• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

morte di un Aulonocara

Buonasera,
purtroppo è morto da poco questo bellissimo maschio di Aulonocara
shy.jpg
Ho notato che non mangiava da qualche giorno, aveva il respiro leggermente accelerato e ogni tanto “tossiva” come se dovesse sputare qualcosa però di aspetto era sempre bello (nessuna pinna rovinata, nessuna presenza di macchie o manifestazioni di malattie sulla livrea). Guardandolo più attentamente ho intravisto all’interno della sua bocca un rigonfiamento che gli occludeva gran parte del cavo orale. Sono andato dal negoziante di fiducia e su suo consiglio l’ho messo in quarantena in una vaschetta somministrando il Dessamor nella speranza che fosse affetto da micosi o da un’infezione fungina. Al terzo giorno di quarantena (e di rifiuto del cibo) inizia ad avere problemi di vescica natatoria perdendo fortemente l’equilibrio nel nuoto. Al quarto giorno sopraggiunge la morte. Preso il cadavere ho voluto controllare e questo è quello che aveva in bocca…forme tumorali????
shy2.jpg
p.s. gli altri pesci dell’acquario sembrano godere di ottima salute
p.p.s. devo riutilizzare la vaschetta usata per la quarantena del il poverino per la somministrazione del Dessamor, come posso pulirla???? Ci dovrei mettere una femmina gravida

grazie a tutti e buona serata!!
 
Non credo. Di solito non sono forme facili da far regredire. Purtroppo capita.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto