• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

hemicromis frempongi

I

isoardi davide

Ospite
Salve a tutti vorrei avere se possibile delucidazioni sull'allevamento
e la riproduzione di hemichromis frempongi,ringrazio tutti confidando nel vostro prezioso aiuto

isoardi davide
 
Questa specie fa parte del gruppo Hemichromis fasciatus e ha le stesse esigenze, per intenderci non è come allevare gli hemichromis rossi... Ma dall'altro tuo post mi sembra di capire che tu stia allevando altri pesci ora. Sarebbe interessante sapere con certezza che specie hai, anche perchè mi sembra che sia H. frempongi che H. sp. Guinea non siano mai state importate in Italia.

daniela rizzo245
 
Ciao daniela in effetti ho visto una foto di una coppia di frempongi su un sito tedesco e mi e venuta voglia di saperne di piu tutto qua.A proposito dei guinea li ho acquistati in un negozio vicino a casa che ne possiede escludendo i miei una 15 in negozio.Quando gli ho visti nn credevo ai miei occhi perchè da quanto ne so di hemichromis azzurro metallico con il colore rosso limitato al sotto gola ci sono solo i guinea e i rio ubangi che come mi hai tu stessa rammendato sono molto rari.Al momento non sono in grado di mandare foto non possedendo un fotocamera digitale ne io ne i miei conoscenti(che sfiga!)ma posso dirti che paragonandoli alle foto trovate su google siano dei guinea a meno che nn siano una varieta di hemicromis selezionata in oriente da degli ibridi.

isoardi davide
 
eureka daniela i miei hemichromis dopo attenta analisi sono risultati essere hemichromis sp.''neon''.A questo punto richiedo di nuovo il tuo aiuto per le informazioni relative alla specie e al mantenimento ti ringrazio e spero di risentirti presto.Ciao e gazie!

isoardi davide
 
Mi dispiace ma proprio non saprei cosa dire, la confusione tra probabili ibridi naturali e varietà selezionate, anche per caso, dagli allevatori è pazzesca... L'unica speranza è che crescendo acquistino una livrea adulta più "decisa"...

daniela rizzo245
 
Ciao a tutti ho visto che su di voi si puo sempre contare e ringrazio anche lamboj perche mi fa piacere vedere che l'interesse per la mia specie è stato cosi elevato.Vorrei informarvi amici miei che consultando il web ultimamente in germania e stato pubblicato un articolo sulla specie ma non conoscendo la lingua non sono riuscito a saperne di piu,di certo so che la specie e presente da un po sul mercato perchè quando ho visitato un negozio di acquari a marsiglia durante le vacanze estive nel 1998 ho incontrato per la prima volta questa specie e consultando il numero di acquarium 2 febbraio 2005 (piu ci penso e piu sono contento che esistano reviste di acquariofilia anche se ad acquarium preferisco hydra perche parla di piu dei miei beniamini)il famoso viaggiatore heiko bleher commenta cosi la specie:ho scoperto questo ciclide nel 1979 in guinea ma alcuni sostengono si tratti di un ibrido... quindi di percerto si sa che anche se è un ibrido e naturale e non una varietà selezionata ma come ripeto di piu non so anche perchè la specie non sembra avere grande popolarita tra gli appassionati(potrebbe essere lo spunto per un futuro articolo)cmq consiglio a voi tutti di provare ad allevarlo perchè è una specie stupenda che anche se frutto di incroci(naturali però)merita un posto nel cuore di noi appassionati e un posto di tutto rispetto nella vetrina dei gioielli africani ovvero gli hemichromis.Giunti alla fine non mi resta che ringraziarvi e se avete qualcosa da chiedere fatevi pure avanti io sono a completa disposizione ancore 1000 grazie e a presto

isoardi davide
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto