• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Legni da usare

A

aquilar2002

Ospite
ciao ragazzi sono un nuovo iscritto a questo sito, e sono inesperto in materia di Malawi, doveri allestire un acquario posso aggiungere dei rami? e se si che tipo grazie.

ciao a tutti Mario
 
Ciao Mario e benvenuto,
Per l'arredamento di una vasca Malawi, si può usare di tutto , è più il nostro occhio che deve essere soddisfatto piùttosto che il pesce.
Bisogna però considerare alcuni fattori , primo tra tutto le specie che vorresti allevare, alcune vivono in fondali rocciosi ,altri in fondali sabbiosi , e altri ancora in zone intermedie.

Detto questo nel lago , non si trovano molto li legni sommersi , se non quelli di qualche albero abbattuto e ancora il legno in generale , rilascia sempre sostanze acidificanti che tendono ad inacidire l'acqua e abbassare il pH.

Come penso tu sappia al contrario i nostri , prediligono un ambiente alcalino (ph anche intorno a 8)e quindi il legno preferirei non metterlo , optando piuttosto per l'utilizzo di una bella sabbia di fiume fine , qualche bella roccia scura (sciste lavica o altro) e poca illuminazione, ma ribadisco sei tu che devi scegliere quello che più ti piace.

Cichlid dream

Fabio.
o
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto