• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca ciclidi

Alex90

Utente
Ciao a tutti , come già scritto ieri nel messaggio di benvenuto sto allestendo una vasca per ciclidi . La vasca è di dimensione 120x40x40 , inserito un filtro esterno tetra 1200 plus ( 1200l/h) . Il layout è tutto roccioso , sabbia fine sul fondo . Ho seguito ogni cosa che ho letto qua sul forum per fermare le pietre e renderlo sicuro , addirittura quelle più piccole che le ho usate per creare delle tante le ho messe in sicurezza siliconandole alle più grandi . È in maturazione da circa 3 settimane . Ero partito convinto che avrei inserito ciclidi del Malawi , ma leggendo la storia dei vittoriani ho anche preso in considerazione di dare posto a loro . Oltre alla bellezza mi piacerebbe poter avere una razza che in natura non si trova quasi più . Ma purtroppo informandomi ho visto che non sono per nulla facili da reperire . Sul Malawi mi sono innamorato di 2 specie ( saranno i colori , saranno i comportamenti ) :
- Pseudotropheus Demasoni , anche se purtroppo documentandomi non se ne parla benissimo per via della loro alta aggressività .
- Pseudotropheus Demasoni forse uno dei più comuni nei Malawi , questo è stato scelto più da mio figlio siccome ama il giallo .
Avrei voluto fara la proporzione di un maschio per 2 femmine di entrambe le razze . Ora tocca a voi darmi consigli se il tutto è fattibile o no . Ringrazio tanto anticipatamente .
 
Ciao Alex! L'abbinamento C.demasoni e L. caeruleus è fattibile nel tuo acquario.
Se la scelta è solo per queste due specie potresti pensare non ad un trio ma a più femmine per ogni maschio. I C. demasoni hanno un aggressività intraspecifica quindi avere più esemplari significa distribuire l'aggressività tra gli esemplari.
I L. caeruleus puoi tenere anche un trio ... se hai la possibilità fai qualche foto o un breve video del tuo acquario allestito così vediamo meglio.

Per il discorso ciclidi del lago Vittoria puoi aprire anche un topic nella sezione dedicata
 
Ti ringrazio molto per la risposta . Certo stasera cerco di fare qualche foto alla vasca e la posterò volentieri . Quanti demasoni mi consiglieresti di introdurre ?
Ero partito per inserire 3 e 3 per non sovrappopolare troppo la vasca e lasciare i propri spazi .
 
Mi sono documentato davvero tantissimo in questo periodo e ho letto pareri opposti sulle vasche overstock . Io non amo vedere vasche piene di più specie sinceramente , ma come dicevo prima preferisco lasciare spazio ai nostri amici.
 
Il problema è che con certe specie come il demasoni, se non sono in overstock, l'aggressività del maschio (e anche delle femmine) sarà difficilmente gestibile perché si concentrerà su pochi esemplari. Negli anni ho visto che, almeno con gli mbuna, meglio un pesce in più che uno in meno. Anche due ;)
 
Ciao sertor piacere , noto che non siamo lontani e non sarebbe male mi aiutassi te a cercare le specie . Sono ben accetti tutti i consigli , ditemi voi se le 2 specie che mi piacerebbe inserire è fattibile farlo e in che quantità .
 
Secondo me ti conviene partire da due gruppi di giovani sui 3-4 cm, con almeno 6 esemplari per specie, dopo circa un anno dovresti poi eventualmente intervenire per togliere i pesci in sovrappiù. Dico eventualmente, perché a volte i pesci trovano un equilibrio e non è necessario né utile sfoltire la popolazione. Per trovare i pesci, purtroppo qui in zona non è facile e, al momento, non ho loro avannotti. Però quelle specie non sono rare, non dovresti aver problemi rivolgendoti a un negozio un minimo serio.
 
Se sai dove consigliarmi mi faresti un grosso favore ... Quindi dici 6 demasoni e 6 labidochromis ? 2 maschi e 4 femmine ?
 
Sei e sei, se sono giovani non sono sessabili con sicurezza.
Io di solito vado alle Onde, che non è proprio vicinissimo, oppure ordino da Azunga. Se no vado a chiedere al negozio di Boves se riescono a procurarmi quello che mi serve. Poi si spera sempre che questo periodo finisca e si ritorni ai buoni vecchi congressi con mostra scambio.
 
Allora opterò per fare 6 e 6 .. Stavo cercando un altra specie che assomigli al demasoni come coloro ma più pacifico di carattere . Tanto devo ancora aspettare un paio di settimane per la fine della maturazione . Invece del negozio tropici che c'è ad Alba lo conosci ?
 
Un'altra possibilità potrebbe essere un gruppo giovane di Chindongo saulosi, (ex Pseudotropheus saulosi). I maschi sono blu-neri barrati; le femmine gialle. Insomma potresti avere gli stessi colori delle 2 specie da te proposte, ma potresti prendere più individui della stessa specie: per esempio 2 maschi e 5 femmine. Questo ti permetterebbe di seguire anche la costruzione della gerarchia interna e i comportamenti conseguenti, (sia tra maschi, sia tra femmine). Si potrebbe anche sperare nella riproduzione, senza timore di produrre ibridi. Oppure, in quelle dimensioni di vasca, io penserei anche a qualche specie di non mbuna. Vedi le specie più tranquille di Aulonocara. Bellissime! Vedi tu...
 
Sto prendendo in esame tutti i vostri consigli per creare un acquario diciamo " equilibrato " . Non mi baso solo sulla bellezza del pesce se poi rischio di vedere risse dalla mattina alla sera e far stare male i pesci . Se con i demasoni corro il rischio di aver problemi a livello di carattere loro piuttosto abbandono la scelta di quella specie . L'unica cosa degli aulonocara che non mi fa molto impazzire è che spesso la femmina è priva di colori . Correggetemi se sbaglio .
 
Sono consapevole che la cosa più importante in un acquario è saper far convivere il meglio possibile i nostri amici pinnuti . Però ammetto anche che l'occhio vuole la sua parte . Certo che se devo creare un ambiente ostile perché potrei inserire specie non compatibili tra loro ovviamente lascerei perdere .
 
La vasca che hai è già discreta, per haps relativamente piccoli o mbuna non troppo irruenti va bene. Se preferisci animali relativamente tranquilli forse meglio haps, ma anche loro, però, in riproduzione si fanno rispettare. Hai già in mente una specie "irrinunciabile"?
 
Per il loro quieto vivere diciamo che di irrinunciabile non ci sarebbe nulla .. io ero partito con l'idea di demasoni più labidochromis con un rapporto di tre o quattro femmine per maschio . Da avere 6 o 8 pesci in tutta la vasca . Anche perché non mi sarebbe dispiaciuto un domani magari vedere qualche mio avanotto nuotare , calcolando che avrei una vasca ausiliare come sala parto .
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto