• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ibridi

Mattege

Utente
Ciao a tutti, stavo leggendo qui sul forum qualche vecchia discussione e mi sono imbattuto in una di diversi anni or sono, dove si parlava di ibridi tra Parachromis Managuense (femmina) e Thorichthys Meeki (maschio).
Quindi la domanda è:
I Ciclidi possono ibridarsi anche tra specie così differenti?
Sapevo chiaramente del Flower e del Parrot ma non pensavo si potessero ibridare specie apparentemente così diverse anche nelle abitudini alimentari.
 
Ciao a tutti, stavo leggendo qui sul forum qualche vecchia discussione e mi sono imbattuto in una di diversi anni or sono, dove si parlava di ibridi tra Parachromis Managuense (femmina) e Thorichthys Meeki (maschio).
Quindi la domanda è:
I Ciclidi possono ibridarsi anche tra specie così differenti?
Sapevo chiaramente del Flower e del Parrot ma non pensavo si potessero ibridare specie apparentemente così diverse anche nelle abitudini alimentari.

ciao Matteo,
la coppia era mia, maschio meeki femmina managuense, sono nati un mucchio di avannotti vitali, abbastanza incredibile per me. evidentemente non sono così diversi geneticamente. non so se gli ibridi fossero fecondi, ma tra i ciclidi è frequente che lo siano.
ad agosto sulla "Lettura" del Corriere c'era un bell'articolo divulgativo sulla specizione dovuta all'ibridazione in corso attualmente tra i ciclidi del Vittoria, farò una scansione dell'articolo perchè è semplice e bello da leggere.
Miles
 
Ciao,
possono ibridarsi anche fra americani e africani, incubatori orali e quelli che depongono su substrato, tipo saulosi o hemichromis. Dipende molto dalla loro vicinanza genetica ma in genere i ciclidi sono tutti abbastanza vicini. In mancanza del partner scelgono qualcosa di molto simile. Naturalmente in natura risulta difficilissimo, ci vogliono condizioni di isolamento o qualche altra situzione anomala, mentre in acquario è una cosa comune.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto