• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus mustax

A68

Moderatore
Inauguriamo il nuovo server con un po' di foto di questo ciclide non molto diffuso, un "cugino" del ben più famoso leleupi.
Anche nel mustax sono presenti varie forme geografiche, con colori che vanno dal marrone all'arancione fino al giallo limone. Quest'ultima colorazione è quella che personalmente preferisco (anche nel leleupi).
I 2 esemplari che vi presento sono di mio cugino Stiv (quando "curo" le sue vasche mi viene voglia di scattare qualche foto...:p), non conosco la provenienza geografica...quella commerciale è invece Cichlidenstadel. Nonostante li abbia in vasca da quasi un anno la taglia è rimasta molto minuta (direi max 6 cm) e pur non mostrando alcuna interazione intra-specifica (si evitano accuratamente), forse già il fatto che non si siano uccisi lascia ancora la speranza che si tratti di una coppia :246::246::246:

Qualche scatto:

mustax 11.JPGmustax 01.JPGmustax 02.JPGmustax 03.JPGmustax 04.jpgmustax 05.JPGmustax 06.jpgmustax 07.JPGmustax 08.JPGmustax 09.JPG

Ed infine una delle rare occasioni in cui entrano nella stessa inquadratura (durante il pasto)
mustax 12.JPG
 
Beh, direi che come leleupi, cylindricus e compagnia bella dovrebbe essere il classico Neolamprologus che conduce vita solitaria salvo il momento dell'accoppiamento. Per le mie esperienze molto limitate mi sembra forse più "tranquillo" nei confronti di altre specie. In questo caso convive in un angolare da 350 lt con svariati compagni (callipterus, similis, sumbu shell, Tanganicodus e Cyprichromis) senza particolari problemi.
 
Sono davvero belli!! Magari per quando avrò casa mia e potrò mantenere delle vasche grandi saranno un po' più diffusi.
Per adesso mi devo limitare a vedere tutti questi ciclidi meravigliosi attraverso le vostre foto. Un giorno spero di poter contribuire con le mie. :eek:
 
Molto belli davvero, come dice Armando sono pesci che conducono una vita soltiaria salvo qualche giorno per le "pratiche riproduttive", di solito se c'è abbastanza spazio in vasca i coinquilini vengono ignorati, il fatto che non si massacrino può essere un buon indizio sul fatto che siano maschio e femmina...coppia mi sembra un termine troppo forte per questi solitari ;-)!
Ciao,
Michele.
 
Inauguriamo il nuovo server con un po' di foto di questo ciclide non molto diffuso, un "cugino" del ben più famoso leleupi.
Anche nel mustax sono presenti varie forme geografiche, con colori che vanno dal marrone all'arancione fino al giallo limone. Quest'ultima colorazione è quella che personalmente preferisco (anche nel leleupi).
I 2 esemplari che vi presento sono di mio cugino Stiv (quando "curo" le sue vasche mi viene voglia di scattare qualche foto...:p), non conosco la provenienza geografica...quella commerciale è invece Cichlidenstadel. Nonostante li abbia in vasca da quasi un anno la taglia è rimasta molto minuta (direi max 6 cm) e pur non mostrando alcuna interazione intra-specifica (si evitano accuratamente), forse già il fatto che non si siano uccisi lascia ancora la speranza che si tratti di una coppia :246::246::246:

Qualche scatto:

Vedi l'allegato 7298Vedi l'allegato 7299Vedi l'allegato 7300Vedi l'allegato 7301Vedi l'allegato 7302Vedi l'allegato 7303Vedi l'allegato 7304Vedi l'allegato 7305Vedi l'allegato 7306Vedi l'allegato 7307

Ed infine una delle rare occasioni in cui entrano nella stessa inquadratura (durante il pasto)
Vedi l'allegato 7308

Bellissimiiiiiiiiiii
 
Molto belli e interessanti. Se mantengono davvero questa taglia ridotta sono una bella alternativa a leleupi&co.
Di mustax avevo visto solo quelli marroni finora! datevi da fare con questa bella variante gialla. Una botta di colore nel nostro lago grigio ;)
 
Belli.

Ricordo in passato di aver visto una vasca con Mustax all'idrolabio, però erano arancioni intensissimi e convivevano con Tretocephalus e Julidochromis senza grossi roblemi, vasca abbastanza grande se non ricordo male vicino i 1000L con molti anfratti ......
 
Questa la differenza + marcata:

La sua lunghezza non supera i 9 centimetri. Vista l'accentuata aggressività intraspecifica, non è consigliabile tenere numerosi esemplari nello stesso acquario

comunque trovi sulla enciclopedia di questo forum un bell'articolo ;-)
 
è un ciclide che vive a medie profondità in zambia. la colorazione varia a seconda della zona di provenienza. è più piccolo del leleupi, ma ha una corporatura leggermente più alta e più compresso al centro. la particolarità maggiore stà nella testa, la parte inferiore dell'occhio compare una macchia nera che arriva fino all'apertura della bocca. la parte mascellare generalmente è bianca. vive e si accoppia in anfratti rocciosi, in acquario anche in un vaso di terracotta. non ha particolari esigenze alimentari, mangia pressochè di tutto. io l'ho tenuto per diversi anni, è molto longevo e difficilmente si ammala. la riproduzione l'ho ottenuta in una cavità rocciosa, i piccoli nati circa 50/60. è poco importato. credo che il "mustax" abbia questo nome per via che la macchia nera sulla bocca, possa sembrare un baffo, in francese "moustaches" e da qui mustax (credo).

questo è un'esemplare selvatico maschio di 8 cm. che mi fa compagnia da circa 10 anni.
P7203697.jpg
 
Molto bello Enzo!

Il tuo esemplare sembra quasi placcato oro, mentre quelli di Armando sembrano più giallo limone... Non so se sia una differenza geografica o dipenda solo dalla foto, ma poco importa, sono entrambi bellissimi!
 
Molto belli questi esemplari,sai la zona geografica di provenienza....?:3:

Belli anche quelli di Enzo provenienti dallo Zambia,hai ancora la coppia selvatica?:)
 
Per correttezza vorrei precisare che in questo caso io sono solamente il...fotografo. Il legittimo proprietario è Stiv, che appena rientrerà in sede potrà darci indicazioni sulla zona di provenienza, se la ricorda (io purtroppo quella volta non andai da Cichlidenstadel).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto