• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

N. similis e Alto. sumbu shell: alimentazione

SusannaGi88

Moderatore sez. principianti e benvenuto
Ciao a tutti!! La vasca matura e io nel frattempo stilo la lista della spesa!! ;)
Vorrei pareri, correzioni e consigli sull'idea di alimentazione che mi sono fatta leggendo nel web e qui sul forum.

Dunque da quello che ho visto sia sumbu shell che similis hanno una dieta principalmente proteica, tante che su "seriously fish" afferma che gli alto in natura sono carnivori, si nutrono di invertebrati e piccoli crostacei, e che in acquario possono mangiare larve rosse, tubifex, artemia.

Non ho trovato moltissimo sui similis, ma l'alimentazione dovrebbe essere simile. Potrò alternare granulato finissimo e fiocchi (ognuno ha i suoi pregi e difetti). Oltre al mangime di base posso somministrare quindi cyclops, micro placton, dafnie, artemia che è un alimento proteico più bilanciato rispetto a chironomus e tubifex che sono più grassi, e quindi bisogna darli con più parsimonia.

A dire il vero devo ancora approfondire questo argomento sui libri di Konings, quindi non ho idea se lì potrei trovare qualche info in più.
 
Per quanto riguarda l'alimentazione niete di più semplice,il cosiglio che posso darti è quello di variarla il più possibile e sicuramente sarà un successo,eviterei i chironomus e tubifex...:104:
 
Penso che un'alimentazione come quella che stai pensando vada più che bene! Evita magari come dice Marco chironomus e tubifex.
Per il resto i similis sono molto adattabili e li puoi tenere anche solo a scaglie e granulare fine. Se integri con qualcosa tipo artemia, cyclops ecc tanto meglio.
Gli alto non saprei dirti perché non li ho mai allevati ma non penso siano molto esigenti in termini di dieta anche loro.
 
Qualcuno ha mai utilizzato la marca Cyclop Eeze​?
Io lo uso da un po' e mi ci trovo bene. E' utile in particolare sugli avanotti di multi, similis e altri conchigliofili che nascono piccoli piccoli. Io ci ho accresciuto con buoni risultati conchigliofili vari, triglachromis, xeno papilio e cypri (questi ultimi lo mangiano sia piccoli che adulti)
 
Oltre al mangime di base posso somministrare quindi cyclops, micro placton, dafnie, artemia che è un alimento proteico più bilanciato rispetto a chironomus e tubifex che sono più grassi, e quindi bisogna darli con più parsimonia.

Intendi congelato? Io ho sempre avuto grossi dubbi sul congelato e da qualche anno non lo uso più....perchè ho sempre il sospetto che per migliorare la dieta dei pesci si ottenga invece il contrario. I miei dubbi nascono dal fatto che non conosco i luoghi di raccolta del vivo e non ho mai la certezza che sia stata rispettata la temperatura nelle varie fasi....e alcuni "profumi" sentiti personalmente in fase di scongelamento non mi hanno certo tranquillizzato.
Tutt'altra storia per i pastoni fatti e congelati a casa propria, naturalmente :104:

Se invece intendevi "liofilizzati" avevo letto tempo fa un articolo che li sputtanava per benino, concludendo che hanno proprietà nutrizionali di gran lunga inferiori ad un buon granulare ed anche ad un buon fioccato....praticamente erano fibre secche...boh?
 
Ok grazie per le risposte ragazzi!!
Ho letto il nome di questa marca specifica di soli Cyclops guardando su aquariumline per poi fare l'ordine con loro. E a questo punto mi era venuta la curiosità.

Allora il congelato quando avevo il tropicale ed ero più piccola in tutta sincerità non lo conoscevo nemmeno, dunque mai usato in vita mia.
Documentandomi ho letto che il dubbio principale è proprio quello esposto da te Armando, la qualità!!

E' normale avere dubbi sulla provenienza di cosa gli si dà, e li ho anche io. E' un po' come il discorso sulla somministrazione di insetti e vermi vari: sarà pure naturale, ma quel verme tanto "sano" potrebbe anche essere portatore di agenti patogeni?" A questo punto riflettevo sul cimentarmi in un pastone casalingo :eek: (che se ben fatto è genuino).

E in effetti ho sentito scetticismo anche sul liofilizzato ... pare descritto proprio come una "robetta secca" niente sostanza insomma:confused: .
 
Io credo che se somministri oltre al granulato (non eccessivamente fine, visto che i "signori" hanno una bella bocca) anche Artemia e mini-krill surgelati te la cavi più che bene. Potresti integrare con larve bianche di zanzara (culex), anch'esse surgelate.... i liofilizzati lasciali perdere, non sono granché, tranne i krill liofilizzati, ma nello specifico troppo grandi.... I cyclops li somministrerei in presenza di avannotti e comunque per evitare di spargere una nuvola di cibo che in gran parte va a finire nel filtro, una volta scongelato in un bicchiere o tazza somministralo con una siringa a cui avrai sostituito l'ago con un pezzo di tubicino di gomma per l'aereatore, così ne mandi un po' per volta in zona conchiglie.....
 
Io credo che se somministri oltre al granulato (non eccessivamente fine, visto che i "signori" hanno una bella bocca) anche Artemia e mini-krill surgelati te la cavi più che bene. Potresti integrare con larve bianche di zanzara (culex), anch'esse surgelate.... i liofilizzati lasciali perdere, non sono granché, tranne i krill liofilizzati, ma nello specifico troppo grandi.... I cyclops li somministrerei in presenza di avannotti e comunque per evitare di spargere una nuvola di cibo che in gran parte va a finire nel filtro, una volta scongelato in un bicchiere o tazza somministralo con una siringa a cui avrai sostituito l'ago con un pezzo di tubicino di gomma per l'aereatore, così ne mandi un po' per volta in zona conchiglie.....

Perfetto!!! Grazie mille Marco!!! :emiticon_3d_Yes:
 
Scusate la mia (forse) eccessiva cautela.....

....ALIMENTAZIONE....?

....Che paura....!!!!!

....Questa parola mi fa paura, molta paura....

I mangimi sono già iper-proteici, studiati in laboratorio e basta un NON NULLA e fare danni di nota,
poi quando ti sei accorto del danno, generalmente è ormai troppo tardi per la tua vasca.
Evidenziare il problema fa sempre bene e cautela non è mai troppa....brava Susanna.


Ciao
Gioacchino.
 
Paura? E perché? Credo che l'alimentazione ai propri pesci sia una delle cose fondamentali da apprendere...... Scusami Giò, ma non sarei così allarmista, altrimenti dovrei elencare anche: filtraggio, temperatura, arredamento, coabitazioni abbarrocciate, allevamento di pesci in spazi angusti, valori dell'acqua non consoni alle specie, ecc. ecc., praticamente tutta l'acquariofilia.... Cura, ma non allarmismo!
 
Ciao a tutti!! Da quando ho aperto questa discussione ho preso i pesciolini e i similis si sono riprodotti per la prima volta.

Io non somministro nulla di congelato, a questo punto vorrei sapere se ogni tanto posso dare come cibo più "fresco" qualche pezzettino di cozza/gamberetto crudi.
 
Male non farebbero, ma io ho sempre avuto difficoltà a ridurli in mini bocconcini, nel senso che anche sminuzzandoli rimangono delle "fibre" abbastanza lungheche i multi sputavano o portavano in giro per la vasca senza riuscire a starppare il morsetto giusto. credo che invece i sumbu shell, una volta in taglia, "aspirino" tutto senza problemi!

PS: i gamberetti mi danno più fiducia delle cozze, filtratori non proprio esenti da schifezze se consumati crudi. Forse meglio le vongole.
 
Vero Armando!! Non avevo pensato al discorso delle cozze che filtrano ... noi le mangiamo cotte, ma in effetti per loro da crude è un altro discorso. E' un po' come il discorso del lombrico, che potrebbe non essere così tanto salutare. Gamberetti e vongole!! Ottima la dritta delle fibre, cercherò di evitargliele.
 
Io per i multi alterno scaglie vegetali, artemia grains grade 35 e scaglie proteiche tutto della blue line, uso anche i microgranuli della SHG e artemia e mysis congelati della ocean nutrition. :)
 
Io per i multi alterno scaglie vegetali, artemia grains grade 35 e scaglie proteiche tutto della blue line, uso anche i microgranuli della SHG e artemia e mysis congelati della ocean nutrition. :)
Direi che son multi fortunati!
Hai poi scoperto la causa della morìa di femmine?
 
Sinceramente no ma dopo aver fatto dei cambi consistenti e aver messo 100 grammi di carbone attivo nel filtro la situazione si è stabilizzata. (sgrat) :)
Può darsi che ci fosse qualcosa nell'acqua di rubinetto che uso per i cambi, perchè i valori in vasca erano perfetti.
Mi sono morti diversi avannotti e due femmine, possibile che quest'ultime abbiano un sistema immunitario più debole dei maschi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto