• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hemichromis lifalili e piante

Buongiorno fra poco accoglierò degli hemichromis volevo sapere che tipologia di piante potessero andare bene ! Ho avuto modo di leggere che sono grandi scavatori e distruttori ma volevo lo stesso provarci con due piantine ... Magari esiste una specie che non viene attaccata ! Colgo l'occasione per farvi vedere queste la crescita spontanea di una piantina Ohoh avete infra di cosa possa essere ?
 

Allegati

  • IMG_20190518_215326.jpg
    IMG_20190518_215326.jpg
    177,6 KB · Visite: 11
Io ho in vasche separate Hemichromis guttatus e H. exsul in vasche con piante (Vallianeria e Anubias). Non ho particolari problemi. Vero, a volte scavano e dove sono le piante queste vengono a galla, ma per il resto nulla di grave. Noto che non usi sabbia. Ti inviterei a sostituire il fondo che hai con la sabbia perché i pesci amano scavare e cercare il cibo in essa.
 
Ultima modifica:
Cavolaccio io volevo la sabbia ahahah ma mi hanno fermata in quanto per sifonare è molto scomoda inoltre quella che avrei voluto mettere sarebbe stata chiara e per una questione di sporcizia che si nota subito me l'hanno sconsigliata ... Ma poi non dovrebbero essere più stabili le piante con la ghiaia ? Grazie mille
 
Magari uno strato di granulometria superiore sul fondo e sabbia sopra potrebbe essere meglio ancora.
Io ho vasche con sabbia.



Cavolaccio io volevo la sabbia ahahah ma mi hanno fermata in quanto per sifonare è molto scomoda inoltre quella che avrei voluto mettere sarebbe stata chiara e per una questione di sporcizia che si nota subito me l'hanno sconsigliata ... Ma poi non dovrebbero essere più stabili le piante con la ghiaia ? Grazie mille
 
In realtà radicano meglio nella sabbia, che porta a formare zone meno ossigenate dove è più facile per le piante assorbire nutrienti come il ferro. La sabbia, in una vasca di ciclidi, semplicemente non si sifona, salvo casi particolari: i pesci stessi, grufolando continuamente, sollevano lo sporco (che con la sabbia solo parzialmente entra negli interstizi più profondi) che viene aspirato dal filtro. Ovviamente quest'ultimo deve essere efficiente. In passato ha avuto anch'io degli Hemichromis guttatus, li tenevo senza problemi con svariate piante: basta non ostinarsi a ripiantarle dove loro le hanno tolte.
 
Meravigliosi ! E la sabbia era la mia idea iniziale :smailaddio: ora che l'ho praticamente allestito mi seccherebbe rifarlo da zero
 
La sabbia così chiara non mi piace molto, ma senza acqua era più scura. L'altro acquario ha un fondo di maggior gradimento.

Ecco una fotografia;
DSC_8788_01.jpg

Meravigliosi ! E la sabbia era la mia idea iniziale :smailaddio: ora che l'ho praticamente allestito mi seccherebbe rifarlo da zero
 
Meravigliosi ! E la sabbia era la mia idea iniziale :smailaddio: ora che l'ho praticamente allestito mi seccherebbe rifarlo da zero

Cambiare il materiale di fondo non è ripartire da 0...non ci sono neanche ancora i pesci, basta conservare più acqua possibile, togliere il grosso della ghiaia con una paletta e un po' di attenzione a non rigare i vetri e rimontare. Se vuoi togliere anche gli ultimi granelli, butti dentro un po' di acqua e li aspiri con un tubo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto