• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

macchie nere

Z

zlat

Ospite
ciao a tutti,
da qualche tempo ho notato che sono comparse delle macchie nere su alcuni ciclidi malawi che ho in vasca (soprattutto nella zona della testa).
I pesci stanno bene, mangiano regolarmente, e non hanno comportamenti strani.
I volori in vasca sono buoni

Ph 7,8
No2 0
No3 15/20
Nh4 0
Gh 14
Kh 8
T 25

l'unica cosa che li accomuna, è il fatto che probabilmente sono stati stressati (nuovi arrivi o incubazioni) e spostati in vaschetta quarantena (40 lt)

qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie
Immagine:
/Public/data/zlat/200741715351_msobo 4.jpg
56,36KB


Immagine:
/Public/data/zlat/200741715444_msobo 5.jpg
41,59KB

Immagine:
/Public/data/zlat/200741715512_msobo 6.jpg
55,26KB

ciao
paolo
 
Ciao Paolo
secondo me sono semplicemente sporchi.
Rovistando sul fondo, sui sassi e sulle pareti della vasca si sono sporcati con le alghe. A me è capitato diverse volte...

ma aspettiamo lumi dai nostri "saggi".

Un saluto
MAX FE
 
ciao max,

sporchi?!?!?[?]

ma le macchie che avevano i tuoi erano uguali a quelle che vedi in foto?


ciao
paolo
 
Non erano proprio uguali..
le macchie erano molto più intorno alla bocca!!

Aspettiamo cosa dicono i più esperti..
 
Ho il sospetto che possa essere una produzione incontrollata di melanina. Ho visto tempo fa dei brevis selvatici che avevano sviluppato qualcosa del genere in maniera ancora più vistosa. Paolo Salvagiani (cyatide) dovrebbe avere una fotografia di questi esemplari.
Non mi preoccuperei particolarmente. Gli esemplari che hai fotografato mi sembrano godere di buona salute.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da zlat

ciao a tutti,
da qualche tempo ho notato che sono comparse delle macchie nere su alcuni ciclidi malawi che ho in vasca (soprattutto nella zona della testa).
I pesci stanno bene, mangiano regolarmente, e non hanno comportamenti strani.
I volori in vasca sono buoni
Ph 7,8
No2 0
No3 15/20
Nh4 0
Gh 14
Kh 8
T 25
l'unica cosa che li accomuna, è il fatto che probabilmente sono stati stressati (nuovi arrivi o incubazioni) e spostati in vaschetta quarantena (40 lt)
qualcuno sa dirmi qualcosa?
ciao
paolo
 
adesso ne ho altri 2 con le stesse macchie. La condizione generale di salute è buona, almeno non ho notato nessun tipo di sintomo preoccupante. Certo che se rimangono macchiati mi darebbe molto fastidio...:(
produzione di melanina dovuta a cosa? mi sai indicare un eventuale rimedio?

grazie

ciao
paolo
 
vi posto anche la foto del pulpican

Immagine:
/Public/data/zlat/200741720341_IMG_1443.jpg
168,04KB

ciao
paolo
 
Onestamente non so dirti a cosa sia dovuta.
Recentemente c'è stata una discussione su un topic del genere su un forum straniero. L'oggetto erano alcune Xenotilapia nelle quali era presente anche una degenerazione del tessuto delle pinne. I pesci erano in buona salute e quindi da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi per i tuoi dove la situazione è molto più attenuata. Per il futuro non so cosa dirti.
Ecco il link (è in inglese!)
http://www.cichlidae.info/phpBB2/viewtopic.php?t=2078
Livio

Citazione:Messaggio inserito da zlat

adesso ne ho altri 2 con le stesse macchie. La condizione generale di salute è buona, almeno non ho notato nessun tipo di sintomo preoccupante. Certo che se rimangono macchiati mi darebbe molto fastidio...:(
produzione di melanina dovuta a cosa? mi sai indicare un eventuale rimedio?
grazie

ciao
paolo
 
grazie livio, sei stato gentilissimo.
Aspetto notizie da Paolo Salvagiani, anche se il problema sulle sue xeno non mi sembra uguale al mio[?]

nel link parlano di macchie cancerogene, ma mi chiedo è possibile che possano venir fuori in contemporanea su due pesci e subito dopo altri 2? Mi sembra un po strano...[?]


ciao
paolo
 
Le Xeno non erano di Paolo!!!
Hai ragione. Questo andamento "epidemico" è molto strano.
Vediamo se altri hanno altre ipotesi.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da zlat

grazie livio, sei stato gentilissimo.
Aspetto notizie da Paolo Salvagiani, anche se il problema sulle sue xeno non mi sembra uguale al mio[?]
nel link parlano di macchie cancerogene, ma mi chiedo è possibile che possano venir fuori in contemporanea su due pesci e subito dopo altri 2? Mi sembra un po strano...[?]


ciao
paolo
 
ho letto da qualche parte che potrebbero essere vermi che insidiatisi sotto la cute provocano queste macchie scure. Se fosse cosi, potrei provare con il nevugon...
che ne dite?

da premettere che queste macchie sono venute fuori subito dopo l'arrivo di una coppia wild di msobo (quella in foto) e un trio di flavus (f1), non so se è una coincidenza o la causa (o concausa)

ciao
paolo
 
Affrontavo questa tematica in una discussione avuta qualche mese fa con Thomas Lepel , dovrebbe trattarsi di un parassita , del quale purtroppo non ricordo il nome.

Anche se non crea grossi prolemi , è piuttosto contagioso e a livello farmacologico , consigliava un trattamento con un farmaco , purtroppo non disponibile al pubblico in italia della SERA MED professional.

Si chiama Protazol.
Su internet lo puoi trovare e da quanto so alcuni negozi italiani hamno la possibilità di averlo , ma per uso interno e non per la vendita.

Cichli dream

Fabio
 
grazie fabio,
conosci anche il principio attivo e il dosaggio? e se fosse un parassita tu pensi che eventualmente il neguvon o formalina possono essere efficaci?

comunque adesso faccio una ricerca e vediamo che ne esce fuori...
grazie ancora:)

ciao
paolo
 
Ciao a tutti,a me e' capitato 2 volte con delle femmine di Saulosi.
Per quel che mi riguarda erano le piu' piccole e le piu' attaccate in
vasca.
Spostate in altra vasca alla lunga son tornate normali.
Questo e' quel che e' capitato a me,poi bisognerebbe capire se realmente son le stesse macchie.
Ciao Mauri
 
Io ne ho un pò , ma purtroppo abitiamo davvero lontani.
Insisto Sera lo ha distribuito in alcuni negozi esclusivisti in Italia e magari tramite loro.????

Ancora su Internet lo puoi trovare qui:

http://www.aquaristikshop.com/cgi-bin/neu/webshop.pl?f=*NR&c=386925+*+386926&t=temartic

Dosaggio , 1 cc ogni 20 litri

24 ore cambio acqua 90 %

Se dopo 4 gg non hai miglioramenti ripetere l'operazione.

Funziona ,ma stinca veramente i filtri e piante.

Cichlid dream

Fabio
 
trovato...:D
venerdi mi arriva e lo provo subito...

per quanto riguarda il dosaggio, nel sito dove lo vendono, parlano di tenerlo solo 6 ore e poi cambiare l'80% d'acqua. Tu mi consigli di tenerlo 24 ore?

grazie ancora fabio;)

ciao
paolo
 
E' vero , questo è il dosaggio che viene suggerito ai negozi italiani che lo stanno testando.
Nel prodotto che ho comperato in Germania invece parlavano di 24 ore.

Ti suggerisco di leggere un pò cosa c'è scritto all'interno della confezione che ti arriverà.

Tengo a precisare che io non l'ho testato su un caso come quello che descrivi tè , ma quando l'ho comperato ,mi è stato riferito da Thomas che funzionava anche in queste situazioni.

Cichlid dream.

Fabio
 
speriamo funzioni.....
comunque dopo averlo fatto ti faccio sapere, anche perche pare che non sia rarissimo questo problema, ma da quanto ne so nessuno ne è venuto a capo.

comunque se è un parassita dovrebbe funzionare. Tu l'hai usato per l'ictio?

ciao
paolo
 
No l'ho usato con successo per risolvere un problema di muco opaco che persosisteva da alcuni mesi.

L'ho dato ad alcuni amici che avevano problemi di chilodonella con dei discus e ha risolto brillantemente.

Cichlid dream

Fabio
 
ok.
l'unico dubbio adesso è sulla durata del trattamento, se non trovo niente lo tengo per 24 ore e poi cambio l'acqua.

ti faccio sapere...:)

grazie

ciao
paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto