• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il punto sul mio Tanganica

Ciao a tutti.
Come già fatto per il mio acquario Malawi, faccio il punto anche sulla mia vasca Tanganica, allestita a giugno 2015, che nell'ultima settimana ha avuto importanti novità.
Le dimensioni sono cm. 220 x 50 x 65, con colonna d'acqua a 52, per un totale di circa 600 litri netti. Filtraggio con 2 esterni Eheim professionel 3. Illuminazione con 2 tubi a led Sera cool day light 1120. Allestimento con sfondo e rocce artificiali Akvadekor, con l'aggiunta di piccole rocce basaltiche vere.
La mini rivoluzione è dovuta al fatto che, la scorsa estate, il mio maschio di Cyphotilapia frontosa, di circa 17 anni d'età, ha pensato bene, (approfittando anche della mia assenza per i canonici 15 giorni di ferie), di far fuori la sua compagna, con cui conviveva in beata pace da almeno 15 anni, nelle varie vasche che ho avuto in casa.
Difficile capire il motivo. Forse voleva accoppiarsi di nuovo (lo facevano regolarmente ogni 2 mesi circa) e lei non era ancora pronta). Fatto sta che, tornato a casa, la trovo agonizzante in superficie, con i classici segni di un pesante pestaggio. Ho cercato di metterla in una vecchia vaschetta dismessa con l'acqua della vasca principale, ma è morta in meno di un'ora.
Assorbito il dispiacere per la perdita, ho pensato inizialmente di cercare 2 o 3 giovani femmine per il maschio. Ma non le ho trovate. Poi ho avuto paura che, nello spazio comunque limitato della vasca, le nuove femmine sarebbero state attaccate dal bestione (22 cm) e avrebbero presto fatto la stessa fine della ex compagna. E così ho deciso di cedere il maschio e di prendere giovani pesci di altri generi. Un mese fa sono riuscito a cedere il maschio. Non senza sensi di colpa. Ma tra noi, dopo il pestaggio della compagna, qualcosa si era rotto... :(
E così ho potuto acquistare i nuovi pesci.

Ora la situazione è la seguente:

Colonia di 10 adulti di Neolamprologus brichardi (ho comprato i loro nonni 22 anni fa!) con 3 nidiate di avannotti.
4 Julidochromis transcriptus Kissi (giovani)
9 Neolamprologus leleupi (giovani)
6 Neolamprologus tetrocephalus (giovani)
1 Neolamprologus sexfasciatus gold adulto
1 coppia adulta di Altolamprologus compressiceps gold head
4 Altolamprologus calvus black (giovani)
4 Neolamprologus buescheri Katoto (giovani)
1 trio di Ophthalmotilapia ventralis Ulwile (giovani 1/2)

Ora vorrei solo trovare una femmina per il sexfasciatus e una coppia già formata e adulta di Neolamprologus cilindricus, per cercare di tenere a bada il proliferare dei brichardi. Anche se già so che l'unica soluzione per evitare un mostruoso sovrappopolamento sarà pescare quasi tutti i brichardi adulti e regalarli a qualcuno.
Comunque, a una settimana dall'introduzione dei nuovi arrivati, sembra andare tutto abbastanza bene, anche se i brichardi la fanno totalmente da padroni.
Ora vi mando un po' di foto. Perdonate la qualità scarsa. Sono fatte col solito cellulitico e in più in vasca ho l'uscita dei filtri col sistema Venturi. Quindi è piena di microbolle, che però mi ossigenano molto l'acqua e mi aiutano a tenere alto il valore Ph...
Grazie per la pazienza... :1:
 
Complimenti, gran bella vasca e pesci molto interessanti!

In particolare l'Ophthalmo non è sicuramente delle più comuni, ma è di certo una delle più tanganiyka style ;)
Il compressiceps sembra una bella bistecca... anche se non pare un granché golden head.

Se, una volta formatesi le coppie, decidessi di sfoltire un po' i Lamprologini, vedrei bene anche un gruppetto di Cyprichromis a movimentare un po' la zona medio-alta della vasca.
 
Seguo sempre con interesse le discussioni che parlano di vasche bellissime come questa Roberto.
Per adesso mi sono rifatto gli occhi con le foto e aspetto gli sviluppi....:Smile 4:
 
Hai parecchie specie di lamprologini. Se hai intenzione di introdurre altro, come suggerito da Paolo, probabilmente ti tocchera' ridurre la numerosita' degli esemplari una volta formate le coppie.
Oltre ai cypri, che secondo me non avrebbero problemi con le Ophtalmo, puoi pensare a qualcosa di robusto per la parte di sabbia (che quindi non vada in conflitto coi lamprologini per le rocce): Xenotilapia (ex Enantiopus) melanogenys?
Oppure qualche conchigliofilo aggiungendo qualche conchiglia sulla sabbia: bello e (penso) adatto alle dimensioni della vasca il callipterus
 
Grazie dei consigli, Enea. E' chiaro che, quando si formeranno le coppie, ne potrò tenere 1 o al massimo 2 (per esempio per i transcriptus). Per i nuovi acquisti (pochissimi per la verità, perchè la vasca è bella piena), valuterò anche in base a ciò che riuscirò a trovare...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto