• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 150X58X60

Arci66

Utente
Vasca 150x58x60 h colonna d'acqua 60
Avviata il 24/01/2016


Vasca in Metacrilato della Seaplast con alzatina e coperchi sempre in metacrilato.


Filtraggio:
1 Eheim Professionell 3e 450
1 Eheim Professionell 4+ 600


Illuminazione:
1 Tubo a led CEAB TUBE&LED 145 cm composto da una striscia a LED 6.300K+rosso+blu e due strisce notturne.
Led Citizen da 0.15W per un totale di 25W
Centralina di comando TC420
Alimentatore commerciale


Riscaldamento:
1 termoriscaldatore Eheim jager da 250W con protezione "dry safe"

Allestimento:
Moduli AFStyle in poliuretano tagliati su mio progetto
Fogli in forex nero
Sabbia del fiume Po vagliata e lavata
Due legni uno vero ed uno in resina

Pompe di movimento:
2 Rossmont Mover MX 9800 l/h

Altre:
Oxydator A



Ospiti:


1/1 Sciaenochromis Fryeri varietà Iceberg
1/1 Copadichromis Trewavasae Msisi
1/2 Copadichromis Borley Kadango
1/1 Aulonoucara Maulana
5 Pseudotropheus Aceh Luwala


Acquarioviewnew-6.jpg Acquarioviewnew-4.jpg
aceisw.jpg_DSC0731-13.jpg
_DSC0718-12.jpg_DSC0715-11.jpg
_DSC0657-1.jpgCopaMsisi-21.jpg
CopaMsisi-23.jpgkadango-12.jpg
kadango-13.jpgkadango-15.jpg




La fase di allestimento è stata trattata qui http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/8980-nuova-vasca-haps-150x58x60

Saluti:104:
 
Purtroppo la Maulana sta soffrendo la persecuzione del Kadango, i pesci attualmente stanno tutti tentando di riprodursi, il Kadango ha già messo le due femmine a dieta in quanto entrambe incubano da settimane.
Il Fryieri tenta ma non riesce, anche il Msisi tenta ma senza successo, la Maulana anche se vive rintanata causa bullismo del Kadango sembra sia riuscita a rendere incubante la sua femmina, ma questo non significa che stia bene anzi in situazioni di pericolo l'istinto di sopravvivenza spinge alla riproduzione. Non riesco a capire perché il Kadango abbia preso la Maulana così di punta, unico sospetto è che avendo la colorazione del muso molto simile la stia scambiando per un maschio della stessa specie. Che ne dite? Sono anche tentato di levarla e sostituirla con altro, non mi piace vederla così emarginata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
in genere si toglie il rompiballe,altrimenti rischi di peggiorare la situazione quando rimetti dentro la maulana...
 
Ma il rompiballe rompe solo alla Maulana, io intendevo levare la Maulana e sostituirla con altra specie
 
se non ti dispiace troppo puoi farlo certo; io coglierei l'occasione per cambiare il rompiballe ma sei tu che devi decidere.
 
Anch'io da lì toglierei il kadango. Secondo me potresti rischiare che, togliendo il maschio più debole, il borley semplicemente cambi obiettivo. Anche il fatto che il fryeri non riesca a riprodursi potrebbe deporre a favore della mia ipotesi: passi il copa msisi, che non è proprio un leone a quanto ho letto, ma il fryeri il suo caratterino ce l'ha.
La vasca è veramente d'effetto, complimenti ;)
 
In effetti mi state facendo riflettere, è una decisione difficile ma ci sto pensando.

Se ci stai pensando ti lancio una idea, placido johnstoni. Pesce compatibile caratterialmente con il resto della tua truppa, con pattern diverso ed interessante (pure la femmina è bella), ingiustamente non considerato.
Te gusta?
 
Se ci stai pensando ti lancio una idea, placido johnstoni. Pesce compatibile caratterialmente con il resto della tua truppa, con pattern diverso ed interessante (pure la femmina è bella), ingiustamente non considerato.
Te gusta?
Moltissimo era Nellie mie mire poi è andata diversamente, spesso si decide in funzione delle disponibilità.
Sto valutando anche Otopharinx Tetrastigma che sono al momento reperibili ed è un pesce che mi piace.
I Kadango il mio fornitore me li prende indietro tranquillamente quindi liberarmene non è un problema, lo conosco da una vita ho massima disponibilita
 
Stasera ho osservato molto e condiviso qualche video con il mio consulente Romano, forse sono arrivato troppo presto alle conclusioni, poi dopo aver visto uno scambio di opinioni proprio fra aulo e Kadango con l'aulo che si difendeva alla grande...
Diciamo che è un momento dove gli ormoni di tutte le specie sono ad alti livelli, forse quando le femmine di Kadango sputeranno la situazione rientrerà nella normalità. Comunque sono almeno tre settimane che incubano e o scoppiano o sputano....prendo tempo e continuò ad osservare. Non avendo esperienza con Haps, a parte un namalenje che anni fa viveva fra gli mbuna...debbo prendere tempo e continuare ad osservare.
 
Non si può mai dire l'ultima parola....l'auolo da ieri sera esce allo scoperto e sfida il kadango, anche il fryeri sembra spallegiarla, si sono messi in due a fargli capire che la vasca è di tutti.
L'altro Copa Msisi si sta facendo gli affari suoi e se ne sta in disparte.
Questa storia è veramente interessante...alla fine ho fatto bene a farmi gli affari miei e non intervenire, se la vedrano fra loro.
Io osservo!
 
Con i nostri pesciastri non si sa mai... Alla giornata AIC alla Onde ho preso dei L. mbasi, due erano piccolissimi e li ho messi in una vasca con altri pesci in accrescimento, tra i quali una coppia di Nama e vari O. lthobates oltre a 1m/4f di Aulonocara jacob, tutti almeno il doppio di loro (ma una coppia di oto e i nama ben di più). I due letrini stanno facendosi rispettare a musate da tutti, prima stavano facendo correre il maschio di P. taeniolatus.
 
Sono specie veramente interessanti....che passione...oggi sono andato a conoscere Roberto Zampa per fotografare le sue splendide vasche...ci siamo raccontati quarant'anni passati con gli acquari, dai neon/gruppy ai ciclidi passando per gli anabantidi [emoji1]
 
Con i nostri pesciastri non si sa mai... Alla giornata AIC alla Onde ho preso dei L. mbasi, due erano piccolissimi e li ho messi in una vasca con altri pesci in accrescimento, tra i quali una coppia di Nama e vari O. lthobates oltre a 1m/4f di Aulonocara jacob, tutti almeno il doppio di loro (ma una coppia di oto e i nama ben di più). I due letrini stanno facendosi rispettare a musate da tutti, prima stavano facendo correre il maschio di P. taeniolatus.

Cavoli gli Mbasi li stavo prendendo anche io, ma con tutta quella gente non sono riuscito a farmi servire e poi sono dovuto andare via per accompagnare Wolfang, cosa che ho fatto con grande piacere. Riproducili prima di settembre!!

Avrei voluto prendere anche degli O. tetrastigma, c'era un maschietto bellissimo!!! chi ha esperienza con questa specie?

Miles
 
Ho una coppia giovane di tetrastigma e sono davvero contento, è uno dei pesci piu precoci nella colorazione che abbia mai visto gia sui 5-6cm si colora che è un piacere a vedersi.E' un pesce di carattere che si fa rispettare anche da compagni di vasca di tagli a molto piu grande,Va tenuto con 2 femmine perche stressa molto, ama aggirarsi fra la vallisneria ed è un instancabile setacciatore.
Se ti puo interessare ho una nidiata di piccoli nati da 2 mesi, ecco il papà (7-8cm):

15april016 b.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto