• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus signatus

Antonio87

Utente
Ebbene si il mio indice si è fermato su questa specie "poco conosciuta" cosi come allevata.Si parla di una coppia selvatica che metterò SE' la prenderò,per ora è tutto un sè..... in un 35x35 di base.Il mio amico tedesco mi ha confermato che anche lui li alleva a coppia in un 40 lt e lo spazio è ottimale.Leggendo in giro di quello che si dice di questi neolamprologini "veramente poco" ho letto che in natura scavano "tunnel" nel manto fangoso per deporre e creare dimora.Vabbè...per ora questo è un sogno....ma non del tutto perso..............To be continued.
 
Ebbene si il mio indice si è fermato su questa specie "poco conosciuta" ...in un 35x35 di base.Il mio amico tedesco mi ha confermato che anche lui li alleva a coppia in un 40 lt e lo spazio è ottimale.

sarà pure tedesco, ma "ottimale" mi pare una parola grossa!

Se i due trovano da dire per il perdente la vedo grigia ... per dei selvatici poi ...
 
paolo i due dovrebbero essere coppia gia formata,tu dici che il maschio può menare la femmina a tal punto di ucciderla?!? quindi dovrei sfruttare piu in lunghezza la faccenda vasca?!? 50-60 cm?Paolo tu li hai allevati?


Hank si sono conchigliofili
 
Sono molto belli Antonio! Li avevo presi di mira tempo fa approfondendo l'argomento sul web ma onestamente non si trovava molto materiale e la disponibilità NULLA mi han fatto desistere, se tu hai la possibilità di averli provaci! e poi posta tanti bei reportage please! :104:
 
Sì, li ho avuti per due volte, ma sempre in vasche piuttosto grandi (280 l la prima volta e circa 950 la seconda) e insieme ad altri pesci, per cui non so dirti con certezza se in vasche piccole (anzi piccolissime) possa vivere in armonia e a lungo una coppia.
So, però, che come tutti i nanetti del tanganica, hanno un bel carattere!

Se proprio li vuoi (ma ho più di qualche dubbio che li trovi selvatici e, dal tronde, non c'è alcuna necessità che lo siano!) piuttosto tienili nella vasca malawi. Lì non credo che se la la passerebbero tanto male.

Nella vaschetta forse potresti provare con una coppia di brevis; fra i conchigliofili che ho avuto sono gli unici che sono stati sempre stati estremamente tolleranti per la vità di coppia (etero!).
Come già ti scrissi, comunque, meglio ancora sicuramente le Caridina!
 
Secondo me se compri un maschio e una femmina non già coppia è un rischio...cmq puoi provare massimo ti attivi velocemente e li sposti:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto