• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lussazione mascella superiore A. calvus

P

PaoloGagliardi

Ospite
Ciao a tutti,

oggi si è verificato un problema:
un A. calvus femmina è rimasto, non so per quale ragione, con la mascella superiore bloccata nella posizione di massima espansione. Sembra però essere in grado (anche se con fatica) di nutrirsi.

Non ho foto da farvi vedere, però se scorrete la pagina qui linkata, troverete una foto che rende parecchio bene l'idea:
http://www.destin-tanganyika.com/Articles/indexalcalvus.htm

Premettendo che gode, per il resto, di ottima salute, sapete mica dirmi come devo comportarmi? E' già successo un problema simile a qualcuno di voi?

Ciao,

Paolo
 
Ho anche fatto una foto che, con i miei scarsissimi mezzi fotografici, è a dir poco schifosa.

Però l'alterazione è talmente evidente che si vede ugualmente.





[b]Immagine:[/b]
[img]/Public/data/PaoloGagliardi/2006111211051_Immagine.jpg
70,5KB

 
Citazione:Messaggio inserito da PaoloGagliardi

Premettendo che gode, per il resto, di ottima salute, sapete mica dirmi come devo comportarmi? E' già successo un problema simile a qualcuno di voi?

Ciao Paolo, con gli Alto mai (ma l'ho visto da amici) mentre e' successo diverse volte con hypselecara, chrysonotus, cypri o comunque tutti quelli che hanno la bocca protrusibile. Se interveni manualmente rischi di rovinargli la bocca perche' se sbagli o ripiegare o forzi un attimo puoi compromettere tutto l'apparato. Di solito il problema rientra da solo e riescono ad aggiustarla loro. Da me con un hypselecara e' durato diversi mesi e ogni volta che gli andava a posto passavano 2 o 3 giorni e si ribloccava, vuoi per mangiare, vuoi per combattimenti. Visto che succede con bocche molto specializzate in genere quando accade tendo ad alimentarli naturalmente, usando quello che mangiano di specifico in natura in modo che il movimento della bocca non sia forzato. Direi che non c'e' che da aspettare. Non ho mai sentito di casi in cui il pesce sia morto per questo problema a meno che sia intervenuto l'acquariofilo e gli abbia compromesso l'apparato boccale.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico!

Grazie per la risposta, in effetti sono tornato a casa adesso e il problema si è effettivamente risolto da solo. E dire che mi è anche balenata l'idea che fosse necessario intervenire manualmente, però in ogni caso avrei aspettato di sapere qualcosa in più.
Osserverò il pesce e vedrò se il problema si ripresenta.

ciao

Paolo
 
Citazione:Messaggio inserito da PaoloGagliardi

Ciao Enrico!

Grazie per la risposta, in effetti sono tornato a casa adesso e il problema si è effettivamente risolto da solo. E dire che mi è anche balenata l'idea che fosse necessario intervenire manualmente, però in ogni caso avrei aspettato di sapere qualcosa in più.
Osserverò il pesce e vedrò se il problema si ripresenta.

Io l'ho fatto solo una volta su un chrysonotus ma e' sempre meglio evitare. Come lo nutri?

Ciao Enrico
 
Anche oggi la mascella è apposto, magari è stato solo un problema passeggero.

Li nutro con mangime secco: granulato o in scaglie.

Ciao

Paolo
 
Citazione:Messaggio inserito da PaoloGagliardi

Anche oggi la mascella è apposto, magari è stato solo un problema passeggero.

Li nutro con mangime secco: granulato o in scaglie.

Ciao

Paolo

Il problema potrebbero essere le scaglie che li costringono ad un movimento anomalo.

Ciao Enrico
 
Citazione:Il problema potrebbero essere le scaglie che li costringono ad un movimento anomalo.

Già è quello che pensavo anch'io: l'impressione è che li percepisca come ogetti molto grandi e quindi estenda molto la bocca per prenderli.

ciao

Paolo
 
nei compressiceps e nei calvus non è un fenomeno poi cosi raro, generalmente se li vedo mentre accade li sistemo subito manualmente, altrimenti li lasci stare, non sempre però vanno a posto.
in ogni caso non crea nessun problema al pesce che continua a vivere senza problemi
ciao

Gianni
 
Ciao Gianni,

per ora il problema non si è ripresentato, spero che sia stato solo un fenomeno passeggero.

Dato che ti è già successo: secondo te è un fenomeno legato all'alimentazione?

ciao

Paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto