• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malawi che si sfregano sul fondo o sulle rocce, malattia?

ciao ragazzi, da qualche giorno ho notato uno strano comportamento dei miei ciclidi, si sfregano di tanto in tanto sul ghiaino o sulle rocce... può essere una malattia? esiste una malattia con questo sintomo? nel caso come si cura? grazie

A volte capita che, i pesci quando smuovono la sabbia sul fondo gli si infiltra un pò tra le scuame (questo quando la sabbia è di granulometria molto fine), procurandogli fastidio e cercano di liberarsene strusciandosi sul fondo. La tua che granulometria ha? Se non hai sabbia particolarmente fine potrebbe trattarsi di qualche parassita esterno, hai notato se hanno qualche graffietto o segno particolare?

Ultima modifica:
Ciao Andrea,
benvenuto sul forum di A.I.C.sarebbe bello se ti presenti nella sezione di benvenuto,e ci racconti un pò della tua vasca,quali ciclidi,allestimento,ecc.almeno per renderci conto e darti dei buoni consigli...poi se riesci anche a fare delle foto...sono molto gradite.:D

ciao a tutti, nel fine settimana mi presento per bene che ho un po piu di tempo! ad ogni modo ho dentro rocce laviche e radici, i pesci sono in forma, mangiano, hanno gli occhi belli lucidi, pinne ben definiti senza frastagliamenti... all'inizio pensavo potesse far parte del corteggiamento... che ne dite? io non noto nessun segno sulla pelle che possa indicarmi malattie, solo questo comportamento...

Qualche sfregamento è "fisiologico"...........però tienili d'occhio, se vedi che divengono più frequenti ed estesi a tutti gli ospiti si può pensare di intervenire contro i parassiti della pella.
In alternativa potresti fare un bagno prolungato nel sale da cucina (di tipo grosso NON iodato), in ragione di 3-5gr/lt effettivo vasca (concentrazione tollerata anche dalle piante). Dopo 3-4 gg. fai cambio d'acqua del 30/40%

ma il sale sarebbe l'unica soluzione? ma dovrei notare qualcosa sulla pelle se fosse un parassita? oltretutto io in uscita ho uno sterilizzatore uv con lampada cambiata nemmeno un mese fa, possono comunque prendere parassiti?

appunto, mi preoccupava un po utilizzare il sale... lo sfregamento dici che non è sintomo di malattie? ne sei sicuro? inoltre con lo sterilizzatore uv possono comunque prendere batteri e parassiti?

Il sale potrebbe alterare la conduttività dell'acqua e potrebbe essere fatale per i pesci...
Quindi ti consiglio di stare molto attento....ripeto (come hanno detto amici come Nicolò ed altri)
questo sfregamento è fisiologico, quindi non aver paura.
Non è una malattia, fino a quando ti accorgerai di eventuali ulcere.
Non utilizzare nulla, stai tranquillo e vedrai che tutto ritornerà a posto.

ciao
Gioacchino.

ok ok mi fido, sicuramente ne sapete più di me... posso chiedere un altra cosa? esistono dei valori indicativi a cui tenere i pesci? tutti dicono acqua del rubinetto ma non capisco comunque quali sono i valori ottimali... ultima cosa, lo sterilizzatore uv è utile per prevenire infezioni e batteri? grazie

Io personalmente non ho mai usato queste lampade, perchè per fortuna non ne ho mai avuto
ne la necessità e nemmeno il bisogno, per i miei acquari.
Sicuramente gli studi sulle lampade Ultravioletti (U.V.) avranno delle loro teorie che io rispetto.
Come tu ben saprai esistono due tipi di lampade UV-A e UV-C queste ultime sono definite lampade germicide,
servono a prevenire i germi ed inibirle quando si trovano al primo stadio, quello cellulare, o ad aver l'interesse
di osservarli al microscopio.
Adesso io non penso che tu abbia a casa un microscopio per osservarli, ma tutto
è possibile. :)
Io comunque non sono mai arrivato a questo punto...l'esperienza mi ha fatto capire quando
un mio ciclide sta più o meno bene, quando la mia acqua è buona, e sinceramente non mi sono mai
(forse sbagliando) preoccupato ne di osservarli.
Il discorso non è semplice, su questo argomento si potrebbero scrivere centinaia di pagine.
Non mi sembra il caso di farlo adesso.
Ti consiglio di stare più tranquillo, e di non andare in fisse gratuite.
Per vedere se i tuoi ciclidi e la tua acqua sta bene, ci sono oggi in vendita delle combinazioni chimiche della SERA,
che sono ottimi, efficienti ed eccellenti.

reagenti .jpg

Affettuosamente,
Gioacchino.

capisco... ma io lo sterilizzatore lo ho messo perchè lo avevo gia in casa da un vecchio allestimento discus da riproduzione... e visto che li mi serviva assoluta sicurezza di non avere batteri in acqua la avevo acquistata... non sono uno che si fa fisse, anzi... diciamo che la ho messa per non averla li a fare niente...
Per i valori invece che mi dici? io sono di milano, qualcuno mi parlava di durezza elevata per le acque di milano... io ho riscontrato un ph abbastanza basso, 6,5/7,5 come minime e massime... voi a quanto tenete i vostri malawi? se potete indicatemi dei valori di riferimento completi. ph durezza no2 no3....

Per i valori in acqua dipende dal ciclide che vuoi allevare in acquario....
Secondo me stai giocando troppo di anticipo...

Ciao
Gioacchino...

Lo sfegamento come dice Nicolò e un qualcosa di comune, può dipendere da infiniti fattori, tra cui lesioni piuttosto che parassiti o problemi chimici dell'acqua ecc...
Io personalmente quando vedo dei pesci che si sfregano prima di fare un qualunque cosa cerco di verificare se è protagonista di qualche scontro, se ha qualche ferita, oppure se è vittima di stress, e comunque faccio subito un cambio d'acqua.

Salvo che lo sfregamento non diventi una costante o contaggioro verso gli altri pesci non intervengo con nessun prodotto che sia chimico, sale o quant'altro, mi limito semplicemente a tenere d'occhio la vasca e solo se la situazione non migliora entro breve tempo (2/3 o 4 giorni) intervengo.

Andrea hai la possibilità di mostrarci qualche foto della vasca e dei pesci in vasca,se lo sfregamento è continuo e si ripete nell'arco della giornata molto di frequente,è sicuramente sintomo di un intolleranza,se legata ai valori dell'acqua,o a qualche parassita esterno della pelle,che si può sviluppare in condizioni sfavorevoli per i pesci.

Le rocce di lava in questo caso possono essere un arma a doppio taglio,nel senso che i pesci sfregandosi possano anche infettare le ferite e quindi anche fungosi...il discorso acqua di rubinetto è anche generico,perche tra comune e comune,regione e regione può variare di molto...in questo caso ti consiglio di fare qualche test dell'acquario e dell'acqua di rubinetto in modo poi di avere le idee chiare in fatto di valori.

Un PH basso può causare problemi a questi pesci come hai Discus tenuti in acqua dura e ph alto.:D

i valori in acqua sono i seguenti
No3 80mg/l
No2 assenti
gh 7°d
kh 6°d
ph 7

sicuramente no3 alti giusto? il problema è che ho controllato anche l'acqua del rubinetto prima di immetterla nell'acquario e mi da quasi 50mg/l....
Io uso aquatan come biocondizionatore per l'acqua, è valido? devo usare altro?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto