• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

multifasciatus...

L

Leonardo

Ospite
salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se è da un pò che "lurko" qui dentro...eheheh

dopo diversi anni che avevo abbandonato l'acquariofilia, mi sto riavvicinando a questo mondo, e sto allestendo un 50 litri (per ora unica vasca disponibile) per allevare qualche conchigliofilo del Tanganica...
la mia scelta sarebbe ricaduta su "Lamprologus" multifasciatus...
l'arredamento è costituito da 3 dita di sabbia, qualche roccia sul lato posteriore della vasca, un'Anubias barteri e una dozzina di gusci di Helix e Pomacea...dite che va bene?
riguardo i pesci, pensavo di inserire un maschio con due o al massimo 3 femmine, ma mi è stato consigliato di inserire solo una coppia, per non correre il rischio che l'altra/e femmina/e subisca/no aggressioni...che ne pensate?meglio coppia o harem?
ah, i gusci di lumaca vanno messi tutti vicini o meglio "sparsi" in giro per ola vasca?
grazie a tutti

Leo
 
Ciao Leonardo, benvenuto.

Per i Multi, la vasca va bene, ma io non inserirei rocce, bensi un bel gruppo di gusci inseriti al centro della vasca che poi i pesci sposteranno scavandoci sotto e trasformando il tutto in un bel cratere dove il flusso dell'acqua trasporterà nelle vicinanze il cibo.
Per il numero, ti consiglierei un maschio e diverse femmine. Infatti il m., a differenza dell'ocellatus o di altri L. affini, predilige un harem di femmine per un unico maschio, che si riprodurrà a turno con ognuna di esse. Anzi, vedrai le femmine guerreggiare tra loro e mostrare la macchia madreperlacea sul ventre per attrarre il maschio[:p]. Dopo non troppo tempo potrai vedere gli avannotti girare intorno i gusci e nascondersi all'arrivo di un adulto. L'Anubias non è indispensabile (io non le ho mai utilizzate con loro e non ho mai avuto prolemi, anzi!).
Facci sapere degli eventuali sviluppi.
Ciao. Marco.
 
grazie mille per la (velocissima) risposta:)

le rocce non sono poi tante, giusto ai due angoli posteriori della vasca, così che se un pesce dovesse essere "tiranneggiato" eccessivamente potrebbe trovare un rifugio lontano dalla vista degli altri...dici cmq che sarebbe meglio toglierle?

bene bene, la vasca gira da appena una decina di giorni, credo che aspetterò almeno un'altra settimana prima di inserire i pesci...
vi terrò aggiornati;)

Leo
 
Io le toglierei, anche perché andrebbero a modificare la corrente dell'acqua e quindi non potresti vedere il modo di alimentarsi id questi simpaticissimi ed interessantissimi animali;).
La vasca è nuova o ci hai ospitati altri pesci precedentemente? Se si, fai attenzione che non ci siano "ospiti indesiderati" in giro (leggi malattie varie). Ed anche la sabbia, l'hai ben pulita? Scusa l'interrogatorio, ma se inizi bene non avrai alcun problema successivamente.
Ciao. Marco.
 
Anche L. ocellatus è haremico. Anzi mi lancerei nel dire che gran parte dei conchigliofili sono haremici. L'eccezione è l'essere monogamo (vedi N. brevis).[8D]
Secondo me la caratteristica peculiare dell'ocellatus è di essere una iena travestita da piccolo pesce inoffensivo.
:D
Livio


Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Ciao Leonardo, benvenuto.
Per il numero, ti consiglierei un maschio e diverse femmine. Infatti il m., a differenza dell'ocellatus o di altri L. affini, predilige un harem di femmine per un unico maschio, che si riprodurrà a turno con ognuna di esse.
Ciao. Marco.
 
Secondo me la caratteristica peculiare dell'ocellatus è di essere una iena travestita da piccolo pesce inoffensivo.
:D
Livio


Secondo me anche gli altri, compresi i piccoli multi non scherzano e attaccano facilmente pesci molto grossi. L'unica eccezione penso sia il callipterus che quando haremizza e' un tontolone.

Ciao Enrico
 
tutti i materiali della vasca erano inutilizzati da tantissimo tempo, e cmq prima di inserirli sono stati accuratamente lavati (e nel caso della sabbia lavati-lavati-lavati-lavati...ecc...)

per le rocce ora ci farò un pensiero sul toglierle...

in passato ho allevato gli ocellatus (L.ocellatus "silver stream")....dei veri assassini, e anche nel mio caso erano haremici (e in*****sissimi, anche coi ben più grossi brichardi con cui hanno convissuto)...in effetti penso che la tendenza maschile sia proprio quella dell'harem...
 
ciao
condivido che gli ocellatus sono dei mini killer...io lascerei le rocce(se non troppo grosse) per il motivo che hai scritto, se qualche pesce viene perseguitatoha modo di nascondersi e comunque andresti a creare barriere visive che non sono mai male per la tranquillità della vasca (sopprattutto se piccola).
gianni

PS livio come stanno i pavo?????
 
bene bene, penso che le lascerò allora...

un'altra domanda:
per ora i gusci sono 13, dite che ne servono di più?
devo "sparpagliarli" in giro oppure metterli tutti insieme e vicini?

Leo
 
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


per ora i gusci sono 13, dite che ne servono di più?
devo "sparpagliarli" in giro oppure metterli tutti insieme e vicini?

Se puoi aggiungili. Per la posizione buttali dove vuoi tanto poi se li sistemano loro.

Ciao Enrico
 
Una volta ho allevato i multi in una vacsa dedicata con un po' di rocce e risultato... i pesci si nascondevano dietro le rocce e non hanno mai degnato di uno sguardo le conchiglie. :(
È successo anche ad altri?
In effetti vengono dati come conchigliofili facoltativi. In natura fanno anche a meno di deporre nelle conchiglie e depongono su rocce, in cavità o sulle conchiglie. Se in vasca tenessi solo multifasciatus toglierei le rocce. Se ci sono anche altri pescetti no.
Livio


PS: i pavo sono in grande forma. Riconosco un maschio, gli altri sono incerti. Speriamo bene.


Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

ciao
condivido che gli ocellatus sono dei mini killer...io lascerei le rocce(se non troppo grosse) per il motivo che hai scritto, se qualche pesce viene perseguitatoha modo di nascondersi e comunque andresti a creare barriere visive che non sono mai male per la tranquillità della vasca (sopprattutto se piccola).
gianni

PS livio come stanno i pavo?????
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Una volta ho allevato i multi in una vacsa dedicata con un po' di rocce e risultato... i pesci si nascondevano dietro le rocce e non hanno mai degnato di uno sguardo le conchiglie. :(
È successo anche ad altri?

Da me hanno sempre preferito le conchiglie ma i sassi li ho sempre lasciati perche' servivano agli individui scacciati dalla colonia per nascondersi. No hanno mai deposto fra i sassi.

Ciao Enrico
 
Personalmente ho allevato i multif. in diverse occasioni nel tempo ed ho provato in entrambi i modi, con e senza rocce. Con le rocce i pesci perdevano la normale staticità e non stazionavano tra i gusci. Specialmente quando capitavano due o tre maschi adulti, il dominante formava l'harem primario, i maschi sottomessi e le femmine anch'esse dominate dalle femmine più aggressive, giravano per la vasca. Ma tutto questo avveniva in vasche di circa 300 litri. In vasche più piccole la presenza di rocce non aveva significato, perché anche dietro una di esse gli esemplari sottomessi venivano raggiunti dai dominanti, maschi o femmine che fossero[B)][B)][B)].
Se dedicherai una vasca di 50 l. a questi pesci, ti consiglio di arredarla esclusivamente con conchiglie, magari in buon numero (15-20) e posiizonarle più o meno al centro. Al resto penseranno loro. I piccoli alimentali bene con naupli, plankton rosso e copepodi e vedrai che in poco tempo.... avrai problemi di spazio.[:p]
Ciao. Marco
 
Nel'acquario, assolutamente inadatto in cui li tengo io , una femmina si è presa una conchiglia, un'altra un foro in un sasso piuttosto nascosto tra le piante, rimangono in giro gusci vuoti, snobbati. Qualche giorno fa ho visto attività di scavo tra le rocce... ma niente uova.

daniela rizzo245
 
Io tenevo 2 paia di Multi nella vasca da 40 litri. Con ghiaia, rocce e conchiglie. Per il primo tempo i maschi facevano la lotta. Poi ho messo una roccia attraverso la vasca in modo che siano due territori separati, con un mazzo di conchiglie ciascuna. I maschi subito si sono fatti le sue zone e si incontravano solamente vicino questa barriera. Prima settimana uno aveva due femmine. Dopo si sono divisi. Dopo di che hanno vissuto lungo e felice=)))))))

Tutti hanno avuto i piccoli, e tutti in conchiglie. Nonostante erano le rocce - li scavavono sotto, in fine li trovavo sempre tra le conchiglie.

PS. Quando ho spostato un paio i loro piccoli stavano sempre nella sua zona, mai spostandosi oltre la roccia......
 
Nella mia vasca, con sassi e conchiglie una femmina ha deposto in un guscio seminascosto tra le rocce, gli avannotti vanno nella conchiglia solo la notte, il giorno lo passano vicino ad una buca nella sabbia.

daniela rizzo
 
Tempo fa ho anch'io tenuto un gruppetto di multifasciatus in un acquario da 100 l. arredato sia con conchiglie sia con rocce che creavano parecchi anfratti. La mia esperienza è identica a quella di Livio. Solo rocce e assoluto disinteresse per le conchiglie. In effetti i multifasciatus vengono segnalati come "opportunisti" e non specificamente conchigliofili. Potrebbe essere interessante, sulla scorta delle diverse esperienze, capire se il diverso comportamento è indotto da dimensioni della vasca, quantità e/o posizionamento delle rocce, tipologia di eventuali altri abitanti della vasca.
 
In una foto di Konings su "Cichlid News" (non ricordo il mese e l'anno ma se occorre impiego poco a ritrovarlo) c'erano dei Multif. che avevano popolato un gruppo di rocce sul fondo sabbioso. Ma la didascalia della foto indicava che, mentre era possibile trovare situazioni analoghe, per la maggioranza dei casi il Multifasciatus abitava letti di conchiglie, dividendo lo spazio con altri inquilini.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto