• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mi presento

Siciliano

Utente
Ciao a tutti, mi chiamo Ezio ho 13 anni e ho un 300lt malawi da circa 6/7 mesi...
mi piacerebbe avere dei consigli da acquariofili migliori di me per migliorare il mio acquario....
complimenti per il forum ricco di notizie e informazioni interessanti. ATTACH=CONFIG]26855[/ATTACH] scusate la foto un po giallina ma l'ho fatta con il telefono....
 

Allegati

  • IMG-20150606-WA0004.jpg
    IMG-20150606-WA0004.jpg
    249,8 KB · Visite: 44
Ciao Ezio,
Sai cosa hai in vasca?
Sicuramente il bestione non è malawi ;)

Secondo me c'è la lavorare se vuoi realizzare un biotipo malawi.

Avrai bisogno di più pietre e pietre più grandi.

Il pesce rosso che si vede in angolo a destra puoi fotografarlo meglio?

Puoi definire le misure della vasca?
 
Ultima modifica:
Ciao Ezio. Come primo passo, come suggerito da benny, è bene capire di preciso che pesci hai in vasca.
Di sicuro vedo degli hemichromis (africani ma non del malawi) e un (penso) Aequidens probabilmente rivulatus (sud americano).

Conosci i nomi giusti dei pesci che possiedi (intendo i nomi con cui te li ha venduti il negoziante)?
 
Grazie delle risposte, in vasca ho un aequidens rivulatus, 3 hemichromis bimaculatus, gli ultimi 3 nigrofasciatum ( ne ho venduti già 7) e quelli gialli credo siano caeruleus...
 
Potreste darmi dei consigli sulla popolazione, mantenendo l'aequidens???
Sono disposto anche a vendere/scambiare quelli da togliere se qualcuno è interessato...
 
Noooo...hai mischiato africani con americani...il famigerato green terror che attacca a morsi anche la persona che pochi secondi prima l'ha accarezzato dandogli da mangiare e i pesci gioello con i caereleus e i nigrofasciatum di un altro continente: non hai un Malawi ma un misto fritto di 2 continenti, scegli o l'uno o l'altro!Ohoh
 
A me li hanno venduti come malawi, ho scoperto adesso che sono di continenti diversi, adesso "aggiusterò" la popolazione, comunque vivono tranquillamente da quasi 7 mesi....
Mi potrebbe dare dei consigli per sistemare la popolazione? Vorrei tenere il green terror....
 
Se vuoi tenerti il terror allora dai subito via i gialloni e i pesci gioiello che hanno esigenze diverse in vasca, fino ad ora non ti hanno dato problemi ma questo non vuol dire che non li daranno in futuro, fai conto che il carattere dei malawitosi lo tirano fuori dai 2 anni in poi!:100:
 
L'aequidens non ti da problemi "probabilmente" perchè è spaiato e non va in riproduzione che è il periodo in cui diventa verramente "terror".
In linea di massima se vuoi dare una sistemata alla vasca per ospitare gli americani devi considerare di mettere una bella radice e qualche riparo, altrimenti, se preferisci il malawi, servono solo rocce di dimensioni adeguate alla popolazione che vorrai inserire.
 
Noooo...hai mischiato africani con americani...il famigerato green terror che attacca a morsi anche la persona che pochi secondi prima l'ha accarezzato dandogli da mangiare e i pesci gioello con i caereleus e i nigrofasciatum di un altro continente: non hai un Malawi ma un misto fritto di 2 continenti, scegli o l'uno o l'altro!Ohoh

Innanzi tutto ben venuto Ezio!:)
Vedrai che con un po di calma e di informazione qui,un po di lettura sul web e soprattutto definendo cosa t piacerebbe allevare,riuscirai a dare un equilibrio alla vasca..a volte anche il punto in cui t fornisci non e molto preparato e ti "spaccia"un pesce proveniente da un continente per proveniente da quello di altri:(
............
Nota: Alevoltster..non me ne volere..ma non puoi dire a Ezio (anni13) che ha un bel fritto misto!...e come se il bue dicesse all asino.cornuto!....e non dico altro se non che hai almeno 4post aperti con piu di 80 consigli e neanche uno.messo in pratica per far star al meglio impoverì pesci..oltre ai giochi di prestigio...vasca bianca....tac..diventa nera!...doppio.filtro...ma dopo e solo una pompetta che nn si vede.. L ultima..il led spaziale..che accendi x 8 ore e poi nn funziona..mah..Silvan ti fa un baffo eh:)
..ripeto non ce l ho con te...e penso qui ci sia gente seria con esperienza che nn merita di esser sbeffeggiata!....
Chiedo scusa a Ezio x la parentesi..e gli auguro di continuare con la sua bella passione al meglio..averne ragazzi pronti a imparare e rimediare!..ciao Ezio!
 
Scusami Nicola non me ne volere ma ho aggiunto sabbia scura alla vasca e utilizzato l'areatore con led che non danno fastidio agli okki dei pinnuti solo per il loro BN,
Inoltre ho evitato di usare medicinali e finalmente grazie ai miei accorgimenti sto raggiungendo il famigerato equilibrio x cui ho aperto i miei post!😁👋
 
Scusami Nicola non me ne volere ma ho aggiunto sabbia scura alla vasca e utilizzato l'areatore con led che non danno fastidio agli okki dei pinnuti solo per il loro BN,
Inoltre ho evitato di usare medicinali e finalmente grazie ai miei accorgimenti sto raggiungendo il famigerato equilibrio x cui ho aperto i miei post!����
.....la vasca all aglio e Aloa l hai fatta tu o io?...e nn vado oltre..faccio come i miei colleghi Sergio e Luigi...con te alzo bandiera bianca:)...
 
Quelli sono stati SL rimedi naturali che sembrano proprio andati a buon fine!��

Mmm..vedo...allora quello che scrive: Lo sfregamento è quasi completamente scomparso notavo x altro stasera che uno delle due proto non sessabili si isola appare stressato poiché è continuamente rincorso dal suo simile appena si sposta dagli angoli della vasca! Si riprenderà da solo facendosi valere in vasca o soccomberà in che modo lo si può aiutare?GRZ!....
...non sei tu..perche se e andato a buon fine:p
 
Stavo pensando di togliere tutti i pesci e prendere il maschio dell'aequidens...
Cosa potrei fare per migliorare il layout???
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e che mi hanno già risposto :104:
 
djnicoc e alevoltster, sarebbe meglio non inquinare la discussione di Siciliano con i battibecchi fra di voi, usate gli mp.

Stavo pensando di togliere tutti i pesci e prendere il maschio dell'aequidens...
Cosa potrei fare per migliorare il layout???
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e che mi hanno già risposto :104:

A mio modo di vedere non è una buona idea. In primo luogo la vasca è un pò piccola per ospitare una coppia adulta, in secondo luogo saresti praticamente obbligato a tenere solo la coppia perchè, durante il periodo di riproduzione, tenterebbero insistentemetne tutti e due di uccidere qualsiasi altro pesce che nuota in vasca.

Se ti orienti su di una vasca popolata correttamente con specie del malawi potrai avere grandi soddisfazioni. Se invece vuoi restare sui ciclidi centro\sudamericani, devi spostarti su specie più piccole a mio modo di vedere
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto