• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il Bentho va a fondo!

Ciao Doc,
io appoggio la tua decisione; anch'io quando nel periodo primaverile ho dei pesci comatosi o cronici li metto nel "Pozzo dei miracoli"......però non ho mai stabilito se lo faccio perchè credo in una possibile guarigione o se è per non averli più davanti agli occhi in quello stato pietoso[:I].

P.S: francamente il termine "biologicamente inutile" per il cloruro di sodio non mi sembra azzeccato.
 
NicolòArmagni ha scritto:


P.S: francamente il termine "biologicamente inutile" per il cloruro di sodio non mi sembra azzeccato.
Il sale non è un antibiotico. Dando per scontato che, in questo caso, il pesce sia stato colpito da batteri (era quella la strada intrapresa) il sale è "biologicamente" inutile. Se il sale fosse utile non avremmo malattie batteriche nei pesci marini, nè presenza di batteri "buoni" nell'ecosistema.

In altre circostanze, forse, potrebbe essere utile.

In ogni caso, personalmente, lo uso solo per gli spaghetti.;)
 
Beh, per parassiti che si sono evoluti in ambienti d'acqua dolce svolge un notevole ruolo batteriostatico (per tanti pesci d'acqua salata si fanno bagni in acqua dolce.....).
D'altronde sperare che un antibiotico sciolto in acqua risca a giungere in concentrazioni utili nella vescica natatoria.....
 
Eccomi, chissà se serve ancora il mio parere. [:I]

Io farei così:

mi pare che il bactrim sia subito reperibile e allora essendo praticamente insolubile ne metterei una compressa al giorno ogni 30 litri per almeno 5 giorni. Quindi una compressa ogni 24 ore. Alla fine dei 5 giorni cambiare 60% di acqua.

Ovviamente sempre che sia un problema batterico e sempre che sia reversibile. Tentare non costa nulla.....

;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto