• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Leporacanthicus joselimai L 264

franco68

Utente
ciao a tutti, viene comunemente chiamato sultano pleco; provenienza brasile; si può allevare con un ph tra 6,2 e 7,7, quindi non ha bisogno di valori estremi; temp tra i 25 e i 27;occorre una buona corrente e allevato in gruppi perde la propria timidezza; dimensione max 15 cm.mangia di tutto, io do pastiglie di tutti i generi,cibo x discus ; spirulina in scaglie, artemia congelata ( una volta a settimana ) e qualche gamberetto sgusciato crudo.

DSCN0975A.jpgDSCN0977A.jpgDSCN1001A.jpgDSCN2360A.jpgDSCN2371A.jpgDSCN2386A.jpgDSCN2405A.jpg




li ho comprati sessati un maschio e due femmine.in vasca ho due filtri interni azionati da due pompe da 1000lt e una pompa di movimento koralia evo 5200,
alcuni piccoli nati nelle mie vasche:

DSCN2675a.jpgDSCN1101b.jpg
 
Molto belli Franco...complimenti per la riproduzione non è cosa di tutti i giorni,convivono con altri pesci in vasca?Vedo anche dei Corydoras?Brochis?

In che volume di vasca li allevi?:104:
 
Molto belli! :)

Dal momento che tutto ciò che ti avrei chiesto lo ha domandato Marco ti chiedo solo una cosa: da quanto tempo li allevi?
 
li allevo dal almeno due anni, ho acquistato due femmine e un maschio e per un anno hanno pensato bene di mangiare e basta, poi tornato dalle ferie estive mi sono accorto che qualcosa di piccolo girava per la vasca, erano i 5/6 sopravvissuti. Tenete presente che si riproducono nelle tane e il maschio accudisce le uova sino a che non hanno riassorbito il sacco, poi sono come i genitori in miniatura.Si li allevo con altri L e qualche sterbai che stanno con me da circa 5 anni. La vasca è di 600 lt.
 
Come loricaride è tra quelli che "si lasciano vedere" o le foto sono frutto di pazienti appostamenti?
 
sfatiamo una leggenda : che i loricaridi stanno sempre nascosti...... il gruppo rafforza il coraggio ( come in tutti i pesci ) quindi mai allevarli in "singolo" , poi occorre inserire dei pesci cosiddetti di "tranquillità" sulle loro teste; come i cardinali
ti faccio un esempio; io ho allevato e riconsegnato a malincuore 6 satanoperca dopo un mese perchè con il loro scavare non permettevano l'uscita dei lori dai loro nascondigli. Occorre come per tutti i pesci creare le condizioni adatte per farli uscire, purtroppo in italia, sono ancora pesci di contorno, al massimo se ne acquista uno per vasca e molte volte non si conoscono neanche le loro necessità.
 
sfatiamo una leggenda : che i loricaridi stanno sempre nascosti.......

Mah....le leggende spesso hanno un fondo di verità....:104:

Io ho da quest'estate 4 bellissime giovani Peckoltia compta (e dalle mie letture il "gruppo" Peckoltia doveva essere tra i più attivi) in una vasca da 120 lt, il fondale riservato interamente a loro e con sopra un bel gruppetto di Nannostomus (eques e unifasciatus). Beh, dei 4 ne vedo sempre uno perchè ha il nascondiglio "a vista" e 2/3 contemporaneamente (ma per brevi scatti) quando somministro le pastiglie qualche minuto prima dello spegnimento delle luci. Se non ci fossero i Nannostomus sarebbe una vasca x painte :p
 
mah, io in una vasca Tanganika! insieme a Ectodus e Cyprichromis ho L333, L 191 e P. macchus e li vedo spesso in giro.
so che la vasca non è ideale, ma i macchus li ho da tanti anni ed L333 lo ha riprodotto Frezza che me lo ha ceduto giovane due anni fa ed è più che raddoppiato da quando ce l'ho.
Miles
 
Mah....le leggende spesso hanno un fondo di verità....:104:

Io ho da quest'estate 4 bellissime giovani Peckoltia compta (e dalle mie letture il "gruppo" Peckoltia doveva essere tra i più attivi) in una vasca da 120 lt, il fondale riservato interamente a loro e con sopra un bel gruppetto di Nannostomus (eques e unifasciatus). Beh, dei 4 ne vedo sempre uno perchè ha il nascondiglio "a vista" e 2/3 contemporaneamente (ma per brevi scatti) quando somministro le pastiglie qualche minuto prima dello spegnimento delle luci. Se non ci fossero i Nannostomus sarebbe una vasca x painte :p

Armando ci credo , ma può dipendere da molti fattori ; una foto della vasca potrebbe aiutare a capire meglio; dimensioni dei L 134 ?
 
mah, io in una vasca Tanganika! insieme a Ectodus e Cyprichromis ho L333, L 191 e P. macchus e li vedo spesso in giro.
so che la vasca non è ideale, ma i macchus li ho da tanti anni ed L333 lo ha riprodotto Frezza che me lo ha ceduto giovane due anni fa ed è più che raddoppiato da quando ce l'ho.
Miles

x il 191 hai qualche legnetto in vasca ?
 
Molto belli Franco...complimenti....li tieni in trio? è una scelta o è puro caso?
Purtroppo i loricaridi in Italia non sono molto apprezzati...molti li chiamano ancora pulitori..questa la dice lunga..:(
 
http://www.ciclidi.net/11-ciclidi-sud-america/4676-mini-sudamericano
ecco la vaschetta Franco, è un po' piccola, lo so.....
Prima di inserire le 134 avevo aggiunto 2 ninfee che oscurano un po' il fondo ed ho sistemato qualche altro legnetto ed un paio di "tubi" di terracotta tipo quelli che usi tu.
La più grande (quella arriva di corsa appena metto la pastiglia ) sarà sui 6 o 6,5 cm, le altre sui 5 o 5,5....ma non sono tanto bravo a stimare le misure....

compta 1 (800x533).jpgcompta 3 (800x471).jpg

Quì due vecchie foto che avevo già pubblicato in qualche altra discussione.....
 
ho visto la vasca non male,complimenti; hai un pò di corrente ? con tutti quei nascondigli è normale che stiano nascosti, io alternerei la somministrazione, potrebbe indurli a girare un pò di + in cerca. ( esperienza personale )
 
Molto belli Franco...complimenti....li tieni in trio? è una scelta o è puro caso?
Purtroppo i loricaridi in Italia non sono molto apprezzati...molti li chiamano ancora pulitori..questa la dice lunga..:(

è stato un puro caso vista la difficoltà di trovarli adulti, di solito ne allevo almeno 6/7 per tipo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto