• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La mia vasca in Grigiochromis

djnicoc

Utente
Ciao Amici,dopo circa 1Anno e mezzo torno a parlarvi della mia vasca da 250cm a progetto quasi ultimato.
Le varie fasi di realizzazione e allestimento potete trovarle nella sezione apposita e al seguente link: http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/8030-allestimento-vasca-250cm
Finalmente la popolazione è quasi completa...manca solo più l ultimo tocco di Grigiochromis! (Cit.dei miei amici "Miscredenti!)
La formazione e cosi composta:
*Petrochromis Trewavasae Congo F1 (prov.Bolzen)
WP_20160809_035.jpg
*Tropheus Mpimbwe Orange cheek F1 (prov.Bolzen)
WP_20160724_033.jpg
*Tropheus Polli F1 (Annectens) (prov.Doctor S. Bay)
WP_20160809_023.jpg
*Eretmodus Kipili F2 (prossimamente in vasca)

Due righe sui protagonisti della mia vasca:
I meno numerosi ma non sicuramente meno importanti ne tosti sono sicuramente i Petrochromis,tanto desiderati e alla fine acquistati nella prima visita esclusiva a Bolzano dai cugini Armando e Stefano Noselli.
Arrivarono 10 bei pescioni selezionati con l aiuto Dell infallibile Nene(Enea) e supportati dal tifo di Gianpiero(compagno.per piu Km nel tragitto)e del Buon Domenico(Dom dom)...arrivati in vasca ad Agosto 2015,ad oggi sono un bel gruppetto di 8 di circa 12cm..circa eh;)
Successivamente quando ci fu la vera e propria inaugurazione e apertura Wild Side a Bolzano,aimè non riuscii a far la seconda gita..ma...non mi lasciai scappare l occasione di reperire un iniziale gruppetto di 10 bei Tropheus Mpimbwe Orange cheek F1 che riuscii a riprodurre ottenendo da una bella femmina ben 5 avannotti
WP_20160610_021.jpg
Dopo qualche mese gli adulti diventarono 17,poiché adottai i rimanenti fratelli e sorelle Mpimbwe:)
....Il racconto continua...
 
Bella vasca e popolazione adeguata ad un 250cm Nicola. Quando saranno tutti adulti sarà un bello spettacolo. Interessante soprattutto che i più lenti a crescere siano i trewavasae!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Bella vasca e popolazione adeguata ad un 250cm Nicola. Quando saranno tutti adulti sarà un bello spettacolo. Interessante soprattutto che i più lenti a crescere siano i trewavasae!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Non so se possa essere questo il problema, ma al contrario di quanto si possa pensare, i Petro hanno bisogno di mangiare parecchio, preferibilmente poco alla volta ma spesso. Diversamente tendono a essere troppo magri e con crescita lenta e inadeguata.
 
Grazie Enea!..Grazie anche a Te Paolo per il pensiero e l osservazione;)
Un po di tempo fa parlando con Nicolò mi disse che anche lui notò una crescita piu lenta rispetto a elementi wild di petrochromis che allevo in passato...per me essendo la prima volta poteva anche essere una cosa normale la crescita piu lenta rispetto ai Tropheus...devo dire però che a parte questo nn mi pare Sian ne magri e ne poco vivaci...
Una cosa che ho notato negli anni e che i miei Tropheus rispetto a quelli di amici restano a taglia non sproporzionata..gli unici che raggiunsero dimensioni da manuale furono i Tropheus Duboisi dopo 4/5anni..con lunghezza di circa 15/16cm il maschio dominante e poco meno le femmine adulte coetanee,con un altezza del corpo piuttosto pronunciato.
Foto ricordo:)
WP_20150522_020.jpg
 
Ultima modifica:
...Un paio di foto dei Tropheus Mpimbwe Orange cheek F1 qualche mese fa...
WP_20160502_013.jpg WP_20160506_013.jpg
...ora in fase di muta...
WP_20160724_030.jpg WP_20160809_004.jpg
..sono ancora in fase di crescita e ci saranno ancora cambiamenti evidenti:)
 
Se posso permettermi un consiglio tanto grigiore in un tale vascone meriterebbe qualche pietrone XXL per valorizzare al meglio l'arredamento. Così è sicuramente funzionale per l'aggressività ma con 250cm qualche ammasso roccioso bello grande non me lo farei mancare

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Enea,consigli,note e quant altro son sempre ben accetti;)
Diciamo che un po per difficoltà nel manovrare,nel sottoporre la vasca a ulteriori pesi ecc..non ho ancora affrontato l idea...penso che in futuro potrei valutare di farlo con moduli RockZolid o simili..dato che portan vantaggi di vari tipi...ma essendo un buon investimento devo aimè spostare l idea a più in la...chissà che babbo natale riceva una bella letterina
 
Ciao Nicola

Complimenti per il vascone :Smile 4::Smile 4:

I piccoli orange stanno crescendo bene complimenti, me li ricordo ancora piccoli al momento dell'acquisto.
 
Popolazione interessantissima !
Io con i petro e tropheus (soprattutto con i primi) mi trovo decisamente meglio da quando sono passato dal solo vegetale (scaglie verdi e granuli) al proteico più "rosso" (nls e shg) alternando ovviamente anche il vegetale ma facendo del primo l'alimento principale. Inizialmente infatti la crescita dei petro andava moooolto a rilento

Domanda sulla vasca : come trovi caratterialmente gli mpimbwe ?
 
Ciao Pier grazie come sempre;)
Ciao Alessio grazie anche a te...calcola che gli Mpimbwe sono ancora giovani ma a caratteraccio si difendono già molto bene devo dire...se vuoi un paragone..dato che sai già come sono turbolenti i kasakalawe..direi molto di più..ma saprò dirtelo solo quando saranno al pieno della taglia;)
In 250cm due maschi dominanti con territori distinti hanno convissuto qualche mese finché piu femmine non son andate in fregola e aimè il piu debole che purtroppo e risultato il piu grosso dopo giorni di isolamento e cure non ce l'ha fatta:(
Ne parlai tempo fa con Armando di ciò che mi chiedi..prima di "adottare"i rimanenti 7fratelli e sorelle rimasti in fish room...notò un caratteraccio..forse piu di altre Sp.che avevano nelle vasche...
Ad oggi l associazione con due Sp.non delle piu pacifiche li rende vivaci e abbastanza gestibili...staremo a vedere;)
 
Si infatti avevo sentito che erano abbastanza rognosetti ma non ho mai avuto modo di vederli dal vivo; mi consigliavano, quando ci avevo fatto un pensierino (poi tramontato a causa della non reperibilità), un numero molto molto alto di esemplari proprio per mitigare questa aggressività, poi diventano anche belli grossi....
 
Diciamo che come taglia dovrebbero esser simili ai Petrochromis Trewavasae circa 18/20cm...con il corpo piuttosto esteso in altezza...gli unici che ho visto dal vivo sono quelli del nostro Presidente Enzo che sono Red cheek e di taglia notevole..molto molto belli e appunto convivono con pesci di carattere tipo Petro...
il mio gruppo ad oggi e composto da 16 sub adulti e 5 giovani sui 2/2,5cm in vasca con loro(già parecchio impestati,tanto da mordersi e pestarsi in continuazione tra loro) e attualmente ho un altra covatina di 7 avannotti in crescita:)
Ecco la foto degli ultimi arrivati:
WP_20160815_003.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto