• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mini sudamericano

A68

Moderatore
Nuovo cambio di destinazione per questa vaschetta, dopo le esperienze purtroppo sfortunate con biotopo asiatico, Enigmatochromis, Tanganica (ocellatus + brieni).....Se succede qualcosa anche stavolta la rottamo :n017:

Forse la discussione era da postare in "Non solo ciclidi", ma tanto prima o poi arriveranno....i candidati al momento sarebbero una coppia di Laetacara o di Microgeophagus altispinosa.

Dunque ecco il nuovo layout, spero vi piaccia...

Vista frontale:
Vasca Sudamerica 2.jpgVasca Sudamerica 1.jpg


Qualche scorcio:
particolare vasca 4.jpgparticolare vasca 1.jpgparticolare vasca 2.jpg





Come compagni d'avventura mi ero riproposto di inserire un gruppetto di Nannostomus (o forse sarebbe meglio Nannobrycon) eques, dei pesci molto belli e molto interessanti (secondo me), che avevo già allevato una 20ina d'anni fa (con anche 1 riproduzione ed 1 piccolo salvato), e che non avevo più visto nei negozi. Così quando li ho trovati e contemporaneamente in un altro negozio ho visto i Nannostomus (Nannobrycon) unifasciatus (era la prima volta che li vedevo).....tanto per non sbagliare mi sono fatto la "doppia colonia" :p....sperando che una volta raggiunta la taglia max (circa 6 cm) non stiano troppo stretti...


7 Nannostomus eques:
eques 7.jpgeques 1.jpgeques 2.jpgeques 3.jpgeques 4.jpgeques 5.jpgeques 6.jpg



6 Nannostomus unifasciatus
unifasciatus 7.jpgunifasciatus 1.jpgunifasciatus 2.jpgunifasciatus 3.jpgunifasciatus 4.jpgunifasciatus 5.jpgunifasciatus 6.jpg

 
Devo dire che questi pescetti sono stati una sorpresa positiva, meglio di quanto ricordavo....senza i ciclidi a dominare sul fondo tendono ad esplorare anche le parti basse della vasca. Sono molto curiosi, hanno un nuoto lento in posizione obliqua e, soprattutto gli eques, sono anche abbastanza battaglieri, con 3 esemplari che spesso si concedono qualche scaramuccia territoriale...
Penso perciò che per qualche tempo mi godrò la vaschetta così com'è...stranamento non ho l'"urgenza" di metterci subito i ciclidi....starò invecchiando :245:

Qualche altro scatto:
gruppo Unifasciatus 3.jpggruppo eques 2.jpggruppo eques 3.jpggruppo eques 4.jpggruppo misto.jpggruppo Unifasciatus 1.jpggruppo Unifasciatus 2.jpg
 
stupenda vaschetta e interessanti questi pesci, anch'io ho più volte sentito la voglia di allevare questi pesci o altri piccoli caracidi
io voto per lasciare senza ciclidi
 
Ritorno delle Americhe Armando?Belle foto...:104:
Quanti litri sono questa vasca??Misure?
Tra i due sono per i Leatacara....quale specie?
 
le laetacara in esubero dovevo dargliele io, prima che una sorta di casini si concentrasse su di me e saltassi faenza :/
io voterei anche ramirezi peru
 
molto graziosa...ho avuto anche io i nannostomus e li trovo sempre piacevoli...iio al layout ci aggiungerei una linea rossa ma è una mia considerazione ...
 
stupenda vaschetta e interessanti questi pesci, anch'io ho più volte sentito la voglia di allevare questi pesci o altri piccoli caracidi
io voto per lasciare senza ciclidi
...probabilmente è l'opzione migliore, vedremo.

Di quanti litri è la vasca?
Bello il verde cos'è '
La vasca è 60 x 48 di superficie ma è abbastanza sviluppata in altezza....tolti i moduli, sabbia e radici dovrebbe essere sui 110/120 lt. Sul fondo ci sono 3 Cryptocorine wendtii, attorcigliate alle radici alcune Ceratophyllum (che nel frattempo ho un po' sfoltito visto che i pesci non riuscivano più ad infilarcisi) ed in superficie le piantine di Salvinia che mi ha portato Giuseppe Bari a Faenza (Grazie!)
Ritorno delle Americhe Armando?Belle foto...:104:
Tra i due sono per i Leatacara....quale specie?
Eh, la prima volta non si scorda mai :104:
La mia Laetacara preferita serebbe questa, a trovarla..:
http://www.dcg-online.de/encyclopedia/laetacara-dorsigera-brasilien-3/
Dovrebbe essere stata importata per la prima volta qualche anno fa da Uwe Werner (così avevo letto su un vecchio numero di Cichlid News)
le laetacara in esubero dovevo dargliele io, prima che una sorta di casini si concentrasse su di me e saltassi faenza :/
io voterei anche ramirezi peru
Ramirezi "perù"?
Non ho trovato informazioni...hai qualche link?
La vasca è già bellissima così, se fosse mia ci aggiungerei dei corydoras nani tipo pygmaeus, hastatus o habrosus.
He he...il progetto originale, sulla carta, prevedeva gli eques ed un gruppo proprio tra questi tre....ma vendo trovato gli unifasciatus e non avendo resistito alla tentazione non vorrei sovraffollare troppo...che ne dici?
molto graziosa...ho avuto anche io i nannostomus e li trovo sempre piacevoli...iio al layout ci aggiungerei una linea rossa ma è una mia considerazione ...
Sì. una ninfea rossa sul lato sx è in previsione :104:
...maledetto t9..!!!
linea rossa=ninfea rossa
...ci ero arrivato comunque!
 
Allora se il mio mini bulbo mi produce altre piantine te le tengo... anche se l'ho comprata come rossa, ma in realtà è verde e rossa:(...poi magari a Pisa o al prox incontro te la do.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto