• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

morti 2 ciclidi_help me_please

F

Fernando

Ospite
Salve a tutti;potete aiutarmi ad individuare la causa della morte di 2 miei ciclidi: n°1 Copadichromis Azureus e n°1 Callochromis.
Praticamente è iniziato per primo il Copadicrhomis,si è isolato,non mangiava + ed il respiro era aumentato nel senso che apriva la bocca in maniera + accellerata rispetto agli altri. Idem il Callocrhomis.
Sapete individuare la causa e come fare prevenzione?
Non sò se sbaglio, io effettuo cambi d'acqua ogni settimana 30 lt. a settimana su un'acquario da 200 lt lordi. Forse è troppo?
Poi lavo per bene la lana e la calza con dentro i cannolicchi.
Se avete individuato la malattia, sapete darmi un medicinale adatto?
Moriranno altri ciclidi? Per caso le operazioni che faccio settimanalmente sono errate secondo Voi? Dopo la morte dei 2 ciclidi ho misurato i Nitrati e devo dire che erano un pò alti; come è potuto accadere?
Ringrazio tutti coloro che risponderanno e che daranno risposte utili.
Saluti Fernando.

Fernj
 
Secondo me cambi pochi litri, e sbagli a lavare lana e sacca dei cannolicchi ogni settimana. Io la lana la cambio direttamente, ma solo quando è veramente sporca, mentre il lavaggio della sacca va fatto molto più raramente in quanto vengono lavati via i batteri, poi non fa il suo lavoro il filtro, io lo faccio al massimo 2 volte l'anno.
 
lavi il materiale del filtro ogni settimana???
quindi, in pratica, avevi i pesci in una vasca senza filtro...

beh, non so cosa diranno gli altri, ma a me sembra una spiegazione più che sufficiente sulla morte dei tuoi pinnuti.


Il materiale filtrante NON va lavato se non strettamente necessario(intasamenti, flusso d'acqua ridotto ai minimi termini...).


procedi con una bella dose di askoll Cycle, dovrebbe ridurre un pò gli inquinanti. meglio se togli i pesci, li riporti al negoziante per un pò e fai maturare la vasca.SENZA TOCCARE IL FILTRO.
 
Ciao
Non è mai così semplice individuare le cause di decesso dei nostri pesci, tanto meno di quelli non in nostro possesso. Comunque mi sbilancio nel dirti che la calza dei canolicchi non va mai e poi mai lavata. Questo comporta un mal funzionamento del filtro ed è possibile che tu abbia avuto un innalzamento improvviso dei nitriti (vedi respirazione accellerata). Io lavorarei in questo modo : Calza di canolicchi nella parte bassa del filtro senza mai toccarla, spugne a maglia non troppo fitta per non intasare il filtro da lavare 1 volta ogni mese, mese e mezzo, il cambio dell'acqua va benissimo, anche troppo!! Puoi anche passare ad un cambio ogni due settimane cambiando 50 Lt di acqua (mi raccomando molto lentamente: 50 Lt dovrebbero essere cambiati in almeno 4-5 ore).

Tienici aggiornato sulla situazione.

P.S.: ma come sono i valori della tua acqua??

MAX FE
 
Ciao Fernj,

vorrei soltanto chiederti se i pesci morti, prima di [V] passare a miglior vita [V] avevano altri sintomi esterni. Gonfiore dell'addome, esoftalmo? Perché se si tratta soltanto di problemi di filtraggio, li risolvi con gli ottimi consigli dati dai precedenti ragazzi, ma se subentrano fattori patogeni dovresti fare un po' più di attenzione.
Guarda se ci sono pesci in vasca che iniziano a non mangiare e ad appartarsi. Controlla anche la consistenza delle feci (Bleah dirai tu, ma il controllo è solo visivo, dai ;)).
Ciao. Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto