• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio A. compressiceps "goldhead"

A68

Moderatore
Ieri dopo un cambio d'acqua il signorino ha schiacciato un pisolino davanti al vetro frontale e ne ho approfittato.....
Solitamente è un pesce molto timido, infatti ho subito pensato che non stesse bene, ma dopo 10 minuti ha ripreso il comportamento abituale.

Purtroppo era talmente vicino che le foto non sono venute perfettamente a fuoco....sarà stata l'emozione :81:


Comp maschio 2 (1024x683).jpgComp maschio 1 (1024x792).jpg
 
Molto bello! Non ho mai capito da dove provenga esattamente questa varietà (Muzi, Mutondwe ...?), tu lo sai?

E' l'unico compressiceps che, a mio avviso, può sostenere il confronto con i calvus che mi sembrano più eleganti per forma e proporzioni.
 
Molto bello, complimenti, spero che anche i miei arrivino a breve ad essere così ma con il ritmo di crescita che hanno la vedo dura...:1:
Quanto misura?
Hai solo lui o anche qualche femmina?
Da me i piccoletti non sono timidi, anzi, ieri ho notato che il più grandicello tentava di predare i piccoli Cypricromis dalla nurseri sbaragliando una fitta concorrenza..
 
Sono contento che vi piaccia. E' uno dei miei "anziani" e c'è anche una componente "affettiva" :81:. L'anno scorso, in estate (periodo sempre a rischio bloat per le mie vasche), si era gonfiato come una palla da tennis....e vista l'impossibilità di catturarlo e che il resto dei pesci stava bene non ho fatto niente. Beh, dopo un mese l'avevo dato per spacciato, anche se qualche bocconcino lo mangiava. Poi nel giro di una settimana si è sgonfiato, pur rimanendo un po' opaco sui fianchi dove la tensione aveva fatto sollevare tutte le squame, e si è subito riprodotto!!!! Un carroarmato :104:

Molto bello! Non ho mai capito da dove provenga esattamente questa varietà (Muzi, Mutondwe ...?), tu lo sai?

E' l'unico compressiceps che, a mio avviso, può sostenere il confronto con i calvus che mi sembrano più eleganti per forma e proporzioni.

Quì ne avevamo parlato, ma viste le "origini allevatoriali" poco professionali (a quei tempi non conoscevo forum, le Onde, germania e quant'altro :81::81::81:), si tratta solo di supposizioni:

http://www.ciclidi.net/15-che-pesce-e/2381-compressiceps-possibile-identificazione

Sono d'accordo con te, anch'io preferisco i calvus ma questa varietà di comp col corpo scuro e la testa così gialla merita davvero....inoltre il mio non supera i 10 cm (la femmina sarà sui 5/6) e per me che non ho vasche enormi è un altro pregio!
 
Quanto misura?
Hai solo lui o anche qualche femmina?
Da me i piccoletti non sono timidi, anzi, ieri ho notato che il più grandicello tentava di predare i piccoli Cypricromis dalla nurseri sbaragliando una fitta concorrenza..
Grazie Marcello, parte delle risposte le ho date prima di vedere il tuo intervento..
.Comp femmina (1024x726).jpg

Quì una foto della consorte, purtroppo vista la timidezza di meglio non riesco a fare.....
Comunque in questo acquario i pesci sono tutti molto schivi...a parte i multi. Forse è la posizione della vasca, boh?
 
Comunque in questo acquario i pesci sono tutti molto schivi...a parte i multi. Forse è la posizione della vasca, boh?

Armando sono belli davvero!! Poi vabbè, io sono moooolto di parte perché sono innamorata della famiglia Altolamprologus!!

Chi altro tieni in vasca oltre la coppia e i multi? :eek:

Meno male che si è risolto tutto per il meglio e che si sia ripreso tanto da riprodursi!!
Come è andata con gli avannotti?
 
MMMMM
FA PARTE DEI PESCI TRISTI ANCHE LUI...
bè essendo della famiglia degli altolamprologus.. effettivamente... è triste pure lui...
che tenerezza questi facciniiiiiiiiiiiii

fanno il labbrino triste
*___*
 
Ieri dopo un cambio d'acqua il signorino ha schiacciato un pisolino davanti al vetro frontale e ne ho approfittato.....
Solitamente è un pesce molto timido, infatti ho subito pensato che non stesse bene, ma dopo 10 minuti ha ripreso il comportamento abituale.

Purtroppo era talmente vicino che le foto non sono venute perfettamente a fuoco....sarà stata l'emozione :81:

direi che è un'ottimo esemplare, caratterizzato proprio dal giallo sulla testa (golden head). non ti fare scrupoli sulla foto, è un buon scatto. io preferisco i compressiceps a i calvus.

questi dovrebbero provenire da muzi
compressiceps goden head.jpg
un piccolo esemplare di un mese +/-
IMG_2764.jpg
 
Armando sono belli davvero!! Poi vabbè, io sono moooolto di parte perché sono innamorata della famiglia Altolamprologus!!
Chi altro tieni in vasca oltre la coppia e i multi? :eek:
C'è anche un vecchio Neolamprologus cylindricus (11 anni!), superstite di una coppia. Vive dietro lo sfondo BTN, esce solo per mangiare.
N%20cylindricus%20(1024x683).jpg
Fino a un paio di mesi fa c'era anche un bel N. brichardi "daffodil" (anche lui vedovo da qualche anno). Era qualche giorno che non si faceva vedere (va beh, niente di strano in questa vasca).....poi è scomparso anche il compressiceps. Passano un paio di giorni e con una torcia illumino lo spazio dietro lo sfondo...e vedo il comp che si sta mangiando il cadavere (o quel che ne restava ormai) del suo peggior nemico :p
Comunque è una vasca che tra un po' vorrei rifare, sia nel layout (quell'ammasso di rocce laviche non lo rifarei più) che nella popolazione (senza cedere i vecchietti, ovviamente :104:)

Meno male che si è risolto tutto per il meglio e che si sia ripreso tanto da riprodursi!!
Come è andata con gli avannotti?

Si riproducono più o meno una volta al mese, purtroppo in una fenditura di un grosso sasso non asportabile. E' perciò praticamente impossibile salvare i piccoli...ho avuto la fortuna di vederli una sola volta appoggiati sulla sabbia intorno alla tana....il tempo di cercare una bacinella e un tubo per sifonare ed erano scomparsi. Nel futuro allestimente è previsto il "conchiglione" :104:

direi che è un'ottimo esemplare, caratterizzato proprio dal giallo sulla testa (golden head). non ti fare scrupoli sulla foto, è un buon scatto. io preferisco i compressiceps a i calvus.
questi dovrebbero provenire da muzi.
Grazie Enzo! Come colore e forma direi che ci siamo....che MUZI sia!
Molto bello questo esemplare Armando...:104:
Grazie!
 
Ciao armando,da quanto tempo che non ci sentiamo...... il tuo compressiceps gold head è molto bello,complimenti quel giallo sulla teste è veramente molto intenzo
 
ciao Antonio, grazie!
Sto seguendo la tua nuova avventura "Malawi", solo non intervengo perchè non me ne intendo.....bei pesci, comunque!
 
con una torcia illumino lo spazio dietro lo sfondo...e vedo il comp che si sta mangiando il cadavere (o quel che ne restava ormai) del suo peggior nemico :p Nel futuro allestimente è previsto il "conchiglione" :104:

Eh eh sai che soddisfazione per lui?! :2:

Bello il conchiglione!! Se avessi avuto lo spazio mi sarei prenotata.

Oltre il cylindricus di 11 anni chi sono i vecchietti e quanto hanno?

Sono incuriosita dall'argomento vedovi/e!! Ho letto nei post che si ha spesso l'intenzione di dare un compagno/a al vedovo/a. A volte però è capitato che i maschi uccidano le femmine ... è possibile che in certi casi dei maschi decidano di rimanere da soli e non accettano mai le femmine "nuove"?
E' più facile dare un compagno ad una vedova oppure anche lei può non accettare il maschio, essere aggressiva con lui e decidere di rimanere sola?
 
Si riproducono più o meno una volta al mese, purtroppo in una fenditura di un grosso sasso non asportabile. E' perciò praticamente impossibile salvare i piccoli...ho avuto la fortuna di vederli una sola volta appoggiati sulla sabbia intorno alla tana....il tempo di cercare una bacinella e un tubo per sifonare ed erano scomparsi. Nel futuro allestimente è previsto il "conchiglione" :104:

Non ho più messo il conchiglione, anche perchè avrei dovuto tappare la tana della femmina per farle cambiare abitudini....poi è anche molto timorosa nei confronti delle novità.

Però si è compiuto un mezzo miracolo....una larvetta ha attraversato tutto il metro e venti di vasca e si è trasferita nella colonia dei multi, i quali, di solito molto aggressivi e selettivi (avevano espulso anche un loro avannotto deforme) lo hanno in qualche modo "adottato". Ora è quasi sui 2 cm e viene ancora ignorato, nonostante credo sia già in grado di predare qualche piccolo multi. Vedremo come prosegirà la storia...
Qualche orribile scatto col cell a testimonianza..
ava comp 3.jpgava comp 1.jpgava comp 2.jpg
 

Allegati

  • comp 3.jpg
    comp 3.jpg
    290,7 KB · Visite: 8
  • comp 1.jpg
    comp 1.jpg
    263,1 KB · Visite: 11
  • comp 2.jpg
    comp 2.jpg
    274,1 KB · Visite: 10

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto