• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

led e alghe

paolo poloni

Moderatore
ho notato che nella vasca dove ho messo i led le alghe non si formano e quelle preesistenti tendono a sparire.
forse dipende solo dalla quantità di luce che e inferiore a quella dei neon che avevo prima???
vostre esperienze????:71:
 
ciao Paolo , la discussioneè interesante, da quello che so io le alghe con i led non si dovrebbero formare per una diversa emissione rispetto ai canonici neon .... però su altro forum un amico ha postato foto di comparsa algale con utilizzo di LED . Lui ha notato che aumentando il metraggio di led in vasca (non ricordo di preciso quante striscie ha messo)le alghe compaiono . Io comunque sto ovviando al problema utilizzando una doppia illuminazione neon _led ; in pratica per 4-5 ore ho la vasca(rio 400) illuminata da una striscia di led da un metro, per le restanti 3ore invece affido l illuminazione a due neon classici :)
 
nel mio 2mt...poco illuminato(2 mt let)...nn ho alghe (ne diatomee ne altro)...e quelle a pennello presenti sulle foglie di qualche anubias stan via via sparendo...
 
ho notato che nella vasca dove ho messo i led le alghe non si formano e quelle preesistenti tendono a sparire.
forse dipende solo dalla quantità di luce che e inferiore a quella dei neon che avevo prima???
vostre esperienze????:71:

Che tipo di led hai montato Paolo??
Se vuoi avere alghe devi mettere dei led con luce rossa-violetta in alternanza dei bianchi e dei luce calda...in rapporto almeno di due a uno due strisce bianche ed una rossa violetta che puoi fare con i led RGB e con controller dimmer....

Anche il rapporto lumen led incide diciamo che ci sono quelli performanti e non,anche i classici neon T5 e T8 non hanno emissione di raggi UV,a meno che si prendono in considerazione i neon per i rettili che hanno l'integrazione a seconda del modello di percentuali di UV-A UV-B,mentre l'UV-C è quella data dalla lampada germicida o sterilizzatrice,ma non deve essere a portata di occhi....

Sto tenendo d'occhio il sistema led da anni,ho amici che hanno provato e stanno provando i led su acquari reef spinti,con acropore e acquari di acqua dolce con molte piante ed avendo tolto lampade HQI e T5 stanno avendo risultati ottimi...

Credo che c'è molta confusione nel settore dedicato ai led per acquari e ci sono led e led come lampade al neon giuste e lampade al neon sbagliate....o non adatte....

Ho appena finito di fare le mie berre led in sostituzione dei neon che ho ora ho scelto subito di provare sulla vasca da 180cm non appena saranno montati vi faro vedere qualche foto della realizzazione.

Poi se vuoi molte alghe di luce in quantità e qualità ne devi dare....sia come tempo che intensità e colorazione..:3:
 
Questa settimana ho portato a casa uno pseudo neon a led da 18W, dovrebbe sostituire un 36W, e' da 6000-7000 kelvin, ma devo fare un impiantino perché' nonostante l'attacco uguale a quello dei neon ha neutro e fase ai due lati opposti.
Miles
 
grazie dei chiarimenti ,io ho montato 2 led bianchi non so altro:)ma la vasca è dedicata alle xeno nigrolabiate e i paracypri nigripinnis quindi mi va bene anche senza alghe.
nella prossima che sto per allestire che invece sarà dedicata anche a brucatori le alghe le varrei e dovrò scegliere i led giusti.:Smile 4:
 
Questa settimana ho portato a casa uno pseudo neon a led da 18W, dovrebbe sostituire un 36W, e' da 6000-7000 kelvin, ma devo fare un impiantino perché' nonostante l'attacco uguale a quello dei neon ha neutro e fase ai due lati opposti.
Miles

Benissimo Miles,sarebbe bello vedere le due foto con neon e led per notare la luce.....:104:

Paolo per le alghe bisognerebbe mettere anche led di altri colori rosso e blu...oltre al bianco bianco caldo in maggioranza,oggi stavo leggendo un interessante articolo di chi ha messso i led a posto delle HQI per i coralli e le alghe zooxantelle....e il gidizio finale dopo un anno di attività è ottimo.........:104:
 
Oggi ho installato il tubo a led, ma la luce era troppo fredda e l'ho disinstallato, da quanti kelvin deve essere per avere un effetto tipo gro lux?
Ne ho un'altro paio da provare, ma prima verifico i gradi.
Miles
 
Oggi ho installato il tubo a led, ma la luce era troppo fredda e l'ho disinstallato, da quanti kelvin deve essere per avere un effetto tipo gro lux?
Ne ho un'altro paio da provare, ma prima verifico i gradi.
Miles

Tipo grolux credo che si possa fare con led RGB Rosso Verde Blu.....i led a luce calda non sono come i grolux ma potresti accoppiare luce calda e luce fredda....oltre ai gradi Kelvin il grolux si differenzia per l spettro di luce violetta....nelle vasche di reef con coralli si ha la stessa esigenza per le alghe zooxantelle o invertebrati che abitano i primi metri d'acqua e necessitano di spettro di luce completa nei suoi colori,spesso si abbinano led violetto,rosso,blu,bianco in maggioranza per sopperire quete mancanze...
:104:
Diciamo che un led a luce fredda a dai 5000°K-6000°K in su....
Un led a luce calda siamo sui 3500°k 4000°K al massimo.......
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto