• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi

R

racarazzo

Ospite
Ciao a tutti,sono nuovo!!
Dopo aver allevato Discus,sono tornato al mio primo amore...
il genere Aulonocara.
La mia vasca è di 480 litri.Che sguazzano all'interno ci sono:
Aulonocara Baenschi
Aulonocara Jacobfreibergi
Aulonocara Maleri Maleri
Oltre a:
Labeotropheus Trewavase chilumba
Melanocromis Chipokae
Protomelas Teaniolatus boadzulu
Pseudotropheus Saulosi
Tutte coppie
 
benvenuto racarazzo, mi spiace doverti subito contraddire sulle tue scelte, ma sei a rischi di ibridazione tra i vari generi di Aulonocare!

fabrizio
 
Ciao Renzo e benvenuto.
Il caro Fabrizio ti ha risposto correttamente, ma con questo , non vorremmo disarmarti.
Come saprai , le Aulonocara , almeno le Stuartgranti hanno una morfologia ed un pattern molto simili che rende altamente probabile l'ibridazione tra specie differenti.
Non vorremmo con queste indicazioni , fare la figura dgli smorfiosi, quello che vorremo sottolineare è che sarebbe bene non tenere diverse specie di Aulonocara assieme.
Queste linee sono fortemente consigliate da noi dell'Aic e da tutte le associazioni ciclidofile più importanti e contrariamente a quanto si è sempre fatto con i discus, cerchiamo in tutti i modi di e evitare che le varie specie in genere si ibridino tra di loro.
Questo per svariati motivi , il primo e per cercare di salvaguardare al meglio , quanto anni di evoluzione hanno fatto nella storia del Lago e la seconda, perchè in commercio , ci sono veramente gia tantissimi, troppi ibridi e tanta confusione.
Detto questo , poi uno e liberissimo di fare quello che più lo gratifica, l'importante è che tu rimanga con noi e continui a seguirci ed ad appassionarti ..poi con il tempo , anche tu imparerai ad aprezzare cose che magari oggi ti possono sembrare eccessive.

Come altra considerazione , in una bella vasca come la tua , puoi davvero sbizzarirti e ospitare con molta soddisfazione tante specie differenti senza alcun problema.

Per tua informazione , ti dico che nel genere Aulonocara , solo tre specie vivono in natura in sipatria nei pressi di Kande e sono:
La Stuartgranti baenschi kande, la kandensiis e la Chitande sp kande.
Beh se prioprio uno vuole , potrebbe sbizzarrirsi con queste.

Cichlid dream

Fabio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto