• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi RIO 180

Salve ragaSSuoli, per le 2 femmine di pulpican dovrò attendere ancora una settimana, visto che al negozio è arrivata una coppia. Devo attendere il prossimo ordine.
Ieri ho misurato i NO2 e risultavano 0.3 mg/l (tetra test reagenti). Non so se possa aver influito aver spazzolato alcune rocce con uno spazzolino direttamente dentro l'acquario.
Comunque stamane ho fatto un cambio di circa il 50% di acqua e aggiunto 10 ml di stability della seachem. A distanza di qualche ora i nitriti sono scesi. Il liquido del test non si presenta ancora di quel giallo bello chiaro del <0.3, ma ha perso comunque il colore arancio.
I pinnuti stanno bene, nessun comportamento anomalo. Oggi niente cibo.
Vediamo i giorni a seguire come procede altrimenti ripeto un cambio acqua massiccio.

Non credevo fosse una lunga attesa forse ci sarà stato un disguido non è una specie difficile da reperire comunque settimana pi settimana meno spero che la prossima volta arriveranno le femmine.

Perchè spazzoli le rocce?

Le alghe sulle rocce sono cosa buona,ed insieme a loro ci sono anche una patina batterica che si forma e cresce...l'aumento dei nitriti potrebbe essere causato da questo e dal cambio d'acqua.

Comunque hai fatto bene a fare un cambio d'acqua e magari controlla i nitriti nei giorni a seguire ci potrebbe volere un pò prima che il valore di NO2 torni a zero.

I nitriti continuano a rimanere bassi, ancora non siamo al giallino chiaro, ma un po' più scuro.
Nel frattempo giocando con la direzione del tubo led e girandolo di circa 90°, verso l'interno della plafoniera ho ottenuto questo effetto in vasca. Me gusta.

IMG_20180206_175919.jpg

Le spazzolo per un fattore estetico, non mi piacciono. Non ripeto l'errore. Continuo a mettere lo stability?

Se è un attivatore batterico puoi inserirlo..

I nitriti continuano a rimanere bassi, ancora non siamo al giallino chiaro, ma un po' più scuro.
Nel frattempo giocando con la direzione del tubo led e girandolo di circa 90°, verso l'interno della plafoniera ho ottenuto questo effetto in vasca. Me gusta.

Vedi l'allegato 34991

L'effetto non è male...poi quando avrai tempo sarebbe bello vedere anche un breve video.

Non rendono fedelmente luminosità e colori, di meglio non riesco a fare con la telecamera del cell

Barra led perpendicolare:

Ultima modifica:
Bello, ma rischi di dover pulire il vetro sovente. Per le alghe sulle rocce, visto che non piacciono molto neanche a me, ho introdotto un paio di Ancistrus nella vasca haps, però con gli mbuna ho lasciato stare, quando si decideranno a crescere le alghe verdi...

Finalmente ho preso le 2 piccole (speriamo) femmine per il pulpican.
Appena messe in vasca, il maschio ha tirato fuori dei colori mai visti ed é tutto un vibrare e inizia a cacciare via i caeruleus, che finora li ha sempre tollerati.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto