• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il laghetto si è ingrandito

Majinbu

Socio AIC
Sabato scorso siamo partiti in vista della mia casa estiva per preparare il nuovo laghetto più grande.
Arrivati giù a casa abbiamo trovato il giardino con l'erba altissima...però botta di **** c'era mio zion col tagliaerba che stava per tagliarla!!! :yeee :yeee
Allora noi ci siamo limitati a ripulire la buca del vecchio laghetto e la zona dello scavo
user_8_dscf1056_1240151030_133182.jpg

user_8_dscf1057.jpg
 
Dopo mangiato abbiamo preso i pezzi di polistirolo e abbiamo ricoperto il fondo e gran parte deli lati
E poi abbiamo ricoperto il tutto con un telo trasparente

user_8_dscf1083.jpg
 
Poi abbiamo steso alla meglio il telo

user_8_dscf1085.jpg


user_8_dscf1086.jpg


e a quel punto ci siamo accorti che con le misure potevamo osare qualcosina in più infatti avevamo un bel po di avanzo di telo!!!
Allora abbiamo continuato a stenderlo cercando di far diminuire le piegeture e abbiamo cominciato a mettere l'acqua e la sabbia

user_8_dscf1091.jpg
 
Mentre il lago si riempiva abbiamo iniziato a mettere uno dei filtri definitivi e un provvisorio per ora da un solo lato in quanto dobbiamo ancora sistemare bene i fili!!

user_8_dscf1092.jpg


Poi Raoul si è messo a dare una sistemata ai filtri mentre io intanto mettevo una rete protettiva intorno

user_8_dscf1095.jpg


user_8_dscf1098.jpg
 
Ciao Daniela!!!!
come piante metterò sicuramente pistia, vallisneria e delle ninfee che rimedierei a gratis!!!
come pesci anche questanno giovanili!!!
Per ora ci andranno sicuramente copadichromis azureus, fryeri, flavus, labeotropheus, cyno cobuè poi dovremmo mettere namalenje, albus kande, pheno tanzania, ecc
 
Grazie mille daniela!!! Un po mi servirebbe anche perchè non so quanta riesco a rimediarne già di mio e qualcuna in più mi farebbe veramente comodo!!
Di che zona di roma sei?
 
Simone bellissimo lavoro
Quanto era grande il telo di pvc e di che spessore
dove l'hai preso

Avete qualche dritta da darmi , da domani comincio i lavori didisboscamento e i primi scavi la prox settimana dovrei pensare alla realizzazione.

Frazie !!
 
Ciao Simone,
mi associo ai complimenti per il bel lavoro documentato.......
Se fossimo più vicini potrei darti un bel pò di piante.
L'unica osservazione che mi sento di fare, più come consiglio per chi si accinge a realizzare un nuovo laghetto (vedi EXO62), è quella di scavare in un angolo del fondo un "pozzetto" di 30x30cm più profondo di circa 10cm rispetto al resto del fondo (tanto il telo è elastico ed andrà a sagomarsi anche in questo avvallamento).
Questo sarà di grande aiuto quando in autunno si andrà a prosciugare il bacino per recuperare i ciclidi accresciuti durante la stagione estiva.
Infatti, mettendo la pompa nel fondo di questo pozzetto, si potrà prelevare tutta l'acqua del laghetto.
Viceversa, rimaranno quei 5-6 cm di acqua melmosa (dovuto ai limiti di pescaggio della pompa) che ostacolano molto la raccolta dei pesci;)
 
exo 62 ha scritto:

Simone bellissimo lavoro
Quanto era grande il telo di pvc e di che spessore
dove l'hai preso

Avete qualche dritta da darmi , da domani comincio i lavori didisboscamento e i primi scavi la prox settimana dovrei pensare alla realizzazione.

Frazie !!
Ora ti mando un privato con un link!!;)
 
Majinbu ha scritto:

exo 62 ha scritto:

Simone bellissimo lavoro
Quanto era grande il telo di pvc e di che spessore
dove l'hai preso

Avete qualche dritta da darmi , da domani comincio i lavori didisboscamento e i primi scavi la prox settimana dovrei pensare alla realizzazione.

Frazie !!
Ora ti mando un privato con un link!!;)
Azz nicolò!!!! Grandissima idea!!!! non ci abbiamo proprio pensato...cmq in parte risolveremo grazie ad una di quelle pompe dell'ehim che pesca anche fuori dall'acqua...un'altra cosa che si farà...ormai il prossimo anno a mettere il filtro esternamente invece che i due contenitori all'interno!!!:D
 
Ragazzi, ma dite ancora di aspettare un po a fare i primi inserimenti?
co sto cavolo de tempo ho paura per le temperature...
 
uffi, dopo due settimane dalla partenza co ste cavolo de piogge e l'assenza momentanea di piante l'acqua è diventata già tutta verde...uffi...speriamo si stabilizzi presto e ritorni cristallina come nel piccolo l'altranno...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto