• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mangime NLS (New Life Spectrum Fish Food)

A68

Moderatore
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non aver già infranto qualche regola citando una marca di mangime.....
Ho letto spesso su diversi forum (a proposito di Tropheus) inglesi e statunitensi che molti appassionati fanno uso con soddisfazione di questo prodotto, che tra le altre proprietà consentirebbe di allevare assieme senza problemi fitofagi e non, in quanto perfettamente bilanciato per entrambi.
Incuriosito son andato sul sito del produttore, dove c'è anche un forum (non si sa se "pilotato" ad arte), e pare che tutti siano molto soddisfatti.
Le risposte al problema (sempre a loro parere) si possono ricondurre comunque a:
1) il loro mangime in pellet per ciclidi contiene un livello del 34% di proteine e del 5 % di grassi, livello che secondo loro è comunque più basso di quello contenuto nei classici mangimi a base di spirulina specifici per fitofagi (min 40%?)
2) per i fitofagi non è tanto importante la percentuale quanto la qualità delle proteine, che non devono assolutamente essere provenienti da mammiferi
3)alcuni studi hanno comunque dimostrato che i Tropheus allevati in acquario hanno un intestino più corto del 50 % rispetto ai "colleghi" selvatici (quì non ho capito se parlano di generazioni o di trasformazioni fisiche anche su esemplari di cattura), il che porterebbe a pensare che si adattino in tempi relativamente brevi all'assunzione di una maggiore quantità di proteine visto che solitamente si alimentano 2 o 3 volte al giorno e non quasi continuamente per 12 ore...

che ne pensate?
qualcuno ha avuto modo di sperimentare il prodotto?
sapete se viene commercializzato anche in Italia?

Grazie
 
Ciao,

Io sto usando NLS cichlid Formula 1mm da quasi 1 anno su una colonia di tropheus duboisi , mbuna e haps.
In linea di massima nn ho riscontrato problemi (bloat e menate varie). I pesci sono informissima e hanno dei bei colori.
La colonia di tropheus do' solo NLS+copertura alghe sulle rocce.
Invece mbuna e haps 2/3 alla settimana do' spirulina.
Come mangime penso che sia di ottima fattura (basta leggere la lista dei ingredienti).

La % di proteine e' inferiore ai mangimi di basi spirulina che sono tutti sui 45% (tropical, OSI, Oceon nutrition, SHG).

In italia non lo trovi in quanto nessuno lo importa. Io lo prendo dall'Inghilterra.

Un'altro ottimo prodotto non commercializzato e' la Dainichi.
 
Grazie a tutti e due, era proprio il genere di info che cercavo!
Per clx986: guardando i classici mangimi commerciali in granuli che uso ora direi che misurano mediamente 2 mm (e riescono ad inghiottirli anche le femmine di multi). Dici che per dei "bulletti" come i tropheus è meglio quello da 1 mm o provare quello da 3mm?
 
io sui miei tropheus uso la formulazione da 1mm ed e' quello che fanno anche moltri altri ciclidofili di oltreoceano. Quello da 3mm e' piu per petrochromis che tropheus.
Vai di 1mm che va benone.
 
No, purtroppo anch'io pensavo di ordinarlo dall' Inghilterra. Adesso ho dato un occhiata al sito della CIA e da quel che ho capito vendono solo all'ingrosso. Uno di questi giorni passo dal mio negoziante e chiedo se può ordinarlo lui, poi ti so dire i prezzi.
 
Anche io uso nls 1mm per i miei tropheus e la crescita e la vitalità sono ottime. E' 6 mesi che lo uso (assieme a mangime in scaglie a base di spirulina) e i pesci stanno benone. Anche io l'ho comprato dagli stati uniti perchè qui non riuscivo a trovarlo.

Ah grazie del link di cia-acquari! ho visto che tengono anche materiale seachem che non riuscivo a trovare da noi :D
 
Nene ha scritto:
Anche io l'ho comprato dagli stati uniti perchè qui non riuscivo a trovarlo.

Attenzione ad acquistare fuori UE, se il mangime viene intercettato alla dogana son dolori! [V]
Tutto ciò che contiene materiale di origine animale dovrebbe essere controllato dai veterianari e la cosa si può fare solo tramite spedizioniere e allora le spese vanno alla stelle! [xx(]

E' già successo e non è una cosa simpatica [}:)]
 
Azz... questa mi mancava. Ok per i pesci ma pensavo che per il mangime secco non ci fossero problemi.
Quindi grazie dell'avvertimento (meno male che m'è andata bene [B)] )


cyatide ha scritto:

Nene ha scritto:
Anche io l'ho comprato dagli stati uniti perchè qui non riuscivo a trovarlo.

Attenzione ad acquistare fuori UE, se il mangime viene intercettato alla dogana son dolori! [V]
Tutto ciò che contiene materiale di origine animale dovrebbe essere controllato dai veterianari e la cosa si può fare solo tramite spedizioniere e allora le spese vanno alla stelle! [xx(]

E' già successo e non è una cosa simpatica [}:)]
 
Ragazzi se può interessare io sono di caserta e questo mangime l'ho trovato ad aversa tramite questo sito www.mondocaneaversa.it ha tutti i prodotti della CIA a prezzi interessanti. Del mangime che dire io ho varie vasche tutti lo divorano e hanno ripreso dei colori esagerati provatelo.....
 
SALVE RAGAZZI, VOLEVO CHIEDERVI UN CONSIGLIO , HO UNA COPPIA DI CYNOTILAPIA AFRA HAI REEF YELLOW TOP CHE HA DIFFICOLTà NEL MANGIARE DEL MANGIME SECCO, HO CHIAMATO A QUEL RAGAZZO CHE VI DECEVO DEL MANGIME SPECTRUM E MI HA DETTO CHE PROPRIO LA SPECTRUM FA UN PRODOTTO ARRICCHITO DI COZZE PROVENIENTI DALLA NUOVA ZELANDA E CHE è PROPRIO PER PESCI SCHIZZINOSI, L'AVETE MAI PROVATO? DI SOLITO NON MI DICE STUPIDAGINI E POI MI HA ANCHE DATO UN OPUSCOLO DOVE LO SPECIFICA, CHE NE DITE? GRAZIE
 
yasko ha scritto:

Buongiorno a tutti, ma nessuno mi risponde?

Forse nessuno lo ha mai provato, già il tipo normale, come si diceva, non è proprio facile da trovare ... comunque con le cyno potresti provarlo. Di solito le cozze piacciono a tutti e poi le cyno sono carnivore.

Ma dal sito che hai segnalato si può acquistare direttamente online? Forse ho guardato troppo frettolosamente ma non ho trovato nè prezzi nè carrello.
 
Io ho contattato il sito (a proposito, grazie yasko) con una mail, e dopo un paio di giorni mi hanno risposto con i prezzi e la disponibilità. Mi sono sembrati cortesi e disponibili. Credo che la prossima settimana farò l'ordine.
Del "finicky" per pesci "difficili" ho sentito parlare bene sul forum della NLS, penso comunque sia importante capire se i tuoi pesci prendono in bocca il secco e poi lo sputano o se proprio non ne sono attratti. Nel secondo caso dubito che un qualsiasi altro secco, pur gustoso, possa cambiare le cose.
 
SI SI A68 è UN RAGAZZO MOLTO DISPONIBILE. ANCH'IO HO VISITATO IL SUO SITO STA VENENDO BENE PERCHE MI HA DETTO CHE è IN FASE DI ALLESTIMENTO. COMUNQUE C'è TUTTO SULLA SPECTRUM E LUNEDI CREDO DI COMPRARE QUELLO CHE MI HA CONSIGLIATO POI VI FACCIO SAPERE
 
cyatide ha scritto:

yasko ha scritto:

Buongiorno a tutti, ma nessuno mi risponde?

Forse nessuno lo ha mai provato,

ci sono le "formule"
1) LARGE FISH FORMULA: con una alta concentrazione di aglio, per pesci sottoposti ad un alto stress, come pesci in quarantena o durante cure medicinali.
2) CICHLID FORMULA: dieta bilanciata per tutti i tipi di ciclidi.

sono mangimi in pellets di diverso diametro.
io sono riuscito a provarli in anteprima un paio di mesi fa, grazie ad un mio carissimo amico di caserta, "alfredo", che ne promuove la vendita, essendo esclusivista per la C.I.A. di torino.

posso dire che è un ottimo mangime, i miei ciclidi ne andavano (stò aspettando il nuovo arrivo) matti.

hanno una unica controindicazione, quando si apre per dare da mangiare i pesci, lascia un odore di aglio in casa. se non altro tiene lontano i vampiri.

alfredo mi ha detto che tra una decina di giorni mi farà sapere qualcosa.
vi terrò al corrente.

ne approfitto per ringraziare oltre il grande "alfredo", i titolari della C.I.A. , che con la loro gentilezza, mi hanno fatto visitare il loro enorme magazzino e mi hanno dato la possibiltà di provare il mangime.

enzo marino
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto