• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Herichthys Carpintis

Do la riproduzione il problema: Dove li mettiamo?
Nessuno li vuole, i negozi non li ritirano perchè poi non li vendono, ed ora che abbiamo per mano un centinaio di giovanili sui 2 cm, cosa facciamo? Se qualcuno li vuole io ne ho un certo numero a casa ed un'altro mio amico di Cinisello Balsamo (MI) ne ha ancora di più.
Ovviamente in regalo.

ciao a tutti

Immagine:
/Public/data/Roberto_Tomalino/2005113014264_carp-maschio1.JPG
56,52 KB
 
Io potrei essere interessato ad un gruppetto di giovani (3/4), a meno che non siano già sessati (ma visto la taglia non credo proprio!)
Ho raccolto info sulla rete su questo meraviglioso "pesciolino", ma vista la tua esperienza diretta ti sarei grato se potessi darmi qualche "dritta" sull'allevamento: vasca, allestimento, alimentazione, eventuali compagni...
Dulcis in fundo, la cosa + importante: saresti disposto a spedire?
Grazie cmq
Teo
 
Anch'io ho lo stesso problema con i citrinellum. Ne ho circa 80, ormai di 5-6 cm e non so che farne. Il mio negoziante ne ha presi una ventina (ovviamente in regalo) circa un mese fa e ne ha venduti solamente quattro o cinque. Ormai stanno stretti in un acquario tutto per loro, ma se crescono ancora (come e' ovvio) non so proprio come fare.

Roberto
 
Per Teo posso dire che non spedisco, ho avuto una pessima esperienza e non voglio correre inutili rischi nel ripeterla. Magari puoi trovare qualcuno che faccia da tramite.
Magari Enrico ha qualche gangio è può aiutarci.

Per Roberto Barbuti invece ho già messo da parte alcuni giovani perchè so che lui sarà felice di accoglierli nelle sue vasche. :)
 
Ciao, io sono molto interessato, solo che non riesco a venirli a prendere, o si tenta la spedizione e la mattina dopo io li ho gia e quindi pochi rischi, oppure ci incontriamo a metà strada
 
premesso che non ho la minima idea di che pesce sia quello in foto (scusatemi, sono un ignorantone), qui si torna sempre al solito problema. i negozianti vogliono solo guppy e poco altro, perchè non coltivano la "passione" dei clienti.

Decine di vasche piene fino all'inverosimile di guppy, rasbore, colisa, betta, neon, scalari dai colori quanto mai strani...

anch'io, per vendere i miei pesci, mi sono trovato ad avere a che fare con negozianti che letteralmente ti ridono in faccia.

^^Coooosa???? ciclidi? del malawi, poi? se vuoi, al massimo, te li prendo gratis, perchè non li chiede nessuno^^ (non a caso sono l'unico iscritto aic della mia regione).
per vendere un paio di pesci sempre la stessa storia, i negozianti non li vogliono, e qualsiasi prezzo tu proponga sarà sempre troppo alto.
anch'io mi trovo con una nidiata di avannotti da piazzare, e sarò costretto a regalarli, sempre che trovi qualcuno che li voglia.


non sarebbe il caso di rilanciare la categoria ciclidi?
non riesco a credere che in italia non ci siano appassionati con vasche di litraggio adatto. credo però che gli acquariofili, in massima parte, siano attratti dai soliti pesci (discus, scalari, e poco altro...) solo perchè non conoscono pesci come quelli oggetto del post (pesci che, tra l'altro, se potessi, vista la loro bellezza, prenderei senza pensarci due volte).


Signori miei, non sarà il caso di aprire verso nuoovi spazi che non siano faenza o pisa? appena iscritto avevo proposto una manifestazione in sardegna, ed oggi la rilancio. parlo di manifestazioni magari non in "pompa magna" (non è necessario, forse, voler fare una vichy italiana tutti i costi), ma più diffuse nel territorio. credo che nell' Aic, ci siano molti soci in grado di fare un pò di "propaganda", per via delle competenze e per via della cultura, acquariofila e non.
Credo che sia ambizione di tanti sapere di aver popolato le vasche di mezza italia con questa o quella specie di pesce...

Poi, via il preconcetto del pesce inadatto al principiante. sappiamo tutti che, con le dovute eccezioni, i ciclidi sono pesci che si prestano a mano inesperta moooooolto più di tanti altri abitanti degli acquari nostrani.
basterebbe solo un pò di informazione in più nel mondo acquariofilo (e qui, scusatemi, ma un pò di colpe vanno imputate ai guru che bazzicano nei vari forum d'Italia).


scusate, ma mi girano un pò le palle, oggi. volevo vendere i demasoni per far spazio ad altri pesci, e non ho trovato uno dico uno negoziante interessato. neanche avessi proposto pesci da 80 cm. Ekkec*****.



Saluti a tutti.



P.S: e se si promuovesse un pò l'associazione? un paio di volantini nei negozi. basterebbe che ciascuno ne stampasse due o tre e li portasse nei negozi che frequenta abitualmente. sarebbe come crearsi il proprio piccolo mercato locale, no?
 
Purtroppo il problema appena discusso si ripete ogni qual volta si abbiano nidiate, di qualsiasi genere. Dal mio punto di vista non sono tanto i ciclidi da "spingere" di più, ma l'intera cultura acquariofila, totalmente assente, se non quella che prevede il ricambio dei pesci (causa morte[xx(]) nei vari acquari dei clienti. Anche se è molto cresciuta una parte degli addetti al commercio di pesci, (con delle autentiche perle costituite da gente veramente preparata e che cerca di remare controcorrente con notevoli sforzi) restano ancora in giro tanti "scalzacani" che preferiscono piazzare ogni venti giorni quattro pesci a degli ignoranti che pensano che il loro acquario non sia altro che un programma televisivo. Ci manca solo che vendano acquari con il telecomando.[V]
 
Le manifestazioni organizzate a Faenza e Pisa sono organizzate lì perché c'è gente (poca tra l'altro) che è disponibile ad organizzare. Se vuoi organizzare una manifestazione in Sardegna ben venga. Sei pronto a sobbarcarti il peso della manifestazione? L'AIC non è una associazione che decide dove organizzare un congresso in base alle scelte degli aderenti, ma in base a chi è disponibile ad impegnarsi. La manifestazione di Pisa è per ora una isola felice, ma isola e frutto del lavoro quasi esclusivo di Roberto Barbuti. In Lombardia abbiamo organizzato negli anni passati due giornate invitando Heinz Buscher e Patrick De Rham, c'era anche una zona vasche con pesci. Poi sono venuti a mancare i fondi che eravamo riusciti a rastrellare da sponsorizzazioni, amministrazioni locali e non ce la siamo più sentita di organizzare altro.
Credo che il forum sia un riuscitissimo luogo di incontro che può servire a consolidare l'associazione e da qui occorre partire. Hai detto che sei unico in Sardegna? Cerca di contattare altri. Insistendo e permanendo vedrai che i frutti arriveranno.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da eldorado
Signori miei, non sarà il caso di aprire verso nuoovi spazi che non siano faenza o pisa? appena iscritto avevo proposto una manifestazione in sardegna, ed oggi la rilancio. parlo di manifestazioni magari non in "pompa magna" (non è necessario, forse, voler fare una vichy italiana tutti i costi), ma più diffuse nel territorio. credo che nell' Aic, ci siano molti soci in grado di fare un pò di "propaganda", per via delle competenze e per via della cultura, acquariofila e non.
Credo che sia ambizione di tanti sapere di aver popolato le vasche di mezza italia con questa o quella specie di pesce...
 
ciao livleo, mi piace la tua risposta, ma sappiamo bene entrambi che io non sarei mai in grado di organizzare una manifestazione. potrei dare una mano dal punto di vista dei contatti. dopotutto son qui.

io continuo a dire che con cose più in piccolo qualcosa si smuoverebbe. tra l'altro, sono proprio persone come Roberto e tanti altri che potrebbero fare la parte del leone. siete Voi acquariofili esperti quelli che riproducono decine di pesci.

In più, nella mia breve presenza qui ho già visto decine di pesci dei quali ignoravo l'esistenza.credo che sarebbe grande motivo di orgoglio per voi far crescere l'associazione.

la Ada presenta periodicamente i suoi prodotti con queste campagne (del tipo "allestiamo una vasca ada"). e non si può dire che non si tratti di una cosa di nicchia.
perchè non fare qualcosa del genere? se ci sono dieci ciclidofili in più per negozio anche con un semplice volantino con l'indirizzo del sito Aic, i pesci di roberto ma non solo troverebbero felici acquirenti.
ho sentito che, anche a Pisa come a faenza, spesso i pesci rimangono invenduti per eccesso di offerta = poca domanda. magari questa è un'informazione infondata, ma il dubbio è lecito, no?.



poi, spero sia chiaro, la mia non era una critica, ma solo una proposta.
via i guppy dai negozi!!
 
Perchè non saresti in grado? Tutti abbiamo provato una prima volta ed imparato anche dagli sbagli. Scusa perchè intanto il volantino non lo porti tu ai negozi che conosci? E' chiaro che Aldo ti può aiutare per alcune cose, ma il resto lo devi fare tu, che sei sul posto. Per quanto riguarda la manifestazione non è detto che chi è bravo a riprodurre i pesci sia anche un organizzatore eccellente, se invece ti riferisci ai relatori è un altro discorso. In Sardegna ci sono associazioni acquariofile territoriali? Potresti contattarle per organizzare insieme una giornata, una proiezione di diapositive, qualcosa insomma che serva a cominciare. Non esiste un congresso "chiavi in mano", pronta consegna, portato da altri, non avrebbe senso. Queste manifestazioni penso che servano proprio per allargare la partecipazione, non per far vedere quanto si è bravi. Chiunque si dia da fare con buona volontà è "bravo". Non devi avere paura della tua inesperienza.

daniela rizzo
 
si, chiaramente io mi riferivo ai relatori, ma non solo. per quanto riguarda gli organizzatori, invece, parto dal presupposto che persone come Barbuti (ed altri dei quali non conosco ahimè i nomi)sappiano già cosa fare. ribadisco il fatto che non sono stato mai nè a faenza nè a pisa, non ho la minima idea di cosa sia organizzare una manifestazione. ho letto però che associazioni come il gaem o l'aiam promuovonola "loro malattia" appunto allestendo le vasche d'accordo con pescivendoli disponibili.

In sardegna "esisterebbe" un'associazione -l'acab, se non sbaglio-, ma è defunta. li contattai circa 6 mesi fa per avere informazioni sull'iscrizione (tra l'altro mi ero messo anche l'animo in pace e avevo deciso di pagare i 25!!! euri di iscrizione, e chi mi conosce sa quanto il mio portafogli sia affezionato alle mie plebee terga...:D ) ma non ho mai avuto risposta.


per quanto riguarda il volantino, come ho già detto sarei assolutamente disponibile. 10 minuti non costano nulla. però non ho il volantino. posso anche provare a farlo, poi mi direte cosa ne pensate, al più. ma è pacifico che la cosa deve essere approvata, vista e sottoscritta da Voi.

ciauz.
 
In Sardegna non siete poi così pochi ad allevare ciclidi, ad esempio io consoco Antonello Demontis, socio fondatore dell'associazione acquariofila sarda, prova a contattarlo:
antonellodemontis@virgilio.it

Cmq i Demasoni son pesci che ritengo sian facili da piazzare, molto più che i Carpintis o altri centroamericani.

ciao

Roberto
 
grazie roberto, provo a contattarlo, così vedo che mi dice. credo che però il nome sia lo stesso che ho visto sul sito dell'acab, perciò non credo che l'associazione sia ancora in vita.

sulla questione pesci, hai assolutamente ragione, i tuoi sono un affare più complicato,se non si possono piazzare dei "banali" demasoni di 7 cm o dei saulosi di 5, non oso immaginare quello che possa succedere con i tuoi carpinitis o altre specie meno blasonate. mi viene persino il dubbio che molti negozianti possano conoscerli.
 
Ciao a tutti,
io a Pisa porto i pesci in oggetto, spero che tutti coloro che me li hanno richiesti alcuni mesi fa si ricordino di avermeli prenotati.....insomma non vorrei riportarmeli a casa!

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da eldorado

grazie roberto, provo a contattarlo, così vedo che mi dice. credo che però il nome sia lo stesso che ho visto sul sito dell'acab, perciò non credo che l'associazione sia ancora in vita.

sulla questione pesci, hai assolutamente ragione, i tuoi sono un affare più complicato,se non si possono piazzare dei "banali" demasoni di 7 cm o dei saulosi di 5, non oso immaginare quello che possa succedere con i tuoi carpinitis o altre specie meno blasonate. mi viene persino il dubbio che molti negozianti possano conoscerli.
il problema è proprio questo, appena sentono parlare di pesci cosi grandi cambiano discorso
un altra cosa:
non è che dobbiamo dire ''no ai guppy nei negozi''. piuttosto dobbiamo dire ''non prendetene cosi tanti (riferito ai negozianti)''
insomma, come gli restano i ciclidi gli restano anche i guppy
anche perchè se 10 persone li comprano e poi fanno i piccoli
al negoziante gli arrivano minimo 100 piccoli ogni mese/mese e mezzo
questo potrebbe accadere benissimo con i ciclidi ma le vasche x loro devono essere un po + spaziose (che carattere che hanno i demasoni/socolofi/lombardoi, anche se non li ho avuti tutti me ne parlano quasi con ''paura'')
non è che dobbiamo dire ''no ai guppy'' piuttosto diciamo '' si ai negozi + grandi''
non e che devono fare 5-6 acquari di 60 litri con guppy/scalari/corydoras
piuttosto ne fanno 10-20 di 100-150 litri con i rispettivi biotopi
sono solamente opinioni.............:);):D

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto