• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Labidochromis Caerulus coricato sul fondo

Ivan8207

Utente
Salve a tutti,
Sono nuovo del nodo dei ciclidi e da una settimana ho 4 Caerulus, ieri ho notato uno strano sfregamento e ad una più attenta osservazione ho notato dei puntini bianchi piccolissimi sui pescetti. Uno di,loro, il più grosso da ieri sera sta coricato sulla sabbia quasi immobile...
Help me please!!!
 
Ciao Ivan,
benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti anche per salutare gli altri amici ed amiche del forum.....

Come suggerito da Roberto ci dovresti far vedere qualche foto o video del pesce,magari anche descivendoci la vasca,misure,litraggio,filtraggio...che temperatura hai in vasca?:104:
 
Da questa foto non si vedono puntini ma se riesci con una macro magari....l'unico indizio è la pinna cudale chiusa come la dorsale ecc...potrebbe essere...è un pesce molto dimagrito,quanto tempo è che non mangia??Temperatura vasca?
Non credo sia solo icthio...:104:
 
Ciao grazie per il benvenuto, ho salutato nella zona dedicato al benvenuto.
Allora ho un askoll pure l da 60 litri con filtro esterno 300 l/h e riscaldatore.
So che è un po' piccolo ma presto lo cambierò. Ho visto i ciclidi sulla rete e me ne sono innamorato.
La temperatura é sui 26 gradi, e da due giorni ho gli n03 alle stelle, oggi ho cambiato circa 25 Lt di acqua e la situazione è migliorata ma non normalizzata.
Mi hanno consigliato di mettere una pompa per la movimentazione dell'acqua. Può servire?

Il pesciotto era già così quando lo preso e fino ad ieri mangiava anche se ogni tanto sputava il cibo, gli altri 3 sono un po' più piccoli e un po' più robusti, rotondi soprattutto sulla pancia dove questo è incavato
 
Ultima modifica:
un po piccolo ?
120 litri è un po piccolo

in una vasca così piccola basta che fanno la cacca nello stesso momento e i valori schizzano alle stelle




se per presto intendi domani mattina alle 9 .... ci puo anche stare
altrimenti riporta cuai poveri pesci dove li hai presi

Concordo in pieno!!!
 
Allora ho un askoll pure l da 60 litri con filtro esterno 300 l/h e riscaldatore.

Mi hanno consigliato di mettere una pompa per la movimentazione dell'acqua. Può servire?

La vasca di pochi litri non è adatta per i ciclidi del Malawi ed il consiglio della pompa di movimento non lo seguirei....i nitrati alti sono anche la conseguenza,la temperatura va bene,io non avrei acquistato un pesce smagrito ed incavato in quel modo,dalla tua descrizione potrebbe essere anche afflitto da flagellati intestinali....:104:
 
A me la vasca non sconvolge.
sicuramente ha bisogno di molti più litri ma probabilmente in negozio stava in una vasca più piccola e ci sarebbe potuto stare anche per settimane (purtroppo).
almeno, in molti garden la situazione è questa... per quasi tutte le specie di pesci...purtroppo.

ma il (i) problemi sono altri.
protozoi cutanei? parassiti intestinali? entrambi?? gli no3 non aiutano per niente, anzi forse danno il colpo di grazia...

cambi d'acqua ripetuti per abbattere quel valore. controlla anche l'acqua che usi per il cambio, non vorrei che ci fossero no3 anche lì...
dai poco cibo per non inquinare ulteriormente: con le feci o se non viene mangiato e si decompone in vasca...

da quanto tempo è in funzione la vasca? potrebbe essere la cosiddetta "sindrome della vasca nuova"...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto