• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi RIO 180

Serve ad evitare di spaccare il vetro di fondo con sassi pesanti. Senza, se finisse un granello di sabbia nel posto sbagliato, la pressione esercitata dal sasso si distribuirebbe su una piccola superficie e crack ;)

Ciao RagaSSuoli, oggi ho acquistato il mio primo acquario, un Rio 180. Come accennato ho avuto qualche esperienza tanti anni fa, quindi sono un neofita, con tanta voglia di imparare. Oggi oltre l' acquario ho preso i Test NO3 e NO2 (Tetra). Posseggo già un lettore digitale PH e di EC. A breve mi accingo a fare una misurazione dell' acqua del sindaco e vi riporto i valori.
I test kh e gh sono necessari?

Ecco uno scatto del nuovo gioiello:73:

Vedi l'allegato 26734

Ciao Picchio una domanda, lo sfondo è il poster della Juwel vero? come l'hai attaccato al vetro?

Ciao Picchio una domanda, lo sfondo è il poster della Juwel vero? come l'hai attaccato al vetro?

Credo proprio che sia lo sfondo che citi,in genere è messo esterno al vetro attaccato con nastro adesivo,lo sfondo fotografico 3D entra nella cornice di fondo e superiore quindi fissata con il nastro adesivo solo sui lati corti,in commercio esistono anche adesivi per fissare lo sfondo ma non li ho mai usati.

Salve a tutti!
Chiedo scusa per essere sparito da lunghissimo tempo.
Eravamo rimasti che ero in attesa di maturazione della vasca per poi inserire i pesci. A causa del lutto prima di mio padre e l'anno successivo di mamma, ho completamente abbandonato la mia nuova vasca. In questi 2 anni ho sempre lasciato girare l'acquario, con la pompa accesa, a vuoto.
Oltre ad aver avuto altro a cui pensare, ho avuto una specie di rigetto per questa nuova passione che stava nascendo.
Finalmente circa 2 settimane fa ho rimesso le mani sull'acquario. Ho fatto un cambio d'acqua di circa la metà, ho sciacquato le solo le spugnette e pulizia generale. Dopo circa 10 gg ho misurato tutti i valori che risultano ok.
Ieri un mio amico, che non sopportava il mio acquario vuoto da 2 anni, si é presentato a casa con 5 piccoli caeruleus (1 di circa 2 cm e gli altri 4 di circa 4 cm) e poi anche un pulpican maschio di 4/5 cm.
Subito ho avuto titubanze circa il pulpican (di una bellezza imbarazzante), sia perché singolo e sia per i problemi che quasi certamente porterà. Vista la situazione non ho potuto rifiutarmi dal mettere tutto in vasca.
Adoro il mio amico, ma mi ha messo in crisi visto le idee di partenza, che erano:
1/2 caeruleus
1/2 mpanga
Ora, che fare?
Attualmente vanno tutti d'accordo e sembra che si siano già ambientati.
A brevissimo metto foto:1:

Ultima modifica:
Ben tornato Daniele...
Bei pesci e vasca...ora credo che i Labidochromis avrai sicuramente maschi e femmine mentre per il maschio di P.pulpican dovrai cercare qualche femmina.

Bentornato anche da parte mia, Daniele! Mi associo a Marco anche per i complimenti per vasca e pesci. Ti basterà trovare un paio di femmine di pulpican ;)

Afrofish ha chiuso e reperire qualche ciclide a Roma é praticamente impossibile. Ho provato ad andare da Mobydick.... Un mondezzaio con pesci ibridati. Penso che l'unica alternativa sia acquistare online.
Qualche romano ha qualche consiglio da dare su qualche negozio fisico fornito?

Afrofish ha chiuso e reperire qualche ciclide a Roma é praticamente impossibile. Ho provato ad andare da Mobydick.... Un mondezzaio con pesci ibridati. Penso che l'unica alternativa sia acquistare online.
Qualche romano ha qualche consiglio da dare su qualche negozio fisico fornito?

Non sapevo di questa notizia,non ricordo chi ma mi era stato detto che Davide Gnoffo aveva cambiato negozio ...l'ultima volta che l'ho visto qualche anno fà a Roma ma avevo pi pesci io a casa di lui.Il negozio della balena bianca è una sorta di franchising dedicata a tutti gli animali ho visto un punto vendita non ricordo quale dei tanti a Roma ma per quanto riguarda i ciclidi africani è meglio lasciar perdere.

Magari prova a sentire quello di Viterbo via mail o telefono.

Sì, ragazzi, è ufficiale. Davide ha chiuso. Era l'unico negozio realmente specializzato. un vero peccato. Davide si è messo a lavorare per conto di altri negozianti...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto