• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi RIO 180

Prima del layout secondo me dovresti avere in mente le due specie che vuoi inserire,se una conchigliofila ed una di roccia,o se due specie di roccia.

Nel caso ti orienti verso due specie rocciose va bene nel metro fare due distinte rocciate opposte,mentre nel caso ci sia anche una specie conchigliofila dovresti prevedere una singola rocciata in uno dei lati e lasciare l'altra metà sabbiosa per le conchiglie.:104:

Prima del layout secondo me dovresti avere in mente le due specie che vuoi inserire,se una conchigliofila ed una di roccia,o se due specie di roccia.

Nel caso ti orienti verso due specie rocciose va bene nel metro fare due distinte rocciate opposte,mentre nel caso ci sia anche una specie conchigliofila dovresti prevedere una singola rocciata in uno dei lati e lasciare l'altra metà sabbiosa per le conchiglie.:104:

Mi autoquoto:cool:
Inizio a concretizzare qualche idea sulla popolazione, mi piacciono i colori e studiando le varie schede comportamentali ho selezionato queste 3 :

-Altolamprologus calvus

- Julidochromis transcriptus

-Neolamprologus leleupi

Secondo voi possono convivere??

Tutti roccia:)

Ho provato ad alzare ulteriormente il layout postato in foto precedentemente, cercando di creare qualche altra tana, questo è il risultato:
IMG-20150528-WA0002.jpg 5.jpg

Ultima modifica:
Si...si...lunedì mattina andrò a prendere altre pietre più grandi e cercherò di migliorare.
Un consiglio: il 20 luglio partirò per le ferie e starò via per 14 GG, visto che ancora devo avviare l'acquario e che deve girare circa un mese senza pesci, cosa mi conviene fare? Inserire i pesci al mio ritorno? Far maturare mentre sono via?.....voi come vi muovereste?

Tanganica RIO 180

Si...si...lunedì mattina andrò a prendere altre pietre più grandi e cercherò di migliorare.
Un consiglio: il 20 luglio partirò per le ferie e starò via per 14 GG, visto che ancora devo avviare l'acquario e che deve girare circa un mese senza pesci, cosa mi conviene fare? Inserire i pesci al mio ritorno? Far maturare mentre sono via?.....voi come vi muovereste?
Fai partire la vasca e quando torni la popoli ;)

Ciao Francesco

Fai partire la vasca e quando torni la popoli ;)

Ciao Francesco

OK, ma mi conviene riempire la vasca appena ho risolto con l' allestimento? quindi vorrebbe dire farla girare per piu' di 2 mesi a vuoto, oppure aspetto fine giugno per riempire??........marooo che tristezza, avere l' acquario nuovo e mettere i pesci dopo ferragosto, sempre se trovo qualche negozio aperto. D'altronde mi rendo conto che mettere i pesci e dopo 20 giorni assentarsi per 14 è improponibile e sarei continuamente in ansia.
In condizioni normali come ci si comporta con assenze cosi' lunghe??? Oltre la mangiatoia automatica ed eventuale cambio parziale, quali accorgimenti prendere?? è comunque sconsigliabile un'assenza cosi' lunga?

Ciao Daniele concordo con Marco e Francesco....prima scegli le specie poi allestisci...e purtroppo essendo "vicino" alle vacanze aspetterei a popolare cosi la vasca matura e quando torni ti dedichi alla vasca...le rocce di travertino sono molto belle ma non facili per costruire rocciate, come ti suggerisce Sergio le devi prendere più grandi....buon lavoro

concordo con ......prima disp. pesci poi vasca adatta a loro poi direi due specie in un metro il mio consiglio allego foto......compressiceps occellatus

Allegati

• fotooo2 011.jpg
    fotooo2 011.jpg
    136,7 KB · Visite: 54
Ciao Marco, sono nel panico:246:
Ho deciso di passare al Malawi, quindi ti chiedo cortesemente di spostare il 3D nella giusta sezione, magari modificando il titolo.
La popolazione sarà composta:

1M/2F di pseudotropheus mpanga
1M/2F di labidochromis caeruleus

Ho già letto che l' mpanga è un po piu' rompiscatole, ma con un buon layout si riesce a farli convivere abbastanza bene.

Detto questo, sto impazzendo con la disposizione delle roccie , ho provato decine di composizioni, ma fondamentalmente nessuna mi convince. E' anche vero che sto facendo tutto fuori vasca e quindi ho sicuramente una visione distorta. Sto giungendo alla conclusione di cambiare tipo di rocce-
Posto qualche scatto di alcune prove:

1.jpg 2.jpg

1 (7).jpg

N.B la linea che si vede disegnata sul cartone è la linea di gallegiamento

Ultima modifica:
Sarebbero + indicate rocce grandi per creare barriere visive e tane con ingressi e uscite per consentire vie di fuga ai pinnuti!

Ciao picchio9.
Ti dico la mia sul discorso pietre e ti parlo per esperienza personale, anche se non è molto che allevo ciclidi e anche se al momento si tratta di ciclidi del Malawi. Anch'io ho in vasca una rocciata che somiglia ad una frana, ma secondo me è meglio realizzare la scogliera con poche rocce di dimensioni generose, per evitare che i pesci si imboschino eccessivamente e che come nel mio caso diventi impossibile la cattura, in caso di esemplari malati, di pesci incubanti o semplicemente di esemplari da cedere.:104:

Ciao Marco, sono nel panico:246:
Ho deciso di passare al Malawi, quindi ti chiedo cortesemente di spostare il 3D nella giusta sezione, magari modificando il titolo.
La popolazione sarà composta:

1M/2F di pseudotropheus mpanga
1M/2F di labidochromis caeruleus

Ho già letto che l' mpanga è un po piu' rompiscatole, ma con un buon layout si riesce a farli convivere abbastanza bene.

Detto questo, sto impazzendo con la disposizione delle roccie , ho provato decine di composizioni, ma fondamentalmente nessuna mi convince. E' anche vero che sto facendo tutto fuori vasca e quindi ho sicuramente una visione distorta. Sto giungendo alla conclusione di cambiare tipo di rocce-
Posto qualche scatto di alcune prove:

Vedi l'allegato 26841 Vedi l'allegato 26842

Vedi l'allegato 26843

N.B la linea che si vede disegnata sul cartone è la linea di gallegiamento

Titolo e sezione modificati....bene il nuovo layout con le rocce grigie và benissimo....abemus malawi:104:

Nooooo! anche qui? vai tranquillo.......... :104: bello lo sfondo,ma probabilmente uno sfondo nero o comunque scuro,da la sensazione di maggiore profondità e rende i pesci un pochino più sicuri!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto