• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca malawi

T

thenax

Ospite
sto avviando una vasca 120 x 45 x 60 (altezza) e volevo metterci questi pesci:
Labidochromis caeruleus 1m +4 f
Protomelas Taeniolatus red boadzulu 1m+2f
Pseudotropheus kingsizei 1m+3f (sono piccoli circa 4 cm)
Aulonocara baenschi 1m+1f

secondo voi puo' andare?
 
Citazione:Messaggio inserito da thenax

sto avviando una vasca 120 x 45 x 60 (altezza) e volevo metterci questi pesci:
Labidochromis caeruleus 1m +4 f
Protomelas Taeniolatus red boadzulu 1m+2f
Pseudotropheus kingsizei 1m+3f (sono piccoli circa 4 cm)
Aulonocara baenschi 1m+1f

secondo voi puo' andare?
Ciao,

dato che ancora no ha risposto nessuno provo io a darti dei consigli, dato che mi ero documentato parecchio sul Malawi (e ho rinunciato proprio per motivi di spazio).

Con questa vasca sei proprio al limite per poter realizzare un Malawi, quindi devi stare molto attento alle combinazioni di ciclidi che metti.

Sicuramente tutte e quattro le specie non possono starci, i Kingsizei sono piuttosto aggressivi. I Protomelas credo che abbiano bisogno di vasche piu' grandi. Aulonocara + Labidochromis Caeruleus potrebbe andare.

Attendi comunque i consigli dei piu' esperti.

Ciao
Antonio
 
A me non piacciono particolarmente le mescolanze mbuna/non-mbuna. Se prendiamo in considerazione, poi, i pesci da te elencati, in particolare il kingsizei, avrai bisogno di inserire molte rocce per creare nascondigli alle sue femmine e agli altri abitanti. Le aulo, in particolare, potrebbero essere perseguitate. Molte rocce = poco spazio per il nuoto = no protomelas.
Mi sa che ti tocca fare una scelta. O togli il king e lasci gli altri tre, o togli i non mbuna e tieni il resto. Al massimo, un'altra specie di mbuna, che possa coesistere col king (i labido, non fanno testo);)
 
Con quel litraggio potresti tenere dei L.Caeruleus e dei P.Elongatus Mpanga oppure anche i caeruleus con le A.Baenschi ma avresti un unica tonalità di colore.
 
ora come ora ho inserito 5 kingsizei piccoli (3-4cm) e 3 caerules. Al momento non vedo litigi.
pensavo di aggiungere ancora 3 Aulonocara jacobfreibergi.
che ne dite?
 
Citazione:Messaggio inserito da thenax

ora come ora ho inserito 5 kingsizei piccoli (3-4cm) e 3 caerules. Al momento non vedo litigi.
pensavo di aggiungere ancora 3 Aulonocara jacobfreibergi.
che ne dite?

Dico che Macguy ti ha gia' risposto che questa combinazione non va bene :)

Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto