• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lago Maggiore

Miles

Moderatore
Domenica gita sulle montagne sopra Gravellona Toce, ecco alcuni bellissimi animaletti della zona.

Ciao
Miles

Aspis 1.jpg

Aspis 5.jpg

Aspis 2-1.JPG

Pezzata 5.JPG
 
Il primo soggetto non mi attira molto (anzi, meglio stare alla larga!), il secondo è sempre stato uno dei miei anfibi preferiti (con il tritone alpestre e la raganella).

Comunque bel colpo! Io non ho mai visto dal vero nè l'uno (per fortuna), nè l'altro (purtroppo).
 
Ultima modifica:
Domenica gita sulle montagne sopra Gravellona Toce, ecco alcuni bellissimi animaletti della zona.

Bellissime, Miles. Sono contento che ci siano ancora e non siano spariti come da tante altre parti. Io non ci vado da tanti anni (in genere ci salivo a cercare i minerali di terre rare, niobio e tantalio) ma sopra ornavasso c'erano le salamandre piu' colorate che abbia mai visto.

Ciao Enrico
 
ero a trovare degli amici a Pedemonte, frazione di Gravellona e abbiamo fatto un giretto di un'ora e mezza, aveva appena smesso di piovere ed era pieno di Salamadra pezzata ovunque, ne avrò trovate una decina, bellissime, alcune proprio grossette, quella in mano sarà stata quasi 20 cm.
poi ho visto due Vipera aspis, ad una sono riuscito a fare un bel servizio fotografico, era ferma in termoregolazione.
la pericolosità delle vipere è sovrastimata, quanti conoscono qualcuno morso da una vipera? o addiruttura morto?
in realtà il morso di una vipera su una persona adulta è tuttaltro che letale. in ospedale non tengono neanche più il siero.
io sono uno dei pochi che ha un amico che è stato morso, ma diciamo che se l'è proprio cercata, ma tanto!

Fabio stai proprio a Gravellona? io ci passo abbastanza spesso.

Miles
 
Fabio stai proprio a Gravellona? io ci passo abbastanza spesso.

Miles
MA sei andato per funghi ?? ne stanno trovando tantissimi : Io vivo a Cossogno !! Salamandre , ramarri , orbettini ,ne troviamo tanti anche qui, anche in giardino.In casa spesso troviamo scorpioni e è capitato , qualche orbettino. Se viaggi per strada di notte o al mattino presto, bisogna essere prudenti per passaggi di selvatici..Caprioli che purtroppo spesso vengono investiti , con dani per l'animale e per le vetture . Stamattina erano le 6 quando scendevo e dopo una curva mi sono dovuto fermare, un gruppo di circa 8-10 cinghiali tranquillo in mezzo alla strada e malgrado i fari non pensava minimamente di spostarsi.Erano 2 femmine con i piccoli. A volte la natura, anche quella bella ..non è poi cosi lontana.
 
MA sei andato per funghi ?? ne stanno trovando tantissimi : Io vivo a Cossogno !! Salamandre , ramarri , orbettini ,ne troviamo tanti anche qui, anche in giardino.In casa spesso troviamo scorpioni e è capitato , qualche orbettino. Se viaggi per strada di notte o al mattino presto, bisogna essere prudenti per passaggi di selvatici..Caprioli che purtroppo spesso vengono investiti , con dani per l'animale e per le vetture . Stamattina erano le 6 quando scendevo e dopo una curva mi sono dovuto fermare, un gruppo di circa 8-10 cinghiali tranquillo in mezzo alla strada e malgrado i fari non pensava minimamente di spostarsi.Erano 2 femmine con i piccoli. A volte la natura, anche quella bella ..non è poi cosi lontana.

Che spettacolo... :)
 
Ciao Fabio,
Cossogno è a ridosso del Parcp della Val Grande, vedrai di tutto!
No, non andavo per funghi, andavo proprio per vipere e salamandre.
Domenica mattina sono uscito e ho detto a mia moglie: "vado a cercare qualche vipera!"

Ciao
Miles
 
Di vipere dal vivo ne ho viste diverse, ma salamandre mai!!!

Forse non si trovano da noi?

O forse non mi è mai capitato di vederle...
 
Di vipere dal vivo ne ho viste diverse

...

in che senso? :)


Mai visto nemmeno gli orbettini ... i ramarri invece mi ricordano l'infanzia, oggi sono diventati molto più rari dalle mie parti (o forse sono io che vado meno dove vivono), ma quando li incontri in estate sono uno spettacolo (soprattutto i maschi)!
 
Immagino che per trovare le salamandre bisogna battere zone lacustri o comunque con presenza di acqua....?
 
Ultima modifica:
Le salamandre sono piuttosto terricole, addirittura Salamandra atra è del tutto terricola e ovovivipara, quindi non va in acqua neanche per riprodursi.
Tutte le salamandre vivono su Alpi e Appennini, non si trovano in pianura.
Per vederle bisogna cercarle dopo o durante la pioggia.
Le vipere sono abbastanza comuni, si vedono facilmente sui muretti a secco e nei "ghiaioni" di montagna, per vederle in generale però bisogna cercarle, sono molto mimetiche e ripeto per essere morsi bisogna proprio cercarsela.
Miles
 
Tutto , è uno spettacolo , quando hai a che fare con la natura! Che dire del rospo che da tempo ormai fa capolino nel lagehetto di Raffa !! Le mozioni in particolare per noi ex cittadini , sono forti !! i rendi conto che la natura non è mai cosi lontana o innavicinabile. Ti assicuro lo spettacolo dei cinghiali stamane , ma anche del gruppo di caprioli visto la scorsa estate ( erano circa una decina) ,le volpi :Tutto questo al mattino peso quando magari hai un po di sonno perché ti sei alzato un ora prima del solito , con la nebbiolina bassa che si alza dal suolo in "SILENZIO" che non inquieta , ma da serenità e pace.. ripagano da tutti i scarifici di svegliarsi 45 minuti prima e di mezzora di macchina in più per raggiungere il lavoro! ecco alcune foto fatte dal telefonino , mentre in macchina mi reco al lavoro!foto 2.JPGfoto 3.JPGfoto1.JPG
 
I cinghiali, dalle parti nostre, è facilissimo trovarli passeggiando in campagne neanche tanto lontane dai centri abitati, mi è capitato anche di vedere delle file indiane familiari in cui i genitori erano alle due estremità della fila e i piccoli allineati tra il padre e la madre, per fortuna sempre a una certa distanza perché in presenza di piccoli da proteggere possono diventare pericolosi, mentre la mia exo transitando in auto nei pressi di Castelluccio di Norcia ha fermato l'auto perché un orda di cinghiali in numero impressionante stava attraversando la strada di fronte a lei, scendendo dalla collina riversandosi nel campo oltre la strada. Era in auto e quindi protetta ma ha detto che il numero degli esemplari era tale che ha trascorso alcuni minuti allucinanti. Questo, suppongo, sia il frutto di introduzioni di specie non autoctone nelle nostre campagne, almeno così ho sentito dire.
 
Mi rendo conto di aver scritto male...invece della mia ex ho scritto la mia exo. :n020:

Ovviamente non mi riferivo a Fabio!!!!
 
Di vipere dal vivo ne ho viste diverse, ma salamandre mai!!!

Forse non si trovano da noi?

O forse non mi è mai capitato di vederle...

Forse la seconda Massimo...

Le salamandre (Salamandra salamandra -Linnaeus 1758)non sono diffuse sulle isole,vivono tra un altezza sul livello del mare tra i 200 ai 1800 metri ...molto spesso vive vicino raccolte d'acqua perchè il parto dei piccoli avviene in acqua,quindi hanno una fase di metamorfosi,ci sono poi due sottospecie italiane Salamandra salamandra salamandra (Linnaeus)diffusa al nord alpi prealpi ed appennini...ed una è endemica ed esclusiva degli appenini del centro e sud italia un pò più piccola e gialla,dai noi sono presenti sui monti della Laga,nell'ascolano ad esempio il suo nome è Salamandra salamandra gigliolii (Eiselt & Lanza)...

Ci sono poi altri serpenti Miles...?Tipo la coronella austriaca..??:)
 
Da noi in Toscana, specialmente ad Arezzo con gli Appennini sopra casa basta uscire dalla città per avvistare cinghiali, cervi, lepri, gufi, volpi, ecc...
Ci sono molti bei posti qua intorno, compresi specchi d'acqua incontaminati dagli scarichi in cui la gente d'estate va a fare il bagno.
Chissà cosa pensano quando mi vedono arrivare in primavera con retino, buste e bottiglie...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Vi dicevo che dalle parti nostri i chinghiali si avvistano facilmente, non scherzavo, infatti come potete vedere da questa foto scattata dal primo
piano dell'ufficio dove lavoro (la foto è bruttissima ma è stata scattata attraverso le vetrate scure degli uffici) aguzzando la vista potete vedere un gruppetto di cinghiali che pascola beatamente nella striscia di prato tra le due file di auto, questo è quanto è stato fotografato ma ce n'erano altri anche nella parte del parcheggio che sta dietro agli uffici e che qui non si vede.
Cinghiali.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto