semuc Champey con i suoi theraps (specialmente irregularis) e chuco.
Molto meglio del famosissimo agua azul messicano:
http://www.google.it/search?um=1&hl...&gs_upl=4520l7404l0l4l4l1l0l0l0l246l613l0.1.2

Lago Atitlan: posto unico al mondo
http://www.google.it/search?um=1&hl...l=268405l270275l0l12l10l0l5l5l0l284l924l0.3.2

E poi ancora lago izabal, lago peten, rio dulce, rio pasionis. Credo che un posto piu' bello al mondo per vedere i ciclidi con acqua limpide come queste non esista.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:

Comunque vado un po' OT per pubblicizzare le bellezze del guatemala.

Tornando al martini anche l'uganda e' un paese dalla natura meravigliosa. Ci sono tantissimi laghi di diversa origine, quelli della rift valley come l'albert o l'edward, quelli vulcanici come il bunyonyi o il mutanda e quelli alluvionali come il vittoria o il complesso del kyoga.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto