• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lago vittoria

qualcuno sa consigliarmi un pubblicazione che possa dare una panoramica sui ciclidi del vittoria?????
parliamo tutti di malawi e tanganika (e sono io il primo) ma il vittoria con tutti i suoi problemi chi lo guarda??????
io personalmente ho dei ch44 che si riproducono come dei maledetti....
inoltre ho dei niererei mbipia lutea che mi ha dato marco croci però sono ancora piccoli...e degli ultimi voglio precisare che a parte il nome non so niente!
qualcuno che sa qualcosa sul vittoria (marco croci escluso) esiste???
gianni
 
Per iniziare potresti, se non l'hai gia fatto, leggere gli articoli pubblicati sul sito soprattutto quelli provenienti dal numero 2/2000 interamente dedicato al Vittoria.
Poi, se non ti risponde prima sul Forum, puoi contattare Marco Croci il più esperto in Vittoria dell'AIC

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
grazie per la dritta...gli articoli li avevo già letti....
confido in marco croci su qualche consiglio bibliografico!
ma è il solo??
gianni
 
Ciao Gianni
se vuoi leggere qualcosa di Vittoria ti posso consigliare il libro fondamentale sui Ciclidi di questo lago a firma di Ole Seehausen, noto studioso di questi pesci:
"Lake Victoria Rock Cichlids. Taxonomy, ecology and distribution". Ed. Verduyn Cichlids. Si tratta di un libro (in Inglese) del 1996 che rappresenta ancora la bibbia per chi vuole conoscere questi pesci. Si parla poco di acquariofilia e molto di tassonomia, ecologia e descrizione di specie. Quindi preparati che non è di semplice lettura.;)
Di maggiore importanza acquariofila direi che è "Il Libro dei Ciclidi" (ebbene si, in Italiano :D) dove trovi tutti i Ciclidi possibili da allevare divisi per gruppi e tra questi anche i Ciclidi del Vittoria (18 pagine).
Ciao Livio


Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

grazie per la dritta...gli articoli li avevo già letti....
confido in marco croci su qualche consiglio bibliografico!
ma è il solo??
gianni
 
Il primo libro lo trovi sul sito della CichlidPress per esempio.
www.cichlidpress.com ma penso che si possa anche trovare in Europa.
Magari però qualche negoziante l'ha, ma ora non ricordo.
Per il secondo non sbagli.
Livio



Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

ciao livio
dove posso trovare il primo libro???
...il secondo sbaglio o lo distribuite voi (hydra)????
gianni
 
Ciao Gianni, se prenderai il libro di Seehausen ricorda che ti avevo avvertito...
 
Eh si, direi che è un libro veramente tosto.
Per finirlo bisogna essere veramente motivati.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da dario fassini

Ciao Gianni, se prenderai il libro di Seehausen ricorda che ti avevo avvertito...
 
ragazzi io ci provo......
la questione è che mi sento troppo ignorante sul vittoria (come se sul resto sapessi tutto....) credo che proverò a mandare giù la mattonata!
gianni
 
GIANNI COME VEDI LA CONVIVENZA CH44-MBUNA? SONO UN PURISTA VORREI FARE UN ACQUARIO SOLO MBUNA MA HO VISTO DEI CH44 STUPENDI VARIETA' MILURY O MIKURY NON MI RICORDO, TU CHE ESPERIENZE HAI, SONO SUFFICIENTEMENTE BASTARDI PER TENER TESTA A PSEUDO E CO?
 
ciao dario
i miei ch44 vivono da sempre con pseudo vari e altri del malawi e ti posso assicurare che in vasca comandano loro!
quando al maschi dominante gli girano i 5 minuti li fa correre tutti...uno spettacolo!!!!
la dimostrazione sta nel fatto che ora per causa di forza maggiore vivono stretti in 250l e i ch44 continuano a riprodursi senza problemi!
gianni
 
Ciao Dario, confermo anche io che il problema è più per gli Mbuna che per i CH-44...
 
visti i consigli che mi avete dato ho proceduto all'acquisto di una coppia, si stanno gia' dando battaglia col mio maschio flavus!

Immagine:
/Public/data/DARIOT/2005130132335_casa varie 037.jpg
26,06KB
 
...onde evitare altri aquisti inutili, sto cercando PSEUDOTROPHEUS POLIT, PREFERIBILMENTE PICCOLI E PREFERIBILMANTE F1, CHI LI HA, AD UN PREZZO DECENTE?
 
dario io ho un trio....ma il maschio tenta tutte le ibridazioni possibili...tranne che con le sue femmine...quindi se hai pazienza prima o poi...

PS credo sia meglio spostare queste domande sulla mailing list oppure sul mercatino

gianni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto