• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo amato Malawi.

Salve possiedo un acquario dalle dimensioni di 1mt x30x 40 il minimo per realizzare un acquarioMalawi.
L'acquario è attrezzato con filtro interno con pompa da 1000lt/h spugna,lana,e canolicchi.
L'acquario è allestito con sabbia bianca 25kg,due piante vere,ed ho preso delle belle pietre di campagnia lisce senza spigoli ed ho formato una rocciata non troppo alta con dei bei anfratti che prende tutto il vetro posteriore,a breve metto le foto.
Inoltre ho un neon da 30watt bianco che nei giorni soleggiati tengo spento perche la stanza è molto illuminata senza che pero' i raggi arrivato direttamente sulla vasca.
Ora volevo sapere dai piu' esperti che pesci inserire,ne ho visti alcuni belli colorati e so anche che non posso mettere piu' di 2 trii e cosi' faro' perchè prima di tutto devono vivere serenamente.
 
Ciao,
secondo me sei un pò sotto il limite minimo come litraggio......

Potresti iniziare con pesci giovani con la consapevolezza di allestire una vasca più capiente dopo qualche mese......

Le specie potrebbero essere: Labidochromis, Aulonocara stuartgranti, Melanochromis johanni.....

P.S: ti aspettiamo nella sezione delle presentazioni
 
Ciao come diceva Nicolò aei un po aotto al limite.
Intanto come abbiamo fatto tutti le dimensioni posso aumentare nel tempo.
Ci puoi mostrare delle foro della vasca?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Michele,
benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di "Benvenuti" per le presentazioni di rito...:104:
 
secondo me ti conviene prendere in considerazione altri tipi di ciclidi
la vasca è troppo piccola per un malawi
 
In 100x30 sei stretto per ospitare tre o due trio di Malawi...in 100x50 ci sono report di vasche due specie ma è limitante per la scelta dei pesci...:104:
 
Concordo con gli altri Michele, ci sono tanti altri ciclidi che possono darti delle gran soddisfazioni in un acquario del genere, non fossilizzarti sul Malawi, ma cerca qualcosa di idoneo alla tua vasca, nel caso quando avrai la possibilità, prenderai una vasca adeguata, magari un 120x40, ed inizierai col Malawi...
Non preoccuparti è un passo che abbiamo fatto tutti ;)


Alessio 😝
 
sicuramente è di transizione ma almeno un trio lo posso avere ?

mettere un trio in così pochi litri vuol dire fare massacrare le femmine , purtroppo la vasca è troppo piccola per il malawi

poi non capisco cosa voglia dire "vasca di transizione" , non credo che si possano cambiare vasche man mano che i pesci crescono ....
non avrebbe senso

hai una vasca che potrebbe andare benissimo per dei ciclidi fluviali africani o per dei nani americani
potresti ricreare un bell'ambiente ed avere molte soddisfazioni .... è inutile cercare di metterci a tutti i costi dei pesci che non ci stanno
 
Ciao, in quella vasca effettivamente sei sotto il limite x un Malawi.
Potresti provare qualche specie tranquilla, ma poi da adulti dovresti toglierli, quindi che senso avrebbe metterli se sai già che li dovrai togliere, anche perché i ciclidi del Malawi sono belli quando hanno il comportamento da adulti.
Ci sono tantissimi ciclidi belli quanto quelli del Malawi.
Mi vengono in mente i Ramirezi, gli Pseudocrenilabrus Nicholsi etc.
Purtroppo con il Malawi ti occorre una vasca da 150 in su.
Te lo dico xchè io avevo un 100 cm e non potevo metterci praticamente niente, ed era un po' frustante vedere le altre vasche con tanti pesci bellissimi e pieni di colore.
 
Ti dò un consiglio tecnico...dovresti mettere il termoriscaldatore in verticale o sul fondo anche in quella posizione della foto...

Messo così in superfice e vicino l'areatore rischi che sia sempre acceso,ecc....nel filtro biologico non c'è il suo alloggio?:3:
 
poveri pesci :mad:

ti abbiamo detto che non ci stanno , poi la vasca è tua e ci puoi fare cio che vuoi .... ma che ce lo vieni a dire a fare ?
credi di farci un dispetto ?
il dispetto l'hai fatto ai pesci
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto