• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

monospecifico frontosa

miku83

Utente
Un buon giorno a tutti voi egregi ragazzi!!!!!!!!!! Sono mirko e da qualche giorno sono approdato in mezzo a voi Volevo descrivervi la mia vasca tanganica prima di porvi alcune domande ...la vasca misura 200-50-70 e con roccie e sabbia arriva sui 600 l. Come allestimento ho iniziato con la copertura del fondo con un materassino da palestra fissato con silicone nero , successivamente dopo aver preso delle enormi rocce e spaccate a dovere le ho levigate in modo da non risultare taglienti le ho posizionate cercando di ricreare una bella rocciata su quasi tutta la lunghezza della vasca che si prolunga anche in altezza formando grandi caverne e piccoli anfratti ; dopo una super lavata ho inserito 40 kg di sabbia fine di due gradazioni diverse abbastanza chiara per fare un po di contrasto con lo sfondo e le rocce scure ..anche se so che le piante non ci vorrebbero ho optato per qualche anubis sparsa sulla scogliera in alto.. come filtri la vasca era dotata delle classiche scatole filtro siliconate su entrambi i lati destro sinistro ma ho preferito un po per estetica un po per ingombro e anche per la poca filtrazione eliminarne una e al suo posto ho inserito un bel filtro esteno pratiko 1500 che fa egregiamente il suo lavoro dal lato destro invece ho comunque lasciato la scatola filtro inserendovi al interno quasi un kg di siporax tanta lana e una bella pompa da 900 l ora che devo dire avendola posizionata oltre la superficie del acqua ,mi da una bella ossigenazione e parecchio movimento.come sfondo ho optato per il colore blu . AL momento dentro ci sono due splendide frontosa burundi maschio e femmina sui 15 cm ed è per loro che ho iniziato senza alcun pentimento questa avventura perché ogni volta che andavo in questo negozio le vedevo tristi tristi in una vasca 30×30 incuriosito chiedo al gestore mi dice che un signore circa un 6 mesi prima le aveva ordinate ma mai venute a ritirare cosi con un po di sacrificio e mezzo divorzio:p decido di prendere questa vasca e iniziare con tantissima passione, questa nuova strada che mi ha folgorato dalla sua bellezza. SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO UN PO!!!!!!!!!!!!!!:eek:
Ora inizio con le domande e se riesco posto alcune foto!!!!

1 )le mie frontosa sono burundi da quel che ho potuto leggere in questi mesi ;si possono mettere con altre specie tipo le blu zaire moba??????
2 ) non riesco a trovare delle femminee e un altro maschio di taglia uguale o che ci si avvicina, quindi posso metterle più piccole ??????? Che sono più reperibili sui 6-7 cm
3) volevo mettere almeno altre 4 femmine e un maschio ed arrivare con le mie a 7 è fattibile?????????
4) mi fate un elenco di specie che non diano fastidio alle frontosa da abbinarci mi piacciono molto i calvus e ho letto che sono compatibili ???????? Quanti se fosse???
GRAZIE IN ANTICIPO.!!!!!!!?!:n033::n033:

Dovresti allevarle dolo burundi per evitare pericolo ibridazione.
Quanto sono grandi? Per l inserimento è sempre un rebus ma calcolando che così piccole bon sono sessavili quindi metteresti un bel gruppetto non dovresti avere problemi.
Potresti abbinare von copia di calcus, oppure copia di grenwood ecc ecc .tanti le mettono insieme con leleupi (io ho pravato e ne ho trovati morti 11).
Buon avventura

Immaginavo che non si potessero mischiare per eventuali ibridazioni!!!!! Le mie2 sono sui 15 cm molto timide ma penso per via che sono sole allora vado di piccole e di tanta pazienza ?????? Non riesco a mettere le foto qui sotto ma sono riuscitoma fare un album se l hai visto che ne pensi della vasca e soprattutto sono burundi come penso ...????????? Comunque grazie per avermi risposto

Si burundi, mettine pure un gruppetto piccole6/7 cm(non tieni alternativa).
Sulla casca non mi esprimo perche va a gusti personali, però ci sono die tre sassetti in slto che non sembrano molto stabili

Tranquillo tutto siliconato a dovere a prova di buldozzer sapevo della loro forza dato che per un piccolo periodo sono state nella vasca malawi e me l hanno ribaltata

Ciao bella vasca...nel tempo modificherei anche un pò le rocce e dare spazio al nuoto...non riesci a caricare le foto da telefono o da pc?

Per le tue domande ha risposto bene Daniele...credo che se non trovi esemplari di taglia uguale puoi partire crescendoti un pò di giovani...da inserire in vasca o se li trovi di una taglia ideale media da inserire in vasca...partendo con dei pesci da 15cm ,specie piccole sono a rischio inserendole ora....

Si ok sono riuscito a caricare le foto !!!!!! Se tutto va bene forse le ho trovate sui 10 cm e per la settimana che viene dovrei averle a casa non sto più nella pelle!!!!!!!!

E lo so ma ne vale la pena !!!! appena si ambientano un po mando le foto !!!!!!!!!! Qualche pesce di fondo..? (Quali) e anche qualcuno per le alghe tipo geirinochelius posso metterli???????

Aspettiamo le foto!!!

Pesce di fondo cosa intendi?Ciclidi?Loricaridi?

Se hai problemi di alghe al massimo ci vedrei gli Ancistrus ma devi trovarli ormai adulti...no il Girinocheilus finirebbe sicuramente in bocca alla Cypho...

Per ora il problema di alghe direi che è nullo perche la vasca è ancora giovane diciamo appena maturata da 3 mesi ;!ma come si dice !prevenire è meglio che curare !e visto che le frontosine sono presso che carnivore prima che si manifestano le alghe volevo organizzarmi al meglio !!!gli ancistrus qui da me non è un problema trovali di taglia il problema è che non sai mai la razza che ti vendono perche qui da me la generalizzano parecchio insomma devi avere fortuna che rimanga sui 15 cm o ti trovi dopo anni con un bestione di30 cm difficile da gestire !!!!!ma se dici che non crea problemi alle frontosa mi fido e procedo !!!!!!!!!!! Anche se non mi fanno impazzire !!! però ora guardo il meglio per la vasca!!!! quindi se non esiste altro di quel genere dove mi puoi orientare inizio a cercare gli ancistrus :Smile 4::n052:

Non è la fortuna a farti rimanere il pesce di 15 cm(L'ancistrus classico rimane più piccolo)e non farlo diventare di 30 cm(forse un Hypostomus plecostomus)ma la competenza di chi ti vende il pesce....l'Ancistrus va bene il Plecostomus no....in una vasca come questa ne potresti inserire tre quattro se vuoi che le alghe non ti crescano sulle rocce o altre zone....

Ciao daniele l altro giorno mi parlavi di una coppia di grenwood da poter inserire insieme alle frontosa potresti essere un pochino più specifico con i nomi??????????? Mi fai un favorone:n050::n050:

Ragazzi sono arrivate le piccole da due giorni !!!!!!oggi finalmente si sono fatte forza esono in giro per la vasca ho fatto qualche scatto veloce per non stressarle troppo

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto