• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

N. similis e Alto. sumbu shell: alimentazione

Mah, forse è solo un fatto di taglia....a parità di "inquinate" assorbito magari un pesce grosso il doppio regge meglio :confused:
 
Mah, forse è solo un fatto di taglia....a parità di "inquinate" assorbito magari un pesce grosso il doppio regge meglio :confused:

Tutto può essere, speriamo bene per la ventina di avannotti che ho e l'unica femmina superstite...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao ragazzi!! Rieccomi qui per dei pareri! Attualmente ai similis e sumbu shell somministro 7 mangimi: 2 base specifici per ciclidi, 2 "salutari" (D-allio e spirulina), 2 color per ciclidi (anche se non c'è nulla da colorare :81: lo faccio per variare) e come leccornia l'artemia. Le marche sono OSI, Jbl, SHG e Tropical.

Non voglio assolutamente esagerare e fare pasticci con troppe varietà che finirebbero solo per fargli male, quindi ho pensato:

A) come leccornia da alternare all'artemia posso aggiungere il Cyclop Eeze, oppure è un più che non serve/dannoso?
Se potessi alternare ciclopi e artemia potrei eliminare uno dei due color, o se già somministro l'artemia sarebbe troppo proteico dargli anche i ciclopi?

B) mi sto documentando per allevare artemia e dafnie ... l'apporto proteico è maggiore nell'alimento vivo oppure nei mangimi che vengono sempre arricchiti da vitamine varie? In caso allevassi cibo vivo, da quello che ho letto in giro, ho pensato di darglielo come integrazione tipo due volte alla settimana, per evitare che si abituino al vivo e che disdegnino il secco (oltre che per evitare troppo apporto proteico).

C) io non uso congelato e, come avevo già scritto, sarei propensa a dare ogni tanto dei pezzettini di gamberetti freschi di pescheria (non surgelati).

Quale di queste cose è meglio secondo voi? Naturalmente non voglio fare le tre opzioni insieme. L'attuale alimentazione la gradiscono molto e mi sto trovando bene, quindi mi pongo queste domande per curiosità, per vedere se posso dargli qualche altra cosa o se già sono a posto così.
 
Secondo mè Susanna sei messa bene in fato di alimentazione da alternare un fatto da considerare è la scadenza dei prodotti e la loro perdita di vitamine nel tempo anche prima della scadenza per molti fattori....quindi cosiderando confezioni e scadenza devi avere chiaro anche la durata del prodotto...

A)secondo mè una volta terminati i mangimi color puoi alternare artemia e ciclopeeze...sempre come alternanza al cibo base

B)anche il cibo vivo si può arricchire con vitamine a volte si deve ed a volte si può anche medicare con un bagno di medicinale prima di somministrare a seconda delle evenienze...come proteine si fà più danni con il mangime secco quindi non mi preoccuperei ma alternarlo al cibo base è ottimo...

C)Puoi somministrare il fresco a posto del congelato visto che la tua intenzione è avere anche il cibo vivo..

Alla tua domanda qual'è l'alimentazione migliore potrai trarre le conclusioni nel tempo alternando il più possibile l'alimentazione così come succede per noi meglio un pò di tutto e variare la dieta.... :104:
 
Grazie Marco!!! Quando ho visto le dafnie a Lecce nel barattolo mi è venuta ancor di più questa "malsana" idea :eek:
 
Solo a titolo informativo, so che si trovano sul mercato bustine di prodotto vivo in buste mantenute a bassa temperatura per abbassare il metabolismo e ci sono bustine di artemia, dafnie, chironomus e tubifex, escludendo gli ultimi che è meglio evitare nel tuo caso. Cosa ne pensate? Non è un consiglio, ma solo una proposta al vaglio del forum.
Ovviamente il prodotto va lavato e setacciato prima della somministrazione.
Non parlo di surgelato ma proprio di vivo mantenuto in bustine di acqua penso salina a temperatura abbastanza bassa.
 
Ultima modifica:
Infatti Massimo anche tu mi confermi che è meglio evitare chironomus e tubifex. Prendo in considerazione soltanto artemia e dafnie. Cercando informazioni sull'allevamento e la reperibilità dei ceppi ho visto che molti parlano di queste bustine, ma che non le riescono a trovare. Ho letto di un'acquariofilia che vive in Germania e dice che lì queste bustine si trovano in tutti i negozi di acquariofilia, sono comuni come vermi e altri animali vivi. Però si sa che la Germania è un altro mondo :(. Inizio a cercare un modo per trovare queste bustine. Magari trovo qualcuno che me le può dare direttamente dal suo allevamento.
 
Infatti Massimo anche tu mi confermi che è meglio evitare chironomus e tubifex. Prendo in considerazione soltanto artemia e dafnie. Cercando informazioni sull'allevamento e la reperibilità dei ceppi ho visto che molti parlano di queste bustine, ma che non le riescono a trovare. Ho letto di un'acquariofilia che vive in Germania e dice che lì queste bustine si trovano in tutti i negozi di acquariofilia, sono comuni come vermi e altri animali vivi. Però si sa che la Germania è un altro mondo :(. Inizio a cercare un modo per trovare queste bustine. Magari trovo qualcuno che me le può dare direttamente dal suo allevamento.
io le ho trovate poco tempo fà in un negozio dalle mie parti, volevo però anche sentire il parere degli esperti.
 
io le ho trovate poco tempo fà in un negozio dalle mie parti, volevo però anche sentire il parere degli esperti.

Diciamo che una bustina non si ha un gran vantaggio economico e per i nostri pesci basterebbe per poco tempo,per le dapnie potresti usarla come starter mentre per l'artemia è più conveniente farla schiudere,ed allevarla....che già in bustina. :)
 
Per le artemie ho visto che c'è molta commercializzazione di bustine (che già contengono sale e cisti nella giusta quantità) e ceppi di varie marche, tipo Jbl o Sera ... vari tipi di schiuditoi (anche se ho letto che vanno più che bene delle bottiglie normalissime). In pratica bottiglia, cisti di artemia + sale, ossigenatore, acqua con termostato e poi colini (anche di varie misure) per filtrarle.
 
Dovendole dare non appena schiuse e farle crescere un pò puoi prendere solo le uova-cisti ne esistono diverse marche,poi del sale non iodato o marino artificiale ossigenatore areatore e contenitori tipo bottiglie ecc....le bottiglie ti serviranno per schiuderle poi una volta schiuse le puoi mettere in un contenitore di plastica grande anche 60lt con un pò d'aria e crescerle per prelevarle lo puoi fare al buio con la luce sono fotosensibili o con un colino o retino per caridina....i colini se ti serve da prenderle appena schiuse...

Per il riscaldamento ora puoi fare a meno diciamo che si allunga il tempo di schiusa ma a tè non servono entro le 24 ore....così come per l'accrescimento.... :104:
 
Ho letto di una persona che ha consigliato di allevare questi piccoli animaletti in contenitori bianchi o trasparenti perché così si vedono. Li aveva in una bacinella blu e credeva che non fossero nati, per controllare li ha spostati in un altro contenitore chiaro e ne ha visti tantissimi. :n038:
 
Ho letto di una persona che ha consigliato di allevare questi piccoli animaletti in contenitori bianchi o trasparenti perché così si vedono. Li aveva in una bacinella blu e credeva che non fossero nati, per controllare li ha spostati in un altro contenitore chiaro e ne ha visti tantissimi. :n038:

Questa la aggiungerò al mio libro mastro al capitolo ho visto cose che voi umani non immaginate......:emoticons-allegre-6

Se usi contenitori trasparenti non corri questo rischio Susanna....dopo la schiusa sono molto fotosensibili e quindi attratte dalla luce e le vedrai orientarsi verso la fonte luminosa e puoi aspirarle con una siringa o con un retino fine....
 
Visto che ho letto che è meglio sciacquare prima della somministrazione, credo sia meglio il colino?! :confused:
Ho visto che vendono dei kit carini di colini con maglie di varie misure per prenderle ad età diverse.
 
Per i naupli da somministrare sì,mentre se li devi mettere in crescita o pescare gli adulti dalla vaschetta va bene un retino da caridine....di setacci ce ne sono di diverse grandezze ed anche in set...:104:
 
Ovviamente il retino a maglie fine per gamberetti deve essere bianco e non nero altrimenti và a finire come la storia del secchio blu... :D
 
Io ho 2 vasche in cui faccio crescere dafnie ed ostracodi che somministrò di tanto in tanto ai pesci...non possono far altro che bene...

Bisogna sistemare delle vasche con acqua dei cambi o lasciata a decantare un paio di giorni...ci si mette uno starter e la coltura è avviata.
Di tanto in tanto nelle vasche si mettete qualche goccia di latte o un pezzettino di lievito sciolto ed il gioco è fatto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto