• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info Cichlasoma Amazonarum e Araguaiense

Mattege

Utente
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Volevo qualche info sulle due specie in oggetto, come eventualmente riconoscere una dall'altra e se sono facili da reperire.
In rete ho visto che inserendo il nome di una delle due specie compaiono spesso foto di entrambe, come se ci fosse confusione.
Probabilmente Cichlasoma è anche errato...non saprei.

Grazie in anticipo
Matteo
 
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Volevo qualche info sulle due specie in oggetto, come eventualmente riconoscere una dall'altra e se sono facili da reperire.
In rete ho visto che inserendo il nome di una delle due specie compaiono spesso foto di entrambe, come se ci fosse confusione.
Probabilmente Cichlasoma è anche errato...non saprei.

Grazie in anticipo
Matteo

Ciao,
il genere è ancora "cichlasoma", almeno fino ad una prossima revisione. Le due specie, come del resto anche gli altri "cichlasoma" sudamericani sono quasi identiche e difficili da riconoscere se non si fanno misurazioni. Per la reperibilità adesso non saprei, una volta li trovavi anche nel negozietto sotto casa. Io gli araguaiense li avevo trovati in un vivaio a pochi km. da casa mia mentre gli amazonarum nel negozio di canarini sotto casa. Parliamo però degli anni 90. Piuttosto, se non ricordo male, hai una vasca molto piantumata e questi, se gli prende lo schiribizzo, ti mangiano volentieri anche le piante. Sono onnivori a prevalenza carnivora ma non disdegnano alghe e piante. Comunque a parte le foto che non rendono mai, sono ciclidi molto belli. Io ho tenuto quasi tutte le specie dal nord a sud e secondo me sono fra i ciclidi più belli per via delle squame bordate di nero. A livello comportamenti però quando ne hai tenuta una specie le hai viste tutte perché sono pressoché identici, sia quelli della guyana che quelli dell'orinoco, dell'amazzonia o i meridionali del cono sud. Probabilmente la specie più bella è il dimerus di argentina e uruguay.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico, esaustivo come sempre [emoji6]
Comunque non ho piante o quasi, potrei pensarci.

03f80dce4a8c09d2fefe502cce817622.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Porca pupazza che svarione, speriamo non siano aequidens mortiferi...
Ancora qualche foto.
fa2b9ebe3b56d0bb9e38c0c21211c304.jpg

aaa6dec3421c0025d4b387b674ffa040.jpg

dc17a9696813cf9faf62a8e5e17425ea.jpg

3ab9ef87fbcfca97ca7ddb901cbcc303.jpg

d4d0913a6e80b8df4b74516c389f8f1e.jpg

c01fe2e2d9ee64a16f8878a3ef029f02.jpg

4bc28018a4cbb268a251fd6b3ffdacb5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io sfogliando un pó della letteratura specializzata che ho in casa mi sbilancerei su Cichlasoma Amazonarum, ma è proprio difficile, esemplari troppo giovani e non in perfetta forma, aspetto che la vasca ed il tempo facciamo il resto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io sfogliando un pó della letteratura specializzata che ho in casa mi sbilancerei su Cichlasoma Amazonarum, ma è proprio difficile, esemplari troppo giovani e non in perfetta forma, aspetto che la vasca ed il tempo facciamo il resto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono passati una ventina d'anni ma l'amazonarum non me lo ricordo proprio così. Più che cichlasoma sembra un misto aequidens/andinoacara/bujurquina. Aspettiamo che crescano per vedere effettivamente cosa sono.

Ciao Enrico
 
Il dominante prende colore, aspettando la crescita, ecco qualche foto per mischiare ancora le carte.
8aff878aaa4b001fe859d7cd880a2232.jpg

6c922eb00e12ffc5c80fb1b75cd31df8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tra i miei libri ho trovato questo:

e0c2c33629c5bc765a537c3e9c2bce37.jpg

47e04b9d7ee768175a7d5d1a5b55650c.jpg

e98d378bd87dbe1e930aa696a761f2f8.jpg


Ok i 4 raggi spinosi sulla pinna anale.
Fasce ne conto solo 7.
Le scaglie sulla base della dorsale ed anale faccio difficoltà a vederle.

Scusate lo zucchino sullo sfondo, ma devono mangiare anche i Loricaridi [emoji6]

d238df147a49176d48da56b5efec5d16.jpg

059786212557cbaeaa105da174642769.jpg

ee7ce364a62156a0e6de3ad80da6eb4f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Scusate lo zucchino sullo sfondo, ma devono mangiare anche i Loricaridi

I miei non hanno mai imparato a mangiare con il cucchiaino. Comunque da quello che si puo' vedere ci siamo quasi sui cichlasoma, anche se per l'amazonarum secondo me è un po' prestino e bisogna aspettare lo sviluppo totale. Sono ciclidi molto simili con pattern melanico spesso identico.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto