• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Identificazione femmina "pseudotropheus zebra"

U

unsognoperdomani

Ospite
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano!
Potreste dirmi come identificare in modo sicuro la femmina del ciclide "pseudotropheus zebra"?


Dopo diversi tentativi di acquisto delle femmine, sempre andati a vuoto a causa dell'uccisione delle medesime da parte del maschio, vi chiedo dunque una mano! Ho avuto di questi problemi anche chiedendo consigli ai venditori stessi che mi hanno venduto le salse femmine!


vi ringrazio di cuore

Contattatemi sull' e-mail: unsognoperdomani@gmail.com

adamo
 
Citazione:Messaggio inserito da unsognoperdomani

Ho avuto di questi problemi anche chiedendo consigli ai venditori stessi che mi hanno venduto le salse femmine!grazio di cuore

I fatto che il dominante uccida non vuol dire che non siano femmine. Forse la vasca e' troppo piccola. Gli zebra diventano grossini. E comunque non e' facile trovare dei veri zebra. Quelli nei negozi in genere sono delle C. pulpican o degli ibridi.

Ciao Enrico
 
Ciao Adamo e benvenuto nel forum!

Forse ti dirò cose che già sai, ma credo sia importante ribadirle.

Innanzi tutto bisogna ricordare che gli "Pseudotropheus", come quasi tutti gli altri Ciclidi del Malawi, non formano coppie, ma solo la femmina si occupa dei piccoli. Il maschio, in acquario come in natura, difende un territorio all'interno del quale cerca di accoppiarsi con quante più femmine gli sia possibile, dopodiché non ha più nessuna relazione con esse.

Nel tuo acquario il tuo "Pseudotropheus" ha stabilito il suo territorio e quando tu gli fornisci una femmina cercherà inizialmente di accoppiarsi, ma quando si rende conto che lei non è disponibile (quasi certamente non sarà pronta), la scaccia ritendola un intruso qualunque. Non potendo lei allontanarsi finisce per essere uccisa.
In conclusione, non credo potrai uscire da questa situazione a meno che tu non acquisti un certo numero di femmine contemporaneamente (dando per scontato che tali siano!), direi 3 o 4, in modo da distribuire l'aggressività del maschio, poi dovresti rivoluzionare l'arredo della vasca in modo che lui non lo riconosca più come suo territorio e, ancora, se ti è possibile, potresti allontanare il maschio per qualche giorno in modo che le femmine si ambientino un po' (alla peggio mettilo in una vaschetta galleggiante (nido-parto) o nel filtro).

Altro discorso riguarda l'opportunità di trovare femmine che siano esattamente della stessa specie e variante geografica del maschio che già hai per evitare incroci indesiderati.

Ciao, Paolo

PS) Poveri negozianti! Già fanno tanta fatica con i Ciclidi e i ciclidofili, non diamogli sempre addosso anche quando (forse) non se lo meritano!
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

PS) Poveri negozianti! Già fanno tanta fatica con i Ciclidi e i ciclidofili, non diamogli sempre addosso anche quando (forse) non se lo meritano!

Vabbe'...., ero appena andato a comprare del mangime vicino al mio ufficio ed ho visto nella vasca degi africani: pseudotropheus sp. mbuna, un elongatus che pareva un neon attinico, uno zebra che in realta' era una pulpican ed un altro che era un nigro, un'estherae rosa con le pinne blu ed un citrinellum spacciato per red zebra. :D

Ciao Enrico
 
Ciao paolo ti ringrazio della spiegazione, ne farò buon uso! Tranquillo con i negozianti anche loro possono sbagliare. La cosa che più da fastidio è di assistere alla morte di questi pesci per sbagli !


ciao ciao
Adamo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto