• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malawi che si sfregano sul fondo o sulle rocce, malattia?

Beh, 80 mg/l sono veramente altini come nitrati, certo che l'acqua del rubinetto che esce con 50mg/l non aiuta. Ad ogni modo ti consiglio di fare un bel cambio di acqua, 80mg/l è una soglia pericolosa
 
scusa la domanda forse banale, ma gli no3 mica non sono dannosi per i pesci? gli no2 sono dannosi ma gli no3 cosa comportano? altra cosa, se già in partenza siamo a 50 circa, anche se faccio cambi d'acqua cambierà poco, conta già solo il cibo somministrato e la presenza ovvia dei pesci in vasca e quindi degli escrementi direi che sarei comunque di nuovo sugli 80.... bisognerebbe abbassare in partenza il valore dell'acqua, esiste niente per questo scopo? gli altri valori come sono? aquatan va bene come biocondizionatore? grazie
 
Ciao Gioacchino, grazie per il suggerimento, ho letto! ma non risolve il mio problema purtroppo... Oltretutto sono cose che gia sapevo avendo acquari all'incirca da dieci anni. Le informazioni generali diciamo che le ho... a me servono info specifiche sul caso e sui ciclidi del malawi...
 
Si, gli no3 sono dannosi per i pesci oltre un certo limite. Diciamo che sopra i 50/60 la situazione non è delle migliori. Gli no2 basta una piccolissima quantità per causare conseguenze serie. Gli altri valori sono medi. Il ph è un po' basso e la durezza anche, potresti alzare entrambe le cose inserendo rocce o materiale calcareo nella vasca (o nel filtro) e fare in modo che la pompa del filtro agiti la superficie così da disperdere la co2 e aumentare leggermente il ph.
Potresti anche inserire delle piante a crescita rapida che consumano i nitrati (tipo ceratophyllum). Certo che il valore di partenza è molto alto, l'unica cosa è un impianto ad osmosi per poi integrare l'acqua con sali per ottenere i valori ottimali
 
grazie per il suggerimento della pianta, proverò di sicuro! per quanto riguarda l'acqua non ci sono dei prodotti che abassano l no3? ultima cosa, l no3 alto cosa comporta? a cosa si va incontro con valori alti?
 
per quanto riguarda l'acqua non ci sono dei prodotti che abassano l no3? ultima cosa, l no3 alto cosa comporta? a cosa si va incontro con valori alti?

Mi posso permettere di dirti una cosa Andrea, schiettamente?
Sai, è strano che una persona come te, che abbia già una sua esperienza sugli acquari decennale,
si crei problemi di questa entità.
Per esperienza so che quello che tu chiedi adesso è la base per iniziare, chi non conosce queste basi
non può tenere un qualsiasi acquario.
Trovo strano che tu ti ponga queste domande, e trovo strano che non te le sei poste prima.
Qui non parliamo di Malawi, Tanganika, ecc.. ecc.. qui si parla di elementi BASILARI,
una persona come te, che ha tutta questa esperienza non può ancora oggi dopo 10 anni, domandarsi queste cose.
Se tu avessi letto con calma ciò che ti avevo invitato a leggere, capiresti immediatamente come avresti potuto naturalemnte
abbassare l'NO3.
Ma tu non vuoi leggere...Perchè?

Ciao
Gioacchino.
 
guarda che ho letto e il problema per come la vedo io è alla base, 50 mg/l appena fuori dal rubinetto mi portano a pensare di dover modificare l'acqua prima che arrivi al rubinetto e ripeto, a me servono informazioni specifiche per malawi in quanto fino ad oggi ho allevato tutt'altro e ho sempre utilizzato acqua osmotica inserendo a fine trattamento tutto il necessario per ottenere i valori per me ottimali.. Dove sta la discordanza scusa? so benissimo cosa sono no2, no3, ph, so anche come alzare questi valori, ma non so come diminuirli se gia "alla fonte" sono alti... Mi creo problemi perchè il biotipo malawi è una cosa che non conosco e quindi preferisco a chiedere a chi ha più esperienza di me in questo settore, non mi sembra di sbagliare...
Correre in moto è come correre su una formula 1? non credo... quindi posso anche essere esperto di corsa ma se non so nello specifico come funziona un volante di formula 1 dovrò pur chiedere no?
 
Chiedi è giusto.

Io adesso ti do i valori che dovrebbero essere ottimali per il lago MALAWI.

PH = 7.1 - 7.5

GH = Compresa tra 6° e14°

kH = Compresa tra 4 e 8

CO2 = 6.5 - 7.5

NO3 = 15 (dopo a 100 mg/l diventa velenosissima)

NO2 = assente

PO4 = fai attenzione a questi perchè aumentando potrebbero aiutare le alghe a svilupparsi

Conduttività = 200-350

Temperatura = 23-29°C

Se dal rubinetto esce qualche cosa di diverso da quello che vedi su,
fai maturare l'acqua in acquario per 20-25 gg. se invece hai premura,
fai come vuoi..

Con questo ho finito,buona fortuna.

Gioacchino.
 
intanto ti ringrazio per i valori ottimali... l'acquario è gia avviato da qualche mese... dovrò trovare il modo di regolamentare i valori dell'acqua del rubinetto prima di inserirla in acquario per i cambi d'acqua programmati...
 
Andrea i nitrati NO3 possono causare disturbi e patologie se in quei valori...innanzi tutto se ti esce un valore così alto siamo fuori legge...i nitrati se non erro non devono uscire dal rubinetto,dall'acqua comunale e siamo su una soglia limite di 30mg/lt...il problema è a monte,...hai altri rubinetti e fonti dove poter fare il test??L'acqua che prelevi passa per uno scaldabagno..??

A parte i nitrati il PH deve essere ben sul basico e 7-7,2 sei al limite....meglio ph 8.

Ora una volta fatti gli altri test d'acqua dagli altri rubinetti e se negativi(oltre a fare una verifica dell'acquedotto),puoi avere due alternative....utilizzare una resina che assorbe nitrati da mettere nel filtro,o fare cambi d'acqua con osmosi e sali.

Nei cambi d'acqua ci vorrà qualche cambio prima di vedere notevoli abbassamenti di NO3.
 
ciao misidori, ho provveduto ieri ad acquistare le resine, oggi le inserirò nel filtro e parto anche con cambi di 10L per volta di acqua osmotica con valori ottimali, per fortuna l'impianto ad osmosi non lo avevo ancora smontato quindi vedrò di utilizzarlo! vediamo come va... grazie mille!
 
Ieri sera appena arrivato a casa ho voluto verificare lo stato di salute della mia.
Questi i valori trovati:

NO2
Assenti
NO3 0.5 mg/l
PH 8.00
Temperatura 23°.4
Mi sembra tutto....:Smile 4:.... voi che ne dite?


Ciao
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto