• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Melanoides e vallisneria

Mraiconi

Socio AIC
Nelle mie vasche ho delle melanoides tubercolata e sto ripiantando la vallisneria gigantea dopo che qualche tempo fa delle astatotllapia calliptera me l'avevano distrutta, ora, invece il problema è rappresentato dalle melanoides o almeno credo. So che la sera, quando si spegne la luce le melanoides si arrampicano sulle foglie e sembrano stazionare lì in maniera innocua, invece la mattina trovo degli assottigliamenti e anche buchi che mi fanno pensare a un danneggiamento dovuto a queste lumache. E' possibile secondo voi che queste lumache siano delle mangiatrici di vallisneria? A me sembra che proprio in corrispondenza dello stazionamento di melanoides si formino delle zone di distruzione della foglia. Se mi confermate che possono essere loro, come potrei fare per ovviare all'inconveniente? Come eliminare, nel caso, le melanoides ?
 
Ciao Max,
SI, possono essere le Melanoides a sfalciarti la Vallisneria!! Sono animali onnivori detritivori e se non trovano cadaveri di pesci, resti di mangime o altro si buttano su tutto ciò che è organico.

Puoi ridimensionare molto la loro presenza in tanti modi:

- trappole specifiche in vendita nei negozi specializzati di acquariofilia

-setecciare il fondo con un retino a maglie 2-3mm

-inserisci un pezzettino di carne grande 2-3cm alla sera a luci spente, dopo una mezz'ora raccogli con retino il pezzo di carne con grappoli di lumachine avvinghiate ad esso

- inserisci delle Hanentome helena, lumaca che aggredisce e mangia le melanoides (è bella a vedersi ed una volta sterminate le melanoides passa al cannibalismo e ne rimangono pochi esemplari)

- metti una tua foto vicino al vetro dell'acquario (però forse può blottare anche qualche pesce...)

-butta via tutto l'acquario ed al suo posto metti una bella TV a led

P.S: su yahoo answer questa sarebbe una risposta da 10 punti!!:p
 
Effettivamente La tua risposta è più che esaustiva e ti ringrazio molto, sicuramente adotterò uno dei metodi da te indicati (sono molto tentato dal sistema della foto: sono sicuro che anche le lumache non resisteranno al mio fascino irresistibile e saranno fatalmente calamitate!), per questo motivo penso che i dieci punti te li sei meritati tutti, anzi dirò di più, con molto piacere provvederò di persona a fare in modo di farteli mettere dove preferisci: tempia, nuca, viso ecc.ecc. insomma scegli tu! :104: Scherzi a parte ...grazie!
 
Se mi confermate che possono essere loro, come potrei fare per ovviare all'inconveniente? Come eliminare, nel caso, le melanoides ?

Strano che i ciclidi non ti mangino le melano. Anche se di giorno vivono insabbiate fanno a gara per andare a scovarle. Specialmente i placido. Comunque anche in natura le melanoides stanno in ambienti con vallisneria. Principalmente mangiano le alghe e i film che le ricoprono o, in mancanza, si mangiano direttamente la pianta.

Ciao Enrico
 
Probabilmente le mie valli sono di piantagione troppo recente per aver sviluppato una copertura algale...
 
Azz... Questa non la sapevo!! A me la Vallisneria non cresce già normalmente, figuriamoci ora che ho messo le melanoides!
Fortunatamente a giorni inserisco le Chilo Rohadesii e i Mylochromis Subocularis che dovrebbero andare ghiotti :)
 
R: Melanoides e vallisneria

Azz... Questa non la sapevo!! A me la Vallisneria non cresce già normalmente, figuriamoci ora che ho messo le melanoides!

Beh dai xerca di vedere il bicchiere mezzo pieno.
... non noterai alcuna differenza
:D:D

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Riesci a fare delle foto macro delle foglie colpite??:3:

Guarda Marco, ieri le ho viste all'opera che stavano rosicando una zona della foglia dove c'era un buco, quindi dire che sono state già sgamate! Ho notato che quando avevo le astatotilapia calliptera la presenza delle melanoies si era ridotta molto nella vasca dove le tenevo.
 
Azz... Questa non la sapevo!! A me la Vallisneria non cresce già normalmente, figuriamoci ora che ho messo le melanoides!
Fortunatamente a giorni inserisco le Chilo Rohadesii e i Mylochromis Subocularis che dovrebbero andare ghiotti :)

Hai la vasca avviata da poco, credo sia normale, vedrai che appena matura non farai più fatica
 
Ho letto, ma non so se la cosa sia attendibile, che le melanoides non attaccano la vallisneria e le piante in genere tranne se queste non abbiano gia qualche problema che le fa deperire......può essere?
 
Ho letto, ma non so se la cosa sia attendibile, che le melanoides non attaccano la vallisneria e le piante in genere tranne se queste non abbiano gia qualche problema che le fa deperire......può essere?

Puo essere Massimo essendo lumache detritivore e non alghivore se la pianta o foglia è in deperimento è facile che loro andranno alla ricerca di cibo(vedi marcescenze,detrito,ecc..)...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto