• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Herotilapia multispinosa con neonati

C

CarloFelice

Ospite
in questi minuti, stanno nascendo le uova di hero deposte il 15 agosto! :) sono spettacolari!! mentre il maschio scaccia via i curiosi, la femmina prende in bocca i piccoli appena usciti dalle uova e li sputa nel mucchietto dietro al sasso (ho notato che sembrano come collosi, se ne stanno tutti appiccicati e agglomerati e chi si allontana ha come un filamento che lo tiene legato ai fratelli...)
il dimorfismo ai miei occhi è così lieve che potrei confondere benissimo i sessi, ma potrei distinguere il maschio dal colore più nero e dalle dimensioni poco più superiori della femmina..
herouovazc3.jpg

questa è la miglior foto che son riuscito a fare ç_ç si inpauriscono facilmente!!!
 
bellissimi,i genitori che riesco a vedere e complimenti per il lieto evento,a me è capitato solo una volta di tornare a casa da lavoro e trovare il maschio di meeki con una nuoletta di avannotti tutt'intorno,e li credo di aver capito cosa significa la partenità,schizzavo in qua e là per la casa per allestire lo schiuditoio per l'artemia e ogni 5 min tornavo davanti al vetro per osservare i "miei" pargoli,a cena non riuscivo nemmeno a mangiare,forse sono un po' apprensivo;comunque volevo chiederti alcune informazioni generali e la tua esperienza sull'allevamento degli spinosa,veramente belli,e se per caso cederesti qualche piccolo,ciao alberto

A.
 
hanno 6 mesi di vita, è la loro prima riproduzione. comunque più in là dovrò dar via i loro compagni...e ti farò sapere
 
finalmente una foto decente eheheh, a parte gli scherzi bella foto, son felice della lieta novella ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da CarloFelice

hanno 6 mesi di vita, è la loro prima riproduzione. comunque più in là dovrò dar via i loro compagni...e ti farò sapere

grazie mille,allora aspetto notizie.potresti dirmi a grandi linee le loro esigenze primarie.ciao alberto

A.
 
che io sappia, vuole acqua dura da ciclide centro americano e ogni tanto integrare la dieta con alghe filamentose oppure cibo vegetale, il resto fa tutto da se....
dalla mia piccola esperienza, adorano le piante a tal punto da mandarle all'estinzione.
 
Citazione:Messaggio inserito da CarloFelice

che io sappia, vuole acqua dura da ciclide centro americano e ogni tanto integrare la dieta con alghe filamentose oppure cibo vegetale, il resto fa tutto da se....
dalla mia piccola esperienza, adorano le piante a tal punto da mandarle all'estinzione.


forse ti farò sobbalzare sulla sedia ma una coppia può stare in 80l anche se dedicati solo a loro?

A.
 
secondo me son pochi anche se son da soli, dagli almeno l'opportunità di girarsi...in 80l opterei per altri pesci molto più piccoli e non è altro che l'imbarazzo della scelta.
i miei non sono ancora arrivati alla lunghezza massima, ma da quello che ho letto in giro dovrebbero aggirarsi sui 10cm ma non so nulla di sicuro visto che è la prima volta che li ho
 
Citazione:Messaggio inserito da CarloFelice

secondo me son pochi anche se son da soli, dagli almeno l'opportunità di girarsi...in 80l opterei per altri pesci molto più piccoli e non è altro che l'imbarazzo della scelta.
i miei non sono ancora arrivati alla lunghezza massima, ma da quello che ho letto in giro dovrebbero aggirarsi sui 10cm ma non so nulla di sicuro visto che è la prima volta che li ho

ho capito,grazie,cmq credo (permesso familiari permettendo) di star mettendo su un 200 e passa l,li magari potrei pensarci,quando c'ho la vasca magari mi faccio vivo.grazie,ciao alberto

A.
 
il troppo entusiasmo stroppia.
stamani mi alzo e i piccoli non c'erano più:(
 
mi dispiace,a me è successo la stessa cosa con una coppia ditorichitis meeki,una sera so tornato da lavoro e trovo il maschio che bada una nuvoletta di avannotti,oddio che emozione,ero diventato babbo anchio,correvo in su e giu per preparare lo schiuditoio per artemie,a cena manco mangiavo per andare ogni 5 min a vederli e la mattina dopo tutti spariti.Vabbè credo che la causa della tua tragedia sia stata l'inesperienza dei genitori e la loro scarsa età,un po le mie stesse cause.Dai tanto se l'hanno fatto una volta lo rifaranno.

ciao alberto
 
Citazione:Messaggio inserito da CarloFelice

il troppo entusiasmo stroppia.
stamani mi alzo e i piccoli non c'erano più:(

Successe anche a me, più volte alla fine mi risolsi ad allevare i piccoli "artificialmente" (ovvero sottraendoli da piccolissimi ai genitori) quantunque non mi piaccia molto ...

Fu una faticaccia che venne ricompensata da trentadue "pesciotti" ben cresciuti ;), e che nessuno voleva ... :( :( :(

Francesco Zezza

Semper Cichlidae!!!
 
già non li vuole nessuno perchè finchè son piccoli sono grigi....cmq la prossima volta che depongono, aspirerò i piccoli appena nati. ma stò avendo problemi con l'allevamento della prole anche con altri ciclidi....sarà la stangione stramba??
 
Bè dài qualche altra possibilità ai tuoi pesci, hai detto che è la prima deposizione e che hanno 6 mesi... aspetta, spesso il legame di coppia non è così rodato e si deve imparare a fare i genitori.
Poi in linea di massima problemi ci possono essere se la coppia è troppo disturbata o poco disturbata;), quindi se ci sono pesci che disturbano o se non ce ne sono e quindi il maschio non esercita il suo ruolo difensivo, a me è capitato così con le priome riproduzioni di Thorichthys maculipinnis, ora non si fermano più:(.
Tanti anni fa ho avuto una coppia di Herotilapia che credo arrivasse dall'est, se non da Singapore e qualche problema prima di mettersi in riga l'hanno avuto. Prova a mettere qualche Vallisneria nell'acquario, i miei trasportavano tra le radici e le foglie nastriformi le larve prima che si schiudessero e si sentivano più tranquilli.

daniela rizzo
 
Citazione:Messaggio inserito da CarloFelice

ehm[B)]la vallisneria c'era....se la sono mangiata.....

Mmhh[?]... ma un po' di mangime vegetale glielo dai? Vanno bene anche delle zucchine lesse

daniela rizzo
 
eh si, ne hanno un barattolo intero e le zucchine se le fanno mangiare dagli ancy....cmq integro con qualche ciuffo di alghe filamentose, ma gli piace lo stesso sterminare le piante:(
 
Si vede che quelle che avevo io avevano il vizio di tutta la mia famiglia[8)]: tutto ciò che è verde non è considerato commestibile. Con le anubias hai provato? Quelle sono durette.

daniela rizzo
 
no le anubias no, avevo provato con il microsorium, ma sia le hero che gli ancy l'hanno gradita molto come ammazzacaffè
 
Sarebbe l'ideale far crescere uno strato algale sulle rocce,loro amano nutrirsene
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto