• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

help albus kande in difficoltà

jaloreef

Socio AIC
da qualche giorno avevo notato un leggero rigonfiamento ventrale sul maschio di albus kande ma oggi la cosa è diventata troppo evidente per essere normale.
Inoltre il pesce sta sul fondo e respira affannosamente.
Cosa potrei fare? è spacciato? :(

allego 2 foto abbastanza evidenti

albus 046.jpgalbus 045.jpg
 
ha mangiato sempre meno in questi giorni e le feci erano quindi molto scarse, a dire il vero da quando è in vasca non ha mai sporcato tanto ,anzi se in relazione alla stazza praticamente niente...
 
mah .... dalla pancia e dal respiro direi che sta bloattando , andrebbe curato con flagil in una vaschetta a parte
da come è messo temo che se aspettiamo rischiamo di perderlo
 
Anch'io lo vedo maluccio, mi pare abbia già un certo esoftalmo.

Comunque tentare con il flagyl, o similari, penso valga la pena.
Non dimenticare l'aeratore a palla!
 
niente, sta morendo, si è capovolto povera bestia, uno strazio...
mi ci ero affezionato, era un pesce bello e buono, fortunatamente è riuscito a fecondare la femmina che ora sta incubando.
 
Ultima modifica:
peccato :(

speriamo che la femmina tenga ....
nel caso fammelo sapere che mi è da poco una nidiata di piccoli blue fin
 
giusto per le prossime volte...

il bloat e abbastanza fulminante, ho letto che da un po di giorni avevi notato il ventre gonfio...
in questi casi temporeggiare e deleterio. il bloat si cura se preso in tempo .

peccato per questa
 
spe...tornando a casa avrei giurato di trovarlo morto, l'avevo messo in una vaschetta con un aeratore al massimo.INvece ha ripreso la postura normale e sembra meno sofferente anche se continua ad essere gonfio e respira accelerato, se passa la nottata forse ce la puo fare...
 
Adesso si dovrebbe trovare in farmacia il flagyl , nel periodo che non si trovava più mi facevo preparare del metronidazolo in capsule 1 capsula = 1 pillola per potermi regolare col dosaggio.
 
grazie a tutti per i consigli ragazzi, ma purtroppo non ce l'ha fatta, stamani era a galla stecchito.
Comunque cercherò di procurarmi il flagyl o l'altro sperando che non ce ne sia bisogno.

Mi dispiace anche per Alessio che se ne era separato a malincuore ma davvero non capisco perche si è ammalato, gli altri pesci stanno tutti benissimo...
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per i consigli ragazzi, ma purtroppo non ce l'ha fatta, stamani era a galla stecchito.
Comunque cercherò di procurarmi il flagyl o l'altro sperando che non ce ne sia bisogno.

Mi dispiace anche per Alessio che se ne era separato a malincuore ma davvero non capisco perche si è ammalato, gli altri pesci stanno tutti benissimo...

Guarda, non sempre si riesce a comprendere che succede, a me capitò con un maschio di kadango, tutti gli altri pesci ok e lui all'improvviso si gonfia e mostra esoftalmo, lo isolo e lo tratto con metronidazolo, dopo un po' ritorna completamente sgonfio e con gli occhi a posto, ma poi a distanza di una settimana più o meno lo trovo morto, con grande dispiacere.
Comunque sarebbe sempre bene avere una scorta del prodotto per ogni evenienza perché è importante la tempestività del trattamento.
 
Ultima modifica:
si hai ragione, ci vuole una piccola scorta di medicinali sempre pronta.Ma cos'è che provoca questo gonfiore ventrale, sembra quasi una occlusione intestinale, ho notato che aveva il foro anale dilatato e arrossato; bloat è un termine generico o sbaglio?
 
mi sa che come conoscienza siamo molto indietro sulle malattie
cuando non sappiamo cos'ha il pesce diciamo che è bloat

comuncue io non credo molto nelle cure , mi sembra che un pesce che viene curato con i medicinali non torne piu in forma
si magari si riprende .... ma non è piu lo stesso e campa anche meno

come se i "nostri" medicinali gli devastassero gli organi interni ....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto