• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca Haps 150X58X60

Arci66

Utente
Regalato vecchio Akvastabil 130 e mobile ai rumeni che lavorano all'appartamento a fianco.
Ora ho spazio per procedere.
IMG_1551 (1).jpg
Già arrivato il supporto lo ha validato la moglie quindi...
Ho deciso per un supporto di una storica marca bergamasca in alluminio e scorrevoli in vetro sul lato lungo ed una tamponatura in vetro sul lato corto a vista, sono stati molto disponibili ad accontentarmi con la personalizzazione ed è uscito fuori un buon lavoro.
IMG_1569.jpg
IMG_1570.jpg
IMG_1571.jpg
Ho anche ordinato la vasca che sarà in Metacrilato.
Costa cara, ma non cosi di più di una fatta con extrachiaro di quelli buoni, di vetri ne girano tanti e di varie qualità.
Se mi durerà quanto quella che sto dismettendo avrò fatto bene.
I filtri saranno i miei affidabili due eheim che mi porto dietro dalla vecchia vasca.
IMG_1552.jpg
Per l'illuminazione dovrei decidere a presto, ho le idee chiare e ho già acquistato una centralina TC420 a pochi soldi (almeno quella) in arrivo dall'oriente.
Lo sfondo lo sto immaginando in questo modo
Ho individuato come idonei al mio caso i moduli AFStyle, me ne servono 3: 1R 1M1 ed 1A. Ho inviato già una mail all'amico Armando che sicuramente mi aiuterà:1:


Il mio acquario sarà 150X58X60 con vetri 1,5cm, mi sono fatto aiutare dal PS per capire come gestire i moduli.
Prendo il modulo R che è il seguente
sfondoacquario1.jpg
Lo faccio tagliare a misura in questo modo
sfondoacquario2.jpg
Dopodiché i 4 pezzi li ridispongo cosi, un approccio cubista (non quello da discoteca;))
sfondoacquario3.jpg
Aggiungo il modulo M1, che nella parte posteriore è cavo quindi occupa pochi litri e può fungere come riparo.
sfondoacquario4.jpg
Prendo un modulo A che divido in due per usarlo agli angoli in alto, per esaltare la profondità, e occultare le pompe di movimento.
sfondoacquario5.jpg

I due pezzi di modulo R in alto possono anche essere sfruttati come filtro interno occultare tubi filtri esterni e riscaldatore.

Che ne pensate?

La popolazione rimane un mistero, per ora sono concentrato sulla parte tecnica, comunque penso di selezionare un max di 4 specie nel sex ratio 1M/1F, probabilmente una aulonoucara, una protomelas e poi...vedremo anche in funzione di quello che sarà reperibile.
 
Ritornando su la popolazione al momento mi piacerebbe avere:

1M/1F Aulonoucara Baeneschi
1M/1F Otopharynx lithobates (Zimbawe Rock)

Vorrei aggiungere altre due specie da intermedio forse un Copadichromis ed una Protomelas, dategli sotto con i suggerimenti
 
Io aggiungerei protomelas Taiwan reef,copadichromis azureus o crysonotus che ti occuperà la parte alta della vasca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
oh finalmente si parla di haps! Complimenti, verrà certamente una bellissima vasca, quei moduli sono fantastici.Come popolazione direi che se sei orientato sulle copie ti ci possono stare anche 5 specie bene accostate e di taglia media.Io proporrei un ambiente intermedio cosi puoi spaziare bene.Se metti qualche roccia in piu potresti mettere come aulonocara una jacobfreibergi (sono tutte bellissime), poi un protomelas taeniolatus (ce ne sono di vari tipi tutti belli) ,un otopharynx abbastanza caratteriale come il tetrastigma ad esempio,un placidochromis jalo e magari una coppia di copadichromis azureus o crysonotus o comunque che staziona piu in altro.In alternativa potresti azzardare un lethrinops (c'è solo l'imbarazzo della scelta) o un tramitichromis.
 
Aggiungere a questi
1M/1F Aulonoucara Baeneschi
1M/1F Otopharynx lithobates (Zimbawe Rock)

questi
1M/1F protomelas Taiwan reef
1M/1F Copadichromis azureus o come suggerite Copadichromis azureus

Era la soluzione fra le più ovvie, anche se per me rimane di grande interesse non avendo avuto Haps sinora in ambito Malawi.
In passato solo una Protomelas Teniolatus Namalenjie in mezzo agli mbuna...esperimento che ebbe un triste epilogo.

Anche il tetrastigma mi piace molto.
Voi dite che 5 specie 1M/1F ben assortite si potrebbe fare?? Anche per me forse si, bisogna stare solo attenti a come va l'assortimento nel tempo e poi mettere pezze se serve.

Potrei pensare ad un'assortimento del genere

1M/1F Aulonoucara Baeneschi
1M/1F Otopharynx lithobates (Zimbawe Rock)
1M/1F protomelas Taiwan reef
1M/1F Copadichromis azureus

e magari aggiungere 1M/1F Otopharynx Tetrastigma...o può essere un problema con il Zimbawe Rock? Femmine simili? I maschi hanno pattern abbastanza differente
 
Forse il tetrastigma ha un carattere un po più forte degli altri ma aspettiamo pareri da persone che li allevano....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Bel progetto. Ben studiato nei dettagli anche l'arredamento con i moduli, bravo per il collage delle immagini: idea geniale per vedere "prima" le proporzioni.
Non posso che condividere vasca in acrilico e supporto in alluminio... anzi non è che mi mandi riferimenti di chi ti ha fatto mobile e vasca (con magari le cifre che hai speso)? Il mio prossimo progetto penso prevederà vasca in acrilico.

Sulla popolazione non mi esprimo perchè sono ignorante :)
 
Bel progetto. Ben studiato nei dettagli anche l'arredamento con i moduli, bravo per il collage delle immagini: idea geniale per vedere "prima" le proporzioni.
Non posso che condividere vasca in acrilico e supporto in alluminio... anzi non è che mi mandi riferimenti di chi ti ha fatto mobile e vasca (con magari le cifre che hai speso)? Il mio prossimo progetto penso prevederà vasca in acrilico.

Sulla popolazione non mi esprimo perchè sono ignorante :)
Grazie Nenè, quella di lavorare un pò in PS è molto utile per farsi un idea ed evitare di dover accroccarsi dopo e male.
La parte tecnica mi è sempre piaciuta da progettare (sarà che sono un'ingegnere), e dopo 40 anni di acquari esperienze negative ne abbiamo fatte e quindi abbiamo imparato molto.
Ti mando quanto chiedi in MP.

Per il pesciame lo so che nel caso Tanganika posso chiedere a te;)
 
io un altra coppia la metterei, magari dei fryeri....e cambierei gli azureus con dei mloto Ivory (gusto personale e')
 
non mettere i lithobates coi tetrastigma, questi hanno molto piu carattere.Visiona anche qualche placidochromis ce ne sono di bellissimi, oppure anche una coppia di fryeri.
 
non mettere i lithobates coi tetrastigma, questi hanno molto piu carattere.Visiona anche qualche placidochromis ce ne sono di bellissimi, oppure anche una coppia di fryeri.
Se trovo un bell'esemplare M di Lithobates metterei quello anziche il tetrastigma e sostituirei gli azureus con i mloto Ivory

1M/1F Aulonoucara Baeneschi
1M/1F Otopharynx lithobates (Zimbawe Rock)
1M/1F protomelas Taiwan reef
1M/1F Copadichromis Mloto Ivory

e manca sempre il 5° incomodo il Fryeri?
 
Placidochromis johnstoni solo anche se non so se c'è rischio di ibridazione con il Taiwan reef oppure mylochromis lateristriga lundo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Placidochromis johnstoni solo anche se non so se c'è rischio di ibridazione con il Taiwan reef oppure mylochromis lateristriga lundo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Placidochromis johnstoni solo questo anche è un bel pesce, con delle femmine meno anonime del solito per degli Haps, i Mylochromis non mi hanno mai fatto impazzire e credo che diventino bei pescioni come stazza.
Sentiamo qualche esperto per il concetto "metto due Protomelas"
 
Ciao, bel progetto e bella vasca!
Riguardo la popolazione ci penserei su bene ed viterei alcuni accoppiamenti, troppo variegati per ambienti e carattere,almeno secondo i miei gusti, se vogliamo sono anche un po troppe 5 coppie( o meglio ci starebbero ma non le darei proprio per scontate insomma)...magari inizierei con 3 trii o 4 coppie, per aggiungere c'è sempre tempo!

Per me non vanno bene nè i lithobates con i fryeri per carattere e ibridazione, nè johnstoni solo e taiwan reef (ibridazione) e sono scettico su copa e tetrastigma...non tanto per il carattere del secondo che per la mia esperienza è stato molto più mite di quanto altri dicono ma per anche qui un possibile rischio di ibridazione...

Secondo me potrebbe andare bene la popolazione di sopra senza il 5°, almeno per il momento, prediligendo crysonotus al posto dello mloto...ma ripeto, potrebbe andare anche così.

Si il genere mylochromis è tendenzialmente di taglia grande, se scegliessi per qualcuno tra quelli (alcuni ci stanno) dovresti scendere di numero di specie e magari prevedere un trio per loro...

Grandissimo per aver scelto gli haps! :emiticon_3d_Yes:
 
Anche io sono partito con 4 o forse 5, però sono dell'idea che è meglio prima provare 5 e poi al limite levare, di solito il contrario è più complicato. Per me se uno riesce a mettere tutto insieme ad inizio vasca è mille volte meglio che aggiungere, non è detto che sia sempre possibile ma uno deve cercare di seguire questa procedura se può farlo.
Vediamo che esce fuori dai consigli, per ora quel quartetto base mi piace e prediligerei i molto Ivory se li trovero, li trovo più belli dei crysonotus. Preferisco partire con le coppie, è un'esperienza che voglio fare sperando di essere fortunato, il concetto trio alla fine visto su gli m una non mi convince più come un tempo. O almeno non per molti pesci, chiaro che degli Acei li vedrei troppo bene in gruppo in vasche adeguate.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ho sempre allevato haps e spesso in coppia, raramente ho avuto problemi per questo, anzi spesso le due femmine si odiano (per es. fryeri o placido jalo).Per il discorso 2 protomelas secondo me si puo fare data la grande diversificazione del genere anche per quanto riguarda le femmine.Ho avuto per anni nella stessa vasca (140x60x60) una coppia di protomelas steveni taiwan reef e una di annectens otter point, nessun problema ne di ibridazione ne di carattere).I tetrastigma hanno il pattern con i tre spot neri che al limite potrebbero creare problemi con i copa ,forse non con i lithobates che però sono molto piu soft come carattere.
 
Davvero un bel progetto! Anche io sarei molto interessato a conoscere le aziende che ti hanno fornito vasca e supporto e i relativi prezzi! Me li puoi mandare per favore per MP? E poi mi piacerebbe che tu ci tenessi informato sulla manutenzione della vasca. Specie per il noto problema della pulitura delle alghe dal vetro frontale, che su vasche in acrilico è sempre un po' a rischio...
Io ci penso da anni a prenderne una (soprattutto per il peso minore), ma non ho mai avuto il coraggio... Chissà...
 
Anche io sono partito con 4 o forse 5, però sono dell'idea che è meglio prima provare 5 e poi al limite levare, di solito il contrario è più complicato. Per me se uno riesce a mettere tutto insieme ad inizio vasca è mille volte meglio che aggiungere, non è detto che sia sempre possibile ma uno deve cercare di seguire questa procedura se può farlo.
Vediamo che esce fuori dai consigli, per ora quel quartetto base mi piace e prediligerei i molto Ivory se li trovero, li trovo più belli dei crysonotus. Preferisco partire con le coppie, è un'esperienza che voglio fare sperando di essere fortunato, il concetto trio alla fine visto su gli m una non mi convince più come un tempo. O almeno non per molti pesci, chiaro che degli Acei li vedrei troppo bene in gruppo in vasche adeguate.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Secondo me è più valido con gli mbuna che con gli haps questo ragionamento,ma non farei alcun paragone con questa categoria...lì ci sono ben altre dinamiche da valutare...tra le 4 specie di sopra non vedo controindicazioni per il trio anzi, consigliato per aulo e lithobates...per la non compatibilità di più di una femmina in alcune specie, sono d'accordo con Andrea...tetrastigma, jalo, fryeri (per dirne alcuni citati) sono anche a mio avviso sconsigliabili. Insomma bene partire con la coppia, ma per alcune specie ci sta la seconda o la terza femminuccia, in altre no...

Io distinguerei anche il popolare insieme da il raggiungere subito il numero massimo di capienza della vasca e poi...scendere... secondo me il99% di noi si sono trovati spesso nella situazione di dover spostare pesci da una vasca all' altra o di trovare un occasione o la specie che cercavi da anni e non resistere ad aggiungerla...:D Inoltre non parliamo di popolazione delicatissima o già problematica sulla carta per cui non mi preoccuperei se non riuscissi a metterne 5 insieme...chiunque aggiungeresti dopo non sara nè troppo pecora nè troppo leone, presumo!

Potresti valutare anche di inserire 4 coppie/trii adulti e una specie di 5 giovani e poi sfoltire...avresti ancora meno problemi e anche un bel effetto con i piccoli in vasca!
 
Per il discorso 2 protomelas secondo me si puo fare data la grande diversificazione del genere anche per quanto riguarda le femmine.Ho avuto per anni nella stessa vasca (140x60x60) una coppia di protomelas steveni taiwan reef e una di annectens otter point, nessun problema ne di ibridazione ne di carattere).

Andrea ma annectens e taiwan hanno femmine completamente diverse! solo e taiwan per me è rischioso, poi il solo è un pesce delicatino...eviterei
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto