• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primissimo Malawi

Azius

Utente
Buongiorno

Faccio una piccola premessa sulla mia vasca, in origine non doveva essere un Malawi ma un Tanganyika, decisione maturata in vista delle dimensioni un po risicate per un Malawi (118 x 38,5 x 55, 230 litri lordi) e il timore di trasformare la prima esperienza in una carneficina. Quando sono andato ad ordinare i pesci però, ho fatto una lunga chiacchierata con il negoziante e, alla fine, sono tornato a casa con 1 trio di Aulonocara Stuartgranti Cobue (principale responsabile della scelta), un trio di Otopharynx Lithobates e un quintetto di giovanissimi Labidochromis Caeruleus (3 cm circa), tutti pesci molto giovani per altro.
Il problema sorge con il layout, originariamente pensato per ospitare una coppia di Altolamprologus Compressices, un quartetto di Lamprologus Ocellatue e una decina di Cyprichromis leptosoma mpulungu, quindi con una rocciata discreta, un buono spazio per il nuoto e una zona libera da dedicare alle conchiglie. I pesci sono stati inseriti martedì scorso e, dopo una fase di timidezza iniziale, nei giorni scorsi hanno finalmente preso possesso della vasca.
Ora il problema che si è posto è nella scarsità di ripari, in particolare perchè ho notato che una femmina di Aulo sembra essere particolarmente insistente nello scacciare l'altra, molto più piccola di lei, senza che questa avesse molte opzioni per rifugiarsi. Stamane ho quindi provveduto ad allungare la rocciata in modo da offrire più ripari, a discapito della zona libera praticamente abbandonata se non in orario pasti. Secondo voi può bastare?

Ovviamente suggerimenti e opinioni sia sulle specie ospitate che sulla gestione della vasca sono ben accette, è il mio primo Malawi e, pur avendo letto molto al riguardo so che i metodi di gestione sono tanti.

Grazie

Primo layout
IMG_20181031_141407.jpgIMG_20181031_190633.jpg

Layout attuale
IMG_20181105_123600.jpgIMG_20181105_123606.jpgIMG_20181105_123610.jpg
 
Ciao, il problema secondo me è che per come hai disposto le rocce ci sono pochi ripari, i sassi sono troppo serrati e di conseguenza non vengono a crearsi delle tane.
Prova a ripartire posizionando i sassi più grossi per creare delle barriere visive e rifinisci con quelli più piccoli, vedrai che l’aspetto della vasca sarà anche più naturale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Spostare i tre sassi più grossi potrebbe essere impossibile, però gli altri sono spostabili, domani vedrò di rimetterci mano, anche se per ora sembra che la situazione sia molto migliorata, domani mi metto al lavoro comunque
 
Oggi mi sono preso un po di tempo per pensare alla vasca, la situazione sembra migliorata ma ora l'aulonocara più piccola è confinata dietro la rocciata di destra e la femmina più grande non le da spazio se non quando somministro il cibo. Ora, mi è praticamente impossibile spostare le tre pietre più grandi, sono troppo insabbiate e pesanti, per cui stavo pensando di spostare le pietre cerchiate in rosso nella zona blu, così da formare una cuspide simile a quella sulla destra e quindi aggiungere un grosso sasso avanzato in fase di allestimento (circa 20x25, piuttosto piatto) così che faccia da muro tra le due rocciate (in verde), che dite? potrebbe andare come soluzione?
IMG_20181105_123610.jpg
 
Ultimo disperato tentativo di salvare la piccoletta, cambio radicale di layout. ho introdotto una grossa roccia che facesse da base per la rocciata di sinistra, ho creato discontinuità e posizionato uno scudo di 20 kg tra le due. Quello scoglio in mezzo esteticamente non mi piace ma posso accettarlo se mi aiuterà a salvare la piccola, se no temo che dovrò tenermi la coppia di Aulonocara ( e sarò molto dispiaciuto di averla persa)

IMG_20181107_172245.jpg
 
Non vorrei risultare rompiballe ma secondo me sono da tenere solo le rocce più grandi, le altre sono troppo piccole e serrate.
Aspetta comunque pareri più autorevoli, anch’io non sono un campione nel creare layout.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Non so, forse dalla prospettiva non si vede molto bene, ma rivolte verso l'interno ci sono almeno una dozzina di tane grandi più o meno quanto il mio pugno e vedo che più o meno sono tutte occupate, vedrò di mettere qualche foto per vedere se si capisce meglio, se no sono comunque pronto a modificare il layout.

Per quel che riguarda la piccola aulonocara, ora sembra avere più agio nel muoversi, la vedo speso in acqua aperta a gironzolare con gli otopharynx, purtroppo però oggi mi sono preso qualche minuto per seguirla mentra distribuivo il cibo, ho cercato di farle arrivare quanto più possibile in una zona tranquilla e purtroppo ho visto che risputa il cibo. non so che fare, più che altro perchè non ho modo di isolarla...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto